Salve

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Salve

Messaggio da Israel75 »

Benvenuto!
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Salve

Messaggio da marco »

Benvenuto, Gaetano. Perchè ti attira la Kabbalah?
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: Salve

Messaggio da Gaetano »

marco ha scritto:Benvenuto, Gaetano. Perchè ti attira la Kabbalah?
Attira è il verbo sbagliato. Sono altre le cose che mi attirano , ad esempio lo studio e la conoscenza. Mi attirano le donne ( penso che sia normale ?!) Diciamo che non ho pregiudizi ideologici e sto parlando di ideologia. Tanto per raccontare qualcosa di me, pratico lo yoga , ritengo che sia un'ottima ginnastica, specialmente alla mia età. Ogni giorno spendo un'ora del mio tempo per la meditazione e malgrado tutto questo possa sembrare molto New Age, la New Age è quanto di più distante possa essere da me... E tutto questo per quanto riguarda l'apetto puramente culturale, altri interessi culturali li ho già dichiarati. Sono cristiano, cattolico. Prima per battesimo, poi per scelta. Non saprei dirvi se sono un buon cristiano, ma questo lo può decidere solo il Signore. Sicuramente sono una persona positiva ed eticamente superiore a molti altri.... Spero di avere soddisfatto la vostra curiosità e di aver passato l'esame, in caso contrario, come nel mio precedente messaggio ho scritto:"Arrivederci e amici come prima".
Pace e bene
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da Gianni »

Caro Gaetano, spero che qui nessuno debba passare esami. Se ci fossero, io non sarei neanche ammesso. :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Salve

Messaggio da francesco.ragazzi »

Benvenuto Gaetano,
A proposito di Yoga ho letto alcune cose che mi hanno un po' turbato :
"...Vi sono diverse pratiche Yoga come il Karma Yoga, il Bhakti Yoga o il Raja Yoga, ma quando si parla di Yoga in occidente in generale si fa riferimento allo Hatha Yoga, che è una forma di Yoga basata sull’associazione di esercizi fisici (asana) e di esercizi respiratori (pranayama).
Questa tecnica promette di stimolare l’attività dei cosiddetti centri di energia psichica (chakra) per far emergere la Kundalini. Kundalini sarebbe un serpente femmina od una dea coricata, che dorme alla base della colonna vertebrale. Quando viene risvegliata per mezzo dello Yoga, s’innalza lungo la colonna vertebrale, aprendo i chakra e conduce all’unione con Brahman. Tradizionalmente essa è anche conosciuta con il nome di Durga la creatrice, Chandi la feroce ed assetata di sangue e Kalì la distruttrice. È anche Bhajangi il serpente. Come Chandi e Kalì, ha una ghirlanda di crani intorno al collo e beve il sangue umano. Non ci si deve divertire con incuranza del pericolo con Kundalini, a meno che non si amino i dolori violenti e la febbre, una salute che si deteriora, molte forme di follia o la morte improvvisa.
Bisogna sottolineare che gli stati di Kundalini, gli stati medianici e gli stati di possessione hanno delle caratteristiche in comune, tra cui diverse manifestazioni occulte, fino ad essere succubi di entità demoniache. Alla luce di questi fatti, la crescita enorme di interesse per lo Yoga Kundalini è una cosa molto grave.
Perciò sotto una veste religiosa, lo Yoga è in realtà una forma di contatto con le potenze occulte. Alcune posizioni prosternate con le mani piegate sul petto, il tronco eretto con lo sguardo estasiato verso l’alto, esprimono una ricerca di contatto occulto. Senza parlare poi delle “preghiere” dei manuali Yoga: l’emissione di suoni apparentemente insignificanti, in realtà nascondono vere e proprie invocazioni demoniache..." .-

Cosa ne pensi ?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Salve

Messaggio da noiman »

[carattere=]Ciao Nithaiàh, è possibile che si scriva cosi? ניתיה
Comunque ti saluto moltissimo.
שלום
Noiman
[/carattere]
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: Salve

Messaggio da Gaetano »

francesco.ragazzi ha scritto:Benvenuto Gaetano,
A proposito di Yoga ho letto alcune cose che mi hanno un po' turbato :
"...Vi sono diverse pratiche Yoga come il Karma Yoga, il Bhakti Yoga o il Raja Yoga, ma quando si parla di Yoga in occidente in generale si fa riferimento allo Hatha Yoga, che è una forma di Yoga basata sull’associazione di esercizi fisici (asana) e di esercizi respiratori (pranayama).
Questa tecnica promette di stimolare l’attività dei cosiddetti centri di energia psichica (chakra) per far emergere la Kundalini. Kundalini sarebbe un serpente femmina od una dea coricata, che dorme alla base della colonna vertebrale. Quando viene risvegliata per mezzo dello Yoga, s’innalza lungo la colonna vertebrale, aprendo i chakra e conduce all’unione con Brahman. Tradizionalmente essa è anche conosciuta con il nome di Durga la creatrice, Chandi la feroce ed assetata di sangue e Kalì la distruttrice. È anche Bhajangi il serpente. Come Chandi e Kalì, ha una ghirlanda di crani intorno al collo e beve il sangue umano. Non ci si deve divertire con incuranza del pericolo con Kundalini, a meno che non si amino i dolori violenti e la febbre, una salute che si deteriora, molte forme di follia o la morte improvvisa.
Bisogna sottolineare che gli stati di Kundalini, gli stati medianici e gli stati di possessione hanno delle caratteristiche in comune, tra cui diverse manifestazioni occulte, fino ad essere succubi di entità demoniache. Alla luce di questi fatti, la crescita enorme di interesse per lo Yoga Kundalini è una cosa molto grave.
Perciò sotto una veste religiosa, lo Yoga è in realtà una forma di contatto con le potenze occulte. Alcune posizioni prosternate con le mani piegate sul petto, il tronco eretto con lo sguardo estasiato verso l’alto, esprimono una ricerca di contatto occulto. Senza parlare poi delle “preghiere” dei manuali Yoga: l’emissione di suoni apparentemente insignificanti, in realtà nascondono vere e proprie invocazioni demoniache..." .-

