Nm 11,4 richiesta di carne

Rispondi
bensira
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 14:38

Nm 11,4 richiesta di carne

Messaggio da bensira »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio; da qualche mese ho iniziato a studiare la Bibbia approfonditamente e, nel Vecchio Testamento (Patto) ho trovato un episodio che mi ha incuriosito e allo stesso tempo mi lascia perplesso, perché non trovo una spiegazione valida. L'episodio al quale faccio riferimento si trova in Nm. 11,4 <La gente raccogliticcia, in mezzo a loro, fu presa da grande bramosia, e anche gli Israeliti ripresero a piangere e dissero: chi ci darà carne da mangiare?>.....Perché gli Israeliti chiedono la carne, quando avevano a disposizione il bestiame che si erano portati dall'Egitto? Spero possiate aiutarmi a capire questo versetto, grazie a tutti.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nm 11,4 richiesta di carne

Messaggio da stella »

Buon giorno CLAUDIO ...di solito me ne' sto giu' tranquilla tranquilla di rado salo qui sopra ,fuori dei miei confini ,- :ymblushing: ma...
la tua domanda ha incuriosito anche me'... ;;) ...cosi mi son messa alla ricerca di una spiegazione ... ;)

. avrei voluto scriverti tante cose ,ma mi limito a dirti che num cap.11 versetto 4 ,mi ha portato a ....
salmo 78 ..
..19 Parlarono contro Dio,

dicendo: «Sarà capace Dio

di preparare una tavola nel deserto?
.....
.Saprà dare anche pane

o procurare carne al suo popolo?».
......
1cor,cap.10
6Ciò avvenne come esempio per noi, perché non desiderassimo cose cattive, come essi le desiderarono. 7Non diventate idolatri come alcuni di loro, secondo quanto sta scritto: Il popolo sedette a mangiare e a bere e poi si alzò per divertirsi
....
rom ,cap13--
-
4 Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri...

cio' mi porta a pensare che ha tutt'altro significato (( quello spirituale)),,,io parto sempre che l'antico testamento ,o''patto'' , vuole dirmi ,insegnare oggi a me ...o a noi...qualcosa . :-??

alla tua domanda ,perche' chiedono carne se avevano il bestiame ... sta qui il punto cosa vuol dire? ... :-?

beh ora davvero ,mi ritiro ,ho scavato abbastanza questa mattina ,ora cercate e vedete se trovate le perle voi ...

buona giornata ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Nm 11,4 richiesta di carne

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Claudio e benvenuto. Credo che Stella abbia centrato il punto. Rashi commenta che di carne ne avevano quanta volevano, ma che cercavano solo un pretesto per lamentarsi e poter soddisfare la loro concupiscenza. Alla fine, Dio li soddisfa e vengono colpiti. Giustissima la citazione di 1Cor 10, che insegna a non desiderare, a non cadere preda della concupiscenza, che è una forma di idolatria.
bensira
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 14:38

Re: Nm 11,4 richiesta di carne

Messaggio da bensira »

Grazie per le vostre risposte.
Rispondi