Non sono cafona ;D

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Non sono cafona ;D

Messaggio da Elena-M »

Ringrazio tutti quelli che mi hanno già salutata!
Non ho approfittato di questa cartella per presentarmi e lo faccio ora non sia mai potrei passare per cafona:)...scherzo!

Mi chiamo Elena vengo da Polignano a mare paese nativo di Domenico Modugno e luogo di interesse per molti registi
Sono stata sempre una ragazza affascinata dalla natura,dai suoi colori e anche se ancora non mi avvicinavo alle scritture vedevo nella creazione un opera divina...ammetto che però da quando leggo le scritture la natura mi lascia ancor di più senza parole e nel mio cuore avverto un sentimento di riconoscenza!
Il mondo che ha creato l uomo non mi è mai piaciuto...ho spesso desiderato di vivere in un isola deserta...magari!:)
Attraverso il mio lavoro ho conosciuto migliaia,forse milioni di persone....conosciuti è un parolone...diciamo che ho interagito:)
Mi piace osservare le persone,i loro comportamenti e attraverso le scritture mi sono resa conto che senza Dio non siamo nulla!
Ho avuto qualche dubbio a volte...tra cui quello che già conoscete del sabato...ma già sto meglio:)
Rimane forse quello più grande cioè il capire la natura del maestro Gesù!
Sono in ferie...io le prendo in inverno non posso in estate...dedicherò questo tempo per capirci qualcosa!

Ciaoooooooooooo ;)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da stella »

Cara Elena ...di nuovo ben venuta ...e leggendo la tua presentazione ,mi ha colpito questa frase ...

,Sono stata sempre una ragazza affascinata dalla natura,dai suoi colori e anche se ancora non mi avvicinavo alle scritture vedevo nella creazione un opera divina...ammetto che però da quando leggo le scritture la natura mi lascia ancor di più senza parole e nel mio cuore avverto un sentimento di riconoscenza!...
questa e' gia' preghiera ......contemplazione ... lodare il creatore ...perche' se prima ti affascinava la natura ....''cioe' il creato ? '' leggendo le scritture scopri il ''creatore ''' :-) ;;) ''ma tutto cio' si puo' gustare solo se stacchiamo ''la spina''...

staccando la spina da tutto lontani da preoccupazioni ,lavoro fisico o intellettuale liberi di contemplare ...di gustare di lodare entriamo nello SHABBAT ''' :-) ...'' e possiamo anche gia' gustare i beni futuri ''' ;;) il riposo futuro ... ;;)

buona permanenza ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da bgaluppi »

Stella, sono parole molto belle, direi ispirate. :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da stella »

Antonio ... Ispirate ... ;;) ...grazie :-) ...

Diciamo che non vado tanto per studio ma ... :-( cerco di spiegarmi in poche e semplici parole .... :-?? ...
Altrimenti la nostra cara Elena invece che entrare nel riposo la inoltriamo in un labirinto di strade stradine viottoli ... e potrebbe perdersi .... :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiii :YMHUG:

Vi scrivo qui perché ho da chiedervi due cose...
La prima riguarda la lingua ebraica...se ho capito bene anche la Bibbia è scritta con le sole consonanti...volevo capire in base a cosa c'è stata la scelta delle vocali?

La seconda riguarda gli angeli...nella Bibbia credo di aver capito che sono dei messaggeri..ma come sono fatti?Realmente sono esseri spirituali o emanazioni?

Apsetto risposta dopo avervi mostrato le mie perle di..."ignoranza" =))

Ciaoooooooo :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da bgaluppi »

Elena, sull'ebraico lascio che sia qualcuno più esperto di me a risponderti.

