Buonasera

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Buonasera

Messaggio da L'agnostico »

Ciao a tutti ma cos'era successo al forum?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Buonasera

Messaggio da Gianni »

Gravi problemi tecnici, che il nostro caro Emiliano ha risolto.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Buonasera

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Buongiorno, vedo solo ora questa cartella di presentazione.
Benvenuto.
Leggo nei commenti di L'Agnostico la conferma di tante cose che avevo detto in passato.
L'unico vero non credente è l'agnostico, mentre l'ateo è un religioso della negazione di Dio.
Tra l'altro, in questo caso, vedo che L'Agnostico non crede ma vorrebbe credere, ed ha una grande curiosità. Almeno questa è la mia impressione.
Quanto alla domanda, va detto che la stragrande maggioranza dei conflitti tra cristiani è generata dalle chiese, che si sono appropriate della "religione".
Basti pensare che nel IV secolo l'imperatore Costantino presiedette il Concilio di Nicea stabilendo svariati dogmi extra biblici, e lui stesso non era cristiano! 1600 anni di dogmi introdotti da uno che neanche credeva, e ancora oggi la maggioranza dei cristiani, i cattolici, li accetta senza metterli in discussione!
Ma potremmo fare anche l'esempio dei testimoni di Geova, movimento nato quanto si pensava che Geova fosse il nome di Dio, cosa che oggi, loro compresi, sappiamo tutti non essere possibile, eppure il movimento continua imperterrito nel mantenere questo nome errato, anche nella propria denominazione.
E' estremamente difficile che una chiesa sia disposta ad ammettere un errore e correggersi, e questo irrigidimento coinvolge tutti i fedeli.
La spiritualità in solitudine consente invece tanta flessibilità e ripensamenti: personalmente ho cambiato idea sul mangiare o non mangiare gli animali impuri almeno due o tre volte, in seguito ad ulteriori approfondimenti. Se ne avessi discusso in una qualsiasi chiesa, mi avrebbero semplicemente aggredito o anche buttato fuori.
Tolti i conflitti tra le chiese, rimangono comunque delle differenze anche tra i pochi credenti liberi, l'ho dovuto constatare personalmente, ma posso dire che in questi casi quantomeno non ci scanniamo, ma anzi ci rispettiamo. Inoltre ritengo che le differenze permangano su questioni secondarie, le poche su cui effettivamente le interpretazioni non sono facili.
Anni fa, quando iniziai a confrontarmi sul web, compreso questo forum (e le sue versioni precedenti), trovai pochissime persone che ho sentito molto vicine ai miei convincimenti, tra cui anche Gianni, ma la distanza non favorisce la frequentazione nella vita reale e spesso ci si perde di vista.
Condivido al 100% che il rapporto con Dio è estremamente intimo e detesto che altri invece ne strumentalizzino le esperienze, vere o presunte (a mio parere molto spesso presunte) per propagandare la propria confessione religiosa.
Se mi posso permettere un consiglio, L'Agnostico: cerca la tua esperienza personale con Dio, certamente si farà trovare, il resto verrà dopo. Ma mentre ti scrivo questo, in realtà, immagino che hai già provveduto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Buonasera

Messaggio da Gianni »

Condivido quanto scritto da Salvatore, a cui rivolgo l'invito a scrivere articoli di esegesi biblica per il sito di biblistica.it. :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Buonasera

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 11:41 Condivido quanto scritto da Salvatore, a cui rivolgo l'invito a scrivere articoli di esegesi biblica per il sito di biblistica.it. :-)
Grazie Gianni, mi farebbe molto piacere, spero di trovare il tempo prima o poi.
Ma ti riferisci alla rivista biblica trimestrale "Ricerche Bibliche"?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Buonasera

Messaggio da Gianni »

Anche, Salvatore, ma si sono diverse altre possibilità:
https://www.biblistica.it/?page_id=4336
Rispondi