Non sono cafona ;D

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Mimymattio ciaooo
Perdonami ma di ciò che affermi non trovo versi condivisibili al momento :-??
Potremmo parlarne in una cartella ;)
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Mimymattio c'è una cartella dove si parla di Giovanni 1?

Sinceramente però in questi versi non leggo alcuna affermazione che dice che senza Torah l'umanità si sarebbe istinta..
Ultima modifica di Elena-M il mercoledì 16 maggio 2018, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Mimymattio grazie...ho modificato la risposta mi devi scusare...avevo scritto che in questi versi di Giovanni continuo a non vedere affermazioni che dicono che senza Torah l'umanità molto probabilmente si sarebbe istinta..
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Non avrebbe avuto motivo di esistere. :-)
Vorrei approfondire questo tuo pensiero..mi incuriosisce molto..pur non capendo cosa vuoi dire..forse mi sfugge qualcosa?? :P

Perché cosi mi sento un po.....una nullità :-??

Ti spiego..io prima di studiare la Bibbia da autodidatta...non sapevo cosa era nemmeno la Torah..anzi ho capito qualcosa qui insieme a voi...
Ma la tua affermazione mi fa pensare alla Elena prima di leggere la Bibbia...non è piacevole sapere che forse per Dio c'ero o no era la stessa cosa..boh :-(

Mimymattio...Mattia giusto?
Ti va di parlarne nella mia cartella dei saluti?qui mi sento a disagio :d
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Dico solo che senza Toràh non si sarebbe potuto sorgere il Cristo. Senza il Cristo non ci sarebbe stata l'umanità.
Qui non capisco se parli in chiave di salvezza...o di creazione del genere umano??
:-(
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: politica di Israele

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo col pensiero di Mattia, che ringrazio. Comprendo anche Massimo sulla fede.

Il messia è il punto d'arrivo del cammino umano, l'uomo che viene elevato alla condizione di assoluta somiglianza con Dio, ossia uno stadio di completezza (perfezione): “Lo spirito del Signore riposerà su di lui: spirito di saggezza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di forza, spirito di conoscenza e di timore del Signore” (Is 11:2). Se l'uomo non raggiunge questa condizione, non ha motivo di esistere, in quanto non è che polvere, e di lui non resterà ricordo. O forse crediamo di poter vivere per sempre facendo affidamento sulle nostre forze? E se moriamo, che si nasce a fare? Tanto per morire? Nasciamo dalla polvere (cioè dalla materia), viviamo, torniamo alla polvere, come se non fossimo mai esistiti. La vita in funzione della morte: un paradosso. Ma se c'è vita, come può esserci morte? Il messia diviene l'uomo come Dio lo concepisce perché vive la vita in perfetta conformità con la Sua legge e la Sua sapienza, che è la Torah. Per questo, diventa “figlio di Dio” e vive, pur morendo. Dunque, la vita (terrena) è in funzione della vita (quella che non conosce morte). E dunque, senza Torah niente messia, e senza messia l'uomo non esiste, perché è solo polvere e torna alla polvere. Non so se è chiaro, mi rendo conto che sono concetti estremamente complessi.

Cos'è la legge di Dio? Uno scritto? Delle parole inventate da uomini? È la sapienza che regola il funzionamento della vita e di tutto l'universo, è vita, ed è ovunque intorno a noi. Intorno a noi e dentro di noi c'è vita, e questa vita risponde a regole precise; la Torah ci insegna a vivere secondo queste regole. Se vogliamo vincere a scacchi, dobbiamo imparare bene le regole del gioco e metterle in pratica; se vogliamo vivere e non morire, dobbiamo imparare bene le regole della vita e metterle in pratica. Gli ebrei, da 4000 anni, osservano queste regole (per quanto possono); e infatti sono vivi. E dove sono gli Ittiti? O i Gebusei?

“se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti” — Mt 19:17
Rispondi