Sugli angeli esistono varie interpretazioni. L'ebraismo classico e più razionale rifiuta l'idea che i malakhim (“messaggeri”) possano essere delle vere e proprie creature e li descrive come forze, manifestazioni che portano a termine una funzione per poi scomparire. Maimonide spiega che chiunque svolga la funzione di portatore di un messaggio o venga incaricato di eseguire un ordine è di fatto un malakh. La Bibbia parla spesso di uomini che hanno visto angeli; Maimonide interpreta questi avvenimenti come il prodotto dell'immaginazione visionaria del profeta o dell'uomo che ne resta coinvolto.

In seguito alla cattività babilonese, l'angeologia assunse un carattere diverso presso gli ebrei; basta leggere i Vangeli per capire come il malakh non sia più un semplice "concetto" o una manifestazione, ma sia piuttosto una creatura che non appartiene al mondo materiale dove viviamo noi. Gli stessi uomini, dopo la risurrezione, “sono come angeli nei cieli” (Mt 22:30); qui, Yeshùa fa capire chiaramente che la risurrezione comporterà l'esistenza in una forma diversa, non carnale, simile a quella degli angeli. Tuttavia, da queste parole non è possibile capire in cosa consista esattamente questa forma, perché Yeshùa sta rispondendo ad una domanda specifica facendo un esempio molto concreto e descrittivo per farsi comprendere bene. Credo che la natura degli angeli possa essere compresa leggendo la Scrittura e soprattutto osservando cosa ci dice di Yeshùa risorto: egli mangiava, dunque appariva come un essere umano in carne ed ossa, ma era anche in grado di comparire e scomparire improvvisamente, o manifestarsi sotto aspetti diversi.

Per adesso mi fermo qui.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da Armageddon »

Riguardo l ebarico sono interessato anch'io....spero che qualcuno voglia rispondere!

Bgaluppi da ciò che hai risposto mi hai fatto venire in mente il fatto che gli angeli abbiano dei nomi come Gabriele,Michele..questo può significare che siano creature esistenti e che vivano nei cieli?

Saluti
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiiii :-)
Mi aspettavo notizie sulla lingua ebraica ihihihi ma non leggo nulla :-(
Non avete qualche link semplice da mandarmi??

Bgaluppi quello che non ho capito è se satana è una parte di noi...o è un vero e proprio angelo,cioè creatura spirituale?

Grazieeee
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da Alen.chorbah »

Per armaggeddon: girando costantemente sul forum di consulenza ebraica avevo letto sul nome degli angeli per esempio:
Si tratta chiaramente del Malak, emanazione divina, con lo scopo di compiere una missione, quella di istruire il profeta. Il Malak prende il nome dalla sua missione "Gavriel" (Ghevurà forza, El Il Potente: Il Potente (D-O) è forza).
Questi malakim, una volto assolto il loro compito, si annullano completamente. non sono entità spirituali, né hanno una volontà o un libero arbitrio.
Puoi paragonarli ad una azione divina
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Non sono cafona ;D

Messaggio da Armageddon »

Alen.chorbah ciao e grazie per avermi risposto!

Ciò che mi hai scritto sembra chiaro anche se i miei dubbi sorgono quando si parla di Michele...ovvero un angelo capo...

Mi spiego:

Nella Torah, Dio sceglie l’Arcangelo Michele per proteggere e difendere Israele come nazione. Daniele 12:1 della Torah descrive Michael come “il grande principe” che proteggerà il popolo di Dio anche durante la lotta tra il bene e il male alla fine del mondo.
La Bibbia descrive l’Arcangelo Michele nel libro dell’Apocalisse 12: 7-12 capo degli eserciti di angeli che combattono Satana e i suoi demoni durante l’ultimo conflitto mondiale. L’Arcangelo Michele e le truppe angeliche infine ne uscirono vittoriosi. La Bibbia lo menziona anche nella prima lettera ai Tessalonicesi 4:16 dove descrive l’Arcangelo Michele che accompagna Gesù Cristo al suo ritorno sulla Terra.

Qui credo possa sorgere la domanda se un emanazione/azione divina può comandare o essere capo di altre emanazioni/azioni divine?
Rispondi