Pagina 1 di 1

Ciao

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 17:40
da EnT
Buonasera a tutti. Sono Enrico, ho 39 anni, sono sposato e padre di due bimbe, sono un capo scout cattolico, con inclinazioni all'esicasmo ortodosso. Alla luce di questa mia inclinazione ho costruito in un bosco di mia proprietà una modestissima "pustinia" in legno, che è per me un luogo dove ritrovare quotidianamente seppur per poche ore il silenzio ...in compagnia di 30 capre e qualche cane, sono un pastore per diletto. Ed è curioso come tra le possibilità di traduzione della radice רעה ci sia oltre pastore anche dilettarsi!!! Sono stato iniziato alla lettura e allo studio della Bibbia da mio padre già in giovanissima età. Da poco mi sono avvicinato allo studio dell'ebraico biblico (autodidatta) e spero presto di iniziare lo studio del greco magari spero come studente della facoltà Biblica del sito biblistica a cui stamane ho inviato richiesta di iscrizione. Grazie di cuore

Re: Ciao

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 19:29
da Giorgia
Ben arrivato Enrico!

Re: Ciao

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 22:08
da bgaluppi
Ciao Enrico, benvenuto tra noi. :-)

Re: Ciao

Inviato: domenica 12 novembre 2017, 11:33
da Alen.chorbah
Ciao Enrico.... benvenuto :-)

Re: Ciao

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 13:05
da Sandro.48
Ciao e Benvenuto !
L'esicasmo interessa anche a me !
L'esicasmo ha degli agganci con la Bibbia ?
Sandro_48

Re: Ciao

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 19:34
da EnT
Be il fondamento dell'esicasmo è il cuore e considerando che la parole cuore, in ebraico Lev è la parola più utilizzata nella Bibbia (797 volte nella traduzuine CEI) direi che con la Bibbia ha innumerevoli agganci e possibilità di riflessioni. La preghiera del cuore che è poi l'applicazione dell'esichia è detta anche preghiera di Gesù, e in diversi versetti in cui Gesù si allontana per pregare ci sono riferimenti all'esichia.
ciao

Re: Ciao

Inviato: giovedì 23 novembre 2017, 8:01
da Gianni
Benvenuto anche da parte mia, Enrico. :-)
Devo dirtelo: ti invidio per le tue due figlie. Avrei tanto voluto avere figlie femmine. Trattale sempre bene, Enrico, come principesse. :-)

Re: Ciao

Inviato: giovedì 23 novembre 2017, 10:13
da LucaincercadiDio
Ciao Enrico e benvenuto!
Ti invidio molto per la piccola zona di pace che sei riuscito a creare.
Lieto di fare la tua conoscenza.
:YMHUG: