Salve

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Salve

Messaggio da Enigma »

Michele ha scritto:Ciao Gaetano, anche noi siamo felici di conoscerti, e avremo modi di leggerci più avanti.
Un benvenuto.
Ma se ti metti a cancellare tutto, mi spieghi cosa leggerà Gaetano di te? :D
Ultima modifica di Enigma il venerdì 30 maggio 2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: Salve

Messaggio da Gaetano »

Giovanni Z. ha scritto:Grazie Gaetano della tua attitudine e ragionevolezza.
Decisamente mi piace di più il tuo nome originale.
Un abbraccio di benvenuto.
Ricambio con affetto l'abbraccio
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Salve

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da Gianni »

Infatti, Noiman. La parola נֵרֹתֶיהָ (nerotèya) viene tradotta “lumi (lampade) di esso”, come dici. Al passo di Shmot sono arrivato cercando ניתיה nel voluminoso Analytical Hebrew and Chaldee Lexicon: qui la parola simile mi ha insospettito e l’ho cercata nel Biblia Hebraica manualia ad praestantiores editiones accurata, il cui titolo mi ha fatto poi sorridere per l’aggettivo “accurata”. Allego la foto della sezione.
Allegati
1 n.png
1 n.png (45.91 KiB) Visto 4817 volte
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Salve

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da Gianni »

Carissimo Noiman, l’Analytical Hebrew and Chaldee Lexicon non ha commesso errori! Sono io che vi ho cercato la parola ניתיה e, trovandovi נֵרֹתֶיהָ, mi sono incuriosito arrivando poi al Biblia Hebraica manualia ad praestantiores editiones accurata. Nel Lessico è però scritta in modo assolutamente corretto: נֵרֹתֶיהָ.
È interessantissimo ciò che tu hai rimarcato sul controllo delle trascrizioni della Toràh. Ci fa apprezzare ed essere certi che il testo biblico è giunto fino a noi genuino e inalterato. Nella antiche sinagoghe c’erano in genere dei ripostigli, chiamati ghenizàh, come tu riporti. Lì venivano posti i manoscritti ormai logorati dell’uso oppure danneggiati, che erano sostituiti da altri nuovi da usare in sinagoga. Periodicamente la ghenizàh veniva svuotata, ma i rotoli non venivano bruciati (il che sarebbe stato oltraggioso), venivano invece sepolti con gran solennità, per non profanare il santo tetragramma che vi era contenuto. Purtroppo per noi, in tal modo sono scomparsi nel corso dei secoli migliaia di antichi e preziosi manoscritti del Tanàch. Però, per nostra fortuna, la ghenizàh dell’antica sinagoga del Cairo non fu svuotata ma murata, e poi dimenticata. Quando nel diciannovesimo secolo vennero fatti dei lavori di restauro della sinagoga, la ghenizàh venne alla luce con tutto il suo tesoro! Alcuni manoscritti sono databili addirittura al 6° secolo!
La massima cura e il sommo rispetto che gli ebrei hanno sempre avuto per il Tanàch non fa che confermare quanto scritto dall’ebreo Shaùl di Tarso: “A loro [agli ebrei] furono affidate le rivelazioni di Dio”. - Rm 3:2. :)
Rispondi