Cosa ne pensi ?
Io penso che ci sia molta disinformazione, pratico arti marziali (nonostante io abbia 60 anni) Aikido. Tutti fanno l'equazione arti marziali = violenza, ma non è così. E' l'uso dell'oggetto che lo rende pericoloso ed esacrabile, non l'oggetto in sè. Un esempio: il coltello. Un coltello serve a tantissime cose utili e necessarie ma può anche uccidere e ferire. Così anche lo yoga e le arti marziali. Ma non ci ha detto Gesù se ti percuotono su una guancia , porgi l'altra ? Esatto ! Allora mi permetto di fare un piccolo copia e incolla :

L'aikido e la risoluzione dei conflitti

Nell'aikido trova piena applicazione il tipico concetto orientale del principio di non resistenza nella sua più alta espressione, il quale esprime esattamente il concetto opposto del noto principio occidentale frangar, non flectar. È importante però evidenziare come il concetto di non resistenza non significhi restare imbelli nei confronti di un ipotetico avversario; significa invece che la scelta fondamentale e prioritaria fra tutte le opzioni possibili volte alla risoluzione di un conflitto, consiste innanzi tutto nella ricerca della massima conservazione della propria integrità fisica, la quale è possibile solamente quando ci si faccia scivolare di dosso il peso del conflitto senza subire le conseguenze che derivano dalla contrapposizione forza contro forza.

Il tipico esempio orientale del ramo del salice che flettendosi sotto il peso della neve abbondante se la fa scivolare di dosso lasciando che cada a terra per effetto della stessa azione del suo peso e in questo modo si mantiene ben integro e vegeto, simboleggia giustamente il principio di non resistenza, al contrario del ramo della quercia che invece, non potendo sopportare lo stesso carico di neve e non volendosi piegare, si spezza e muore.

Il principio di non resistenza, non rende dunque imbelli o non porta ad accettare supinamente gli eventi e il compimento dei fatti, bensì educa e favorisce lo svilupparsi della capacità di sottrarsi agli eventuali effetti negativi delle azioni altrui, lasciando che queste ultime si esauriscano naturalmente senza che, per questo, ne derivi un danno per l'aikidoka. Solo in questo modo si può giungere alla condizione di rendere vana la voglia e la volontà aggressiva di un eventuale avversario e rimuovere quindi all'origine il presupposto del suo attacco (condizione chiamata dal fondatore: shin bu); infatti quand'anche, rimanendo nella logica occidentale del frangar, non flectar, si riuscisse a sconfiggere l'avversario, poiché anche costui è in tale logica e avendo di conseguenza subìto sicuramente dei danni, avrà ancora di più la voglia e la volontà di rifarsi, alla prima occasione. In tal modo la difesa è solamente provvisoria e apparente e si rimane esposti facilmente all'evenienza di essere nuovamente attaccati dall'avversario, che quindi continuerà a costituire una continua e costante minaccia.

Questo è l'ambizioso traguardo spirituale, morale e sociale dell'aikido, che chiede all'aikidoka di essere sempre prioritariamente disposto a rinunciare alla finalità di ricercare la sconfitta di colui che si è posto nel ruolo di avversario, al contrario delle usuali discipline di combattimento che invece accettano di lasciarsi coinvolgere nell'antagonismo ed in tale ruolo si prefiggono lo scopo prioritario della risoluzione del conflitto attraverso il combattimento, cercando a tutti i costi di infliggere dei danni all'avversario anche a costo di ricevere anch'essi danni notevoli, pur di essere riusciti a portare comunque i propri attacchi all'avversario.

Comunque, ero venuto su questo forum per discutere di Sacre Scritture, ma se vogliamo confrontarci, senza pregiudizi e con onestà intellettuale e purezza di animo su altri argomento, ben venga.

Pace e serenità
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: Salve

Messaggio da Gaetano »

Gianni ha scritto:Caro Gaetano, spero che qui nessuno debba passare esami. Se ci fossero, io non sarei neanche ammesso. :)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra :D

Grazie Gianni
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: Salve

Messaggio da Gaetano »

noiman ha scritto:[carattere=]Ciao Nithaiàh, è possibile che si scriva cosi? ניתיה
Comunque ti saluto moltissimo.
שלום
Noiman
[/carattere]
La mia conoscenza dell'ebraico è talmente elementare che qualsiasi cosa io scrivessi, scriverei una sciocchezza .
Ricambio con affetto i tuoi saluti

Gaetano
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da Gianni »

Noiman, credo che si scriva נתהיה. La parola ניתיה compare in un’edizione ebraica di Es 25:37, ma credo sia un errore di lettura perché il testo è consumato e la resh viene confusa con la prima yud; tra l’altro questa resh che sembra una yud è seguita dalla vocale o e ha una vocalizzazione del tutto diversa: נֵרֹתֶיהָ.
Rispondi