Buonasera

Rispondi
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Buonasera

Messaggio da Samaritano »

Sono nuovo ed è la prima volta che mi iscrivo in questo forum che ho giusto scoperto oggi.
Penso di essere in un luogo dove potrò senz'altro accrescere le mie scarse (lo ammetto) conoscenze sulla "Bibbia".
Ho circa 50 anni. Sono nato a Roma ma vivo in Piemonte e sono italiano. Fino a qualche mese fa mi consideravo lontanissimo da ogni forma di religione ed ero convinto di aver "trovato la quadra", ma da qualche tempo e senza che ne comprenda veramente il motivo, ho sentito la necessità di riavvicinarmi alla fede. Purtroppo non nascondo di non riuscire ancora ad allontanarmi da un tipico approccio "laico" ( e oltremodo critico) a tutta la faccenda religiosa ...ma sento che ci deve essere "qualcosa"... e l'affascinante figura di Yeshùa catalizza i miei pensieri quasi quotidianamente.
Non riesco, al momento, lo ammetto, a cogliere "il divino" in Yeshùa... ma penso di essere molto vicino a capire il significato che Il Messia ha per me e per tutta l'umanità.
Ma ho bisogno di aiuto perchè ho ripreso a leggere "La Bibba" (a dir la verità sto leggendo, per la precisione, la Torà tradotta in italiano da Shemuel David Luzzatto, dopo aver iniziato a leggere la Bibbia interconfessionale elledici abu il capitello che mi è sembrata un po' troppo "semplicistica") da poco e sono veramente ignorante in materia....
Penso che continuando "lo studio" a casa e con il vostro competente supporto potrò capire cosa mi è successo e cosa (o chi) mi ha "richiamato" alla religione.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Buonasera

Messaggio da matteo97 »

Benvenuto. L'Evangelo e, in generale, la Scrittura sono dei pilastri della letteratura sacra. Quanto alla tua diffidenza nei confronti delle moderne religioni, che rivendicano di aver "restaurato" la cristianità antica quando in realtà insegnano eresie di perdizione, è comprensibile e in egual misura la faccio anch'io mia. Fai bene a non cogliere il divino in Gesù, Egli non è Dio è solo "unito" in ispirito al Padre.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Benvenuto Samaritano!
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Buonasera

Messaggio da Samaritano »

Perdonami Matteo. Cosa significa "unito" in ispirito a Padre? Gesù non è Dio?
Una cosa che ho difficoltà a comprendere è proprio la Trinità e l incipit del Vangelo di Giovanni me lo sono ripetuto almeno 10 mila volte senza comprenderne mai profondamente il senso...
La tua espressione ("unito" in ispirito al Padre") a quale confessione Cristiana appartiene? (Se le appartiene).
Perdona la mia ignoranza ma sono qui per chiedere ed imparare...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

La Trinità non si capisce perché non esiste. Nella Bibbia si parla di un solo Dio, che Yeshùa chiama "il Padre mio e Padre vostro", dello spirito di Dio (il ruach, "vento" o "soffio" in ebraico, da non confondersi con lo spirito dell'uomo). Il messia è "l'unto", il consacrato a Dio, che può essere un re, un sacerdote, un uomo che agisce per volontà di Dio (come Ciro di Persia, che è chiamato "mashiach", messia) o addirittura un periodo storico.

Qui puoi leggere un mio breve studio sul tema:
https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... e-2019.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Buonasera

Messaggio da Samaritano »

Grazie bgaluppi!
Non posso negare di trovarmi a mio agio a parlare con te.
Evidentemente non stiamo parlando in un contesto Cristiano Cattolico Apostolico e Romano e stiamo rifiutando Nicea.
Mi vado a leggere ciò che mi hai linkato con grande interesse , e ti ringrazio della tua cortesia !

Edit: però perdonami.. "il verbo era Dio" in Giovanni che significa?

Edit2: Letto l' articolo. Ovviamente l ho trovato molto interessante e condivisibile in toto. Ho ritrovato concetti , riflessioni e insegnamenti che ho ricevuto fin da piccolo in famiglia. E credo all' esattezza di tutto quanto hai così ben espresso in quel tuo lavoro.
Per alcuni non siamo altro che eretici da mettere al rogo lo sai vero?
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Buonasera

Messaggio da Lucry »

Benvenuto! :YMHUG:
Rispondi