Pagina 1 di 1

Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 14:22
da Vincy14
Salve a tutti, sono Vincenza e ho solo 17 anni. Frequento il 4 liceo delle scienze umane. Anche se sono ancora un'adolescente vorrei conoscere di più sulla Bibbia. Così cercando sul web ho trovato questo forum che credo farà al caso mio. Le nozioni attuali sono bassissime, a causa del fatto che del catechismo ricordo poco, siccome c'erano sempre casino, e ricordo di più dall'ora di religione a scuola.
Grazie a tutti e buon proseguimento giornata! :YMHUG:

Re: Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 15:02
da speculator2
Ciao
Benvenuto

Sono sicuro che questo forum va bene per te, soprattutto se vuoi capire il testo della bibbia

Re: Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 18:17
da Gianni
Cara Vincenza, è un piacere averti tra noi. Benvenuta!

Re: Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 19:05
da Alen.chorbah
Benvenuta..... È una rarità una della tua età che nutre interesse per la bibbia..... :-)

Re: Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 19:27
da Gianni
Io la capisco: ne avevo 16 di anni quando iniziò il mio interesse per la Bibbia.

Re: Buonsalve

Inviato: giovedì 30 aprile 2020, 21:42
da matteo97
ma leggevi le traduzioni oppure iniziasti ad approcciarti ai vari gruppi religiosi? chiedo a Gianni. Io ho 22 anni e la Bibbia è sempre stata di "casa" dato che provengo da una famiglia pentecostale che si è trasferita al nord. Il tempo però ha dato modo di porre al vaglio scritturale le mie credenze religiose e ho imparato a fare tabula rasa dei dogmi al fine di comprendere meglio la mentalità biblica. Il cammino è lungo e tortuoso ma la via è quella giusta.

Re: Buonsalve

Inviato: venerdì 1 maggio 2020, 5:38
da Gianni
Caro Matteo97, a 16 anni iniziai a leggere e a tradurre il testo greco del cosiddetto Nuovo Testamento (il greco lo studiavo a scuola, al Liceo Classico). Il mio interesse mi portò ad interessarmi di varie denominazioni religiose, in pratica di tutte. Usando logica e raziocinio (di cui sono più che grato al Liceo Classico, che forma in tal senso) unitamente all’amore per gli aspetti umanistici (di cui pure sono grato al Liceo Classico), passai al vaglio le varie religioni, trattenendo da ciascuna ciò che era conforme alla Scrittura. All’incirca alla tua età sentii il bisogno di andare alla radice: Yeshùa era ebreo, gli scrittori neotestamentari erano ebrei, tutto si svolse in Palestina. Erano lì le radici. Il salto lo feci alla Facoltà di Scienze Bibliche di Milano, diretta dal prof. Salvoni. Lì si studiava la Bibbia in quanto Bibbia, senza il minimo approccio religioso. Fu la scoperta di una miniera inesauribile, di un altro pianeta, di un altro universo. Lo studio di A. J. Heschel completò la mia formazione. Ma che dico: non completò, ma la indirizzò verso un nuovo inizio. Ti racconto un aneddoto. Fu allora che un Testimone di Geova che bussò alla mia porta, sentendo che studiavo la Bibbia, mi disse: “Allora saprà cosa dice Genesi 1:1”, pensando di cogliermi in castagna. Ci pensai e risposi: “Lì non ci sono ancora arrivato”. Era raggiante, il poveretto: non ero ancora arrivato al primo versetto della Bibbia?! Beh, la sai una cosa? Oggi, dopo decenni di studi biblici, a Genesi 1:1 non ci sono ancora arrivato.

Re: Buonsalve

Inviato: venerdì 1 maggio 2020, 8:50
da Luigi
Buongiorno Vincenza e benvenuta nel forum.
Sei giovanissima; che DIO ti benedica, e ti conduca a fare scelte giuste e sagge nella vita... ;inoltre ti conduca per il Suo Spirito, a conoscere il vero messaggio del vangelo di Gesù Cristo , Il Figlio di Dio.:-)

Re: Buonsalve

Inviato: venerdì 1 maggio 2020, 10:21
da speculator2
La storiella dello studioso biblico che diceva che non era ancora arrivato a Genesi 1:1 che pensavo un poco inventata e che circola tra i Testimoni di Geova è dunque vera.

Mi insegna la necessità di ascoltare bene.

Re: Buonsalve

Inviato: venerdì 1 maggio 2020, 10:40
da Tichico
Ciao Vincy 14, benvenuta. :-)