Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Martico » venerdì 5 luglio 2019, 19:33

Ciao a tutti. Mi presento, sono Maurizio, ho 48 anni e anch'io come tutti in questo mondo sto facendo il mio personalissimo percorso "spirituale" se cosi vogliamo chiamarlo. Non mi sento di appartenere a nessuna religione, dogma o dottrina spirituale, pur essendo passato attraverso il cristianesimo, il cattolicesimo, il buddismo, approfondendo l'esoterismo e cercando di trovare le risposte attraverso la scienza. Non mi piace nemmeno definirmi "gnostico" perché sarebbe comunque darsi una definizione, che sarebbe una limitazione. Credo semplicemente di essere il più grande mistero di me stesso e la mia ricerca consiste in questo, conoscermi. Non me lo sono imposto e non mi sono prefissato uno scopo, non voglio essere questo o quello, ho sempre e solo voluto "capire" o forse "ricordare". Da sempre, sin da quando ero piccolo la mia domanda è sempre stata una e una sola: "Chi sono io?" "Da dove provengo"? "E mai possibile che sia tutto qui? Dev'esserci qualcos'altro che trascende tutto questo, so che c'è, ma dove cercarlo, come cercarlo"? Quello di cui non mi accorgevo in realtà e che cercando Dio trovavo me stesso.
Rispetto i pareri e il credo di tutti. Odio il giudizio tantomeno il pregiudizio e cerco di non dare limiti alla possibilità di capire e di ricevere. Mi sarò chiesto un miliardo di volte chi fosse Dio e dove fosse, dandomi altrettante risposte, tutte diverse tra loro. ho attraversato momenti molto difficili in cui sono stato messo alla prova, l'ho amato, l'ho odiato, l'ho rinnegato, l'ho deriso, perso e ritrovato. In realtà lui è sempre stato li. Personalmente ho capito con l'esperienza che Dio non è li fuori da qualche parte nell'universo che ci guarda da lassù o dall'alto dei cieli. L'ho capito in una notte in cui non riuscivo a dormire e non riuscivo a spiegarmi il perché di quella inquietudine che in quel momento avevo dentro, ma la risposta è arrivata, arriva sempre se si ha i coraggio di ascoltare, quella risposta per me è stata illuminante anche se per alcuni può sembrare banale o scontata, e cioè che Dio non è mai stato li fuori, non è mai stato separato da me, da noi, e' sempre stato nell'unico posto dove non avevo mai cercato cioè dentro me stesso e non è solo semplice filosofia, lo so, ne sto facendo esperienza. Più tardi ho capito, che solo attraverso il perdono, sia che si tratti di perdonare se stessi o gli altri e il mondo (che poi è la stessa cosa), si acquisisce la conoscenza del proprio "Se" che è colui che ci riporta a casa, a Dio, dal quale non ci siamo mai separati. La prima ricompensa di tutto ciò è la pace.
Gesù, non e venuto a salvare il mondo, piuttosto è venuto a salvare se stesso e dopo ha dimostrato al mondo attraverso l'atto del perdono e dell'amore, quell'esempio.

Credetemi fratelli e sorelle mie, la scala che porta a Dio non sale verso il cielo, piuttosto scende dentro noi stessi. Questo è il mio pensiero ed anche la mia esperienza. Mi piacerebbe conoscere la vostra.

Grazie di questo bellissimo forum.

Maurizio.
Avatar utente
Martico
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2019, 17:51

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda bgaluppi » venerdì 5 luglio 2019, 20:36

Benvenuto Maurizio. Condivido molto di ciò che hai vissuto, anzi praticamente tutto. "Conoscere Dio, conoscere se stessi" è il titolo di un mio recente scritto.
:YMAPPLAUSE:

Yeshùa diceva spesso "cervate il regno di Dio". Dove cercarlo, se non dentro ognuno di noi? Ma anche ciò che sta intorno a noi è importante: "ama il tuo prossimo come te stesso". Dunque è un'interazione del dentro e del fuori.
Avatar utente
bgaluppi
 
Messaggi: 9744
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 8:13
Località: Torino

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda AKRAGAS » venerdì 5 luglio 2019, 20:54

Benvenuto, Maurizio.
Grazie per questa tua sentita e profonda riflessione che mette in risalto aspetti psicologici dell'animo umano.
AKRAGAS
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 10:38

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Tichico » sabato 6 luglio 2019, 2:13

Non so se dentro noi stessi o se verso qualche Pietra Angolare, ma sono convinto che la scala che porta a Dio ....... è una scala che scende. Benvenuto. :-)
Allegati
Pietra.png
Pietra.png (292.57 KiB) Osservato 1982 volte
Tichico
 
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Gianni » sabato 6 luglio 2019, 2:54

Benvenuto, Maurizio. ...Filosofia, psicologia, teologia ... Non basta una vita per approfondire una sola di esse, eppure sono sfaccettature di una complessità più grande: l'essere umano. Benvenuto, Maurizio. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 11:16
Località: Viareggio

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Martico » sabato 6 luglio 2019, 9:53

Grazie a tutti ragazzi, della calorosa accoglienza.
Avatar utente
Martico
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2019, 17:51

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Alen.chorbah » sabato 13 luglio 2019, 14:20

Benvenuto... :-)
Avatar utente
Alen.chorbah
 
Messaggi: 451
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Tony » sabato 13 luglio 2019, 18:14

ciao e benvenuto piacere di conoscerti :)
Avatar utente
Tony
 
Messaggi: 551
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ciao a tutti, mi presento, sono Maurizio e...

Messaggioda Lucry » lunedì 2 settembre 2019, 13:33

Bellissima presentazione :YMHUG:
benvenuto Maurizio
Avatar utente
Lucry
 
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 13:36


Torna a Benvenute e benvenuti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti