BATTESIMO

Rispondi
Piratessa75
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 19:42

BATTESIMO

Messaggio da Piratessa75 »

Salve a tutti, probabilmente questa domanda è già stata fatta ma non ho trovato le risposte nel forum. Volevo sapere come ci si può battezzare se non si appartiene a nessuna religione. Grazie in anticipo :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: BATTESIMO

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Piratessa, se ti interessa un battesimo scritturale, conforme ai vangeli, basta che tu ti immerga completamente in acqua alla presenza di un testimone credente, come fa Filippo con l'eunuco etiope (At 8:26 ss.). Il battesimo in Cristo, secondo Atti, prevede solo che tu creda che Gesù è il Messia, per cui immergi nella morte il tuo vecchio "io" e rinasci come persona nuova, mettendo in pratica i suoi insegnamenti.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: BATTESIMO

Messaggio da Luigi »

Antonio, perchè non citi la scrittura integralmente ?
Infatti , è scritto che il Suo discepolo , per battezzarsi , deve credere con tutto il cuore in LUI Gesù , che è IL Cristo ,ma anche che è IL Figlio di Dio.

Atti 8, 36 Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?» 37 [Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio».] 38 Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò. 39 Quando uscirono dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo; e l'eunuco, continuando il suo viaggio tutto allegro, non lo vide più.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: BATTESIMO

Messaggio da bgaluppi »

Ho consigliato di leggere tutto il passaggio (At 8:26 ss., dove "ss" sta per "seguenti") e ho detto che è necessario credere che Gesù è il Messia, il figlio di Dio appunto.
Piratessa75
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 19:42

Re: BATTESIMO

Messaggio da Piratessa75 »

grazie mille per le vostre risposte... so che l'unico requisito indispensabile è credere in Gesù Cristo e nel suo sacrificio :) siete stati gentilissimi, alla prossima
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: BATTESIMO

Messaggio da Luigi »

Piratessa75 ha scritto:grazie mille per le vostre risposte... so che l'unico requisito indispensabile è credere in Gesù Cristo e nel suo sacrificio :) siete stati gentilissimi, alla prossima
Ciao , sai è necessario inoltre prima del credere , il ravvedimento, e quindi confidare in LUI , invocandolo, per essere perdonati, prima del battesimo...
ciao
Rispondi