...Lucia...alias Orione5791...

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ciao Sandro
bentornato e grazie dei link che hai postato
dato che tu sei piu afferrato in materia? conosci un buon corso online a livello universitario di ebraico biblico?(che non costi un esagerazione?)
come hai trovato finora lo studio dell'ebraico biblico?
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Kalebh »

Lucia, hai visto il numero di visite!!!! 14.000!!!!!!
dovresti aprire un Lucia fanclub :P :P :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Israel75 »

Io li ammiro i valdesi, da storico ho studiato qualcosina, un cattolico dovrebbe chinare lo sguardo per cose che son state fatte ai datti di una buona comunità.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Sandro.48 »

Lucia , ogni anno da ottobre a giugno la libreria valdese claudiana di Milano organizza, da 20 anni, corsi di Ebraico biblico organizzato su 4 livelli di difficoltà, 1ora e mezzo la settimana con un'insegnante di Ebraico.(2 anni di grammatica di 1° e di 2° livello + 2 anni di letture Ebraiche da Bibbia e Talmud.
Le librerie Claudiana valdesi sono 5 : a Milano; a Torino, a Torre Pellice, A Firenze , a Roma. I costi sono molto contenuti.
Invece corsi di Ebraico On Line so che li tiene lo Stato d'israele o L'Università di Gerusalemme o In tedesco o in Inglese e costano molto , non meno di 600,00 Euro ogni 6 mesi, mentre i corsi con l'insegnante di Ebraico della libreria valdese Claudiana , costano meno della metà di un corso on line.e sono tenuti in italiano.
Sandro.48 /// Comunque è sicuramente più difficile, ma coi linK da me forniti si può seguire uno studio come auto didatti.o con la grammatica DEiana-Spreafico della Società Biblica Britannica e Forestiera (2 volumi di cui uno per correggere gli esercizi + 1 DVD per la pronuncia in Ebraico; poi potete aggiungere la grammatica di WEINGREEN editrice Glossa, che viene usata nel corso di Ebraico tenuto presso la libreria valdese.- Sandro_48 E, come difficoltà ho trovato più difficile L'ebraico Biblico del Latino.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Sandro.48 »

E' bello aver incontrato Lucia che la pensa come il mio pastore valdese che ha 68 anni.E' evidente Lucia che tu sei valdese nel cuore, sei valdese, senza sapere di esserlo. Tu Lucia, nel tuo cuore sei Pastora Valdese. Con due anni di studi a distanza, potresti essere ammessa a fare la predicatrice locale nelle chiese valdesi e metodiste.
Io quel titolo di studio biennale ce l'ho, ma mi manca il carisma di parlare alla gente.
Io ho un anno meno del mio pastore , e l'Ebraico Biblico è difficilissimo: farò così per dare l'esame sulla Torah scritta: ho acquistato il Pentateuco in Ebraico della Edizione Giuntina che ha a fronte la traduzione in italiano. diretta dall'Ebraico , condotta dal Rabbino Rav Dario Disegni, costo in euro accessibilissimo.
Sandro.48 (Sappiate che tradotta da Rav Dario Disegni , in 4 volumi acquistabili separatamente, è disponibile tutta la Bibbia Ebraica), nelle edizione della Casa Editrice Giuntina. Shalom.
Domenica 11/10/2015 - IL SIGNORE benedica la lettura della sua Parola.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da noiman »

Ciao Sandro un augurio per i tuoi studi… se ti interessa puoi acquistare un testo fondamentale per studiare da soli l’ebraico biblico, almeno nella prima fase. Si tratta di “Corso di Ebraico Biblico di Pei e Serafini, edizioni S.Paolo. Il libro oltre alla grammatica e corredato di un cd con un paio di ore di letture di testi ebraici tratti dalle scritture, la voce del lettore è chiara e scandisce molto bene le parole soprattutto facendoti notare le differenze di lettura delle lettere più impegnative come la כ e la lettera ח che molti non sanno pronunciare, anche la ע difficile da pronunciare viene ben espressa.
Ti faccio i miei auguri
שלום
נוימן
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Sandro.48 »

GRazie Noiman, mi interessa la differenza di pronuncia della Kaf, della heth, e della AYN.
Piacere di fare la tua conoscenza. Lucia mi ha molto parlato bene di te, senza nominarti per nome per ovvie ragioni di Privacy, ma capisco bene che sei Tu.
SArebbe molto bello se unissimo le nostre buone qualità per fare insieme qualcosa di buono: esempio : lo studio dell'Ebraico Biblico e poi io ho un mio sito completamente privato dove , fra due o tre anni , potrei fornire le basi didattiche per il diploma valdese biennale per avere il titolo di fare il predicatore locale nei templi valdesi.
iL primo anno di studio didattico è già pronto , per chi di voi volesse accedere. Naturalmente a titolo gratuito senza scopo di lucro: studio introduttivo e dettagliato delle scritture ebraiche e delle scritture greche, (1°anno) , esegesi , e teologia, e omiletica (2° anno). Naturalmente non voglio approfittare della bontà del Dr. Gianni Momtefameglio, per cui, se l'idea fosse realizzabile, chiederei la sua autorizzazione , qualora si volesse intraprendere anche questa via. E non parlo di proselitismo, ma io a titolo personale, perchè vedo che Lucia ha i carismi, e a lei offro questa opportunità. Tuttavia per non staccarla dai suoi 14.000 lettori, potrei , in modo informale, dibattere nel forum del Dr. Gianni, i miei argomenti di studio. Sandro.48
Noiman la tua prima parola in ebraico a me diretta del tuo post precedente è in Ebraico : Shalom, che Ricambio a TE. Sandro_48 /// 11/10/2015
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Sandro.48 »

Lucia , la predicatrice locale che dico io è una laica VOLONTARIA, NON PAGATA, alla quale una chiesa riconosce che ha il carisma di predicare; tutt'al più ti rimborsa le spese che hai sostenuto per andare a predicare 1 domenica al mese in una certa località; il carisma + la Bibbia, la quale si apprende leggendola e studiandola + le tecniche di
omiletica = l'arte di tenere un'omelia senza fare addormentare chi ti ascolta, e consolando chi ha bisogno di incoraggianento. e rasserenando chi è triste. Sono certo che con i tuoi 14.000 fans , il carisma ce l'hai !
Sandro.48
Ultima modifica di Sandro.48 il lunedì 12 ottobre 2015, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Gianni »

(Non credo che Lucia possa insegnare il battesimo dei bambini, come fanno i valdesi).
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ...Lucia...alias Orione5791...

Messaggio da Sandro.48 »

il battesimo dei bambini è sempre una scelta dei genitori.
il valdese può indifferentemente farsi battezzare anche da adulto.
noi valdesi siamo esseri liberi.
E Poi la predicatrice predica cioè commenta un passo biblico facendo una esegesi e una attualizzazione.
Infine riconosciamo indifferente il battesimo dei fanciulli da quello degli adulti .
Sandro.48
Le disquisizioni sul pedobattesimo e il battesimo degli adulti valevano 500 anni fa' : ora non più.
Rispondi