Ciao :)

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao :)

Messaggio da Giorgia »

Grazie Gianni! :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao :)

Messaggio da bgaluppi »

:-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da Gianni »

Ve lo meritate, cara Giorgia e caro Antonio. :-)
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Ciao :)

Messaggio da Yomo »

Giorgia----grazie per avermi risposto in maniera cordiale e propositiva nel tuo ultimo messaggio!

Non so cosa sia successo in passato qui...e non voglio discutere il tuo lavoro!

Se dovessi dare un voto al Forum darei 10 quando in questo si discute di Bibbia con analisi linguistiche e storiche...dove tra l altro viene fuori l ottima conoscenza e capacità degli utenti!

Tuttavia quando di mezzo c'è un credo...anche qui si diventa "parrocchiani" [-X

Concedimi il termine che non é offensivo...ieri volevo e voglio dare cosi un idea di ciò che dico!

È successo anche a me...con Bgaluppi!

Ora te mi dici che qui ci sono o possono esserci atei o credenti ecc..ecc..

Ma credo sia evidente a tutti che alla lunga possono esserci questo tipo di utenti...vero, ma non c'è comunicazione costruttiva!

Ho letto con molta "simpatia" le discussioni sulla trinità....
Divertito nel leggere un continuo scambiarsi di idee per convincere l altro che non è cosi per poi arrivare a quale conclusione?
Ognuno rimane con la sua idea in testa...e chi rimane fuori e volesse prendere una decisione o farsi un idea seria e precisa non riesce a farsela!

Se io parlo con qualcuno che quando dice Bibbia pensa che sia quella occidentale,che sia l unica,che non ne esistano altre...la comunicazione è ridotta al minimo!
Per me esiste una sola Bibbia...il Tanakh...

Dal momento in cui se devo interagire,ogni volta mi devo sentir nominare il N.T. e i suoi scritti...penso(rispondendo a Chelaveritatrionfi), che la religione ebraica è considerata pari alle altre!Non può insegnare molto a chi crede che l' unica verità possibile è quella spiegata dal Messia Gesù!

E quindi è chiaro che dove c'è un credo diverso da un altro non c'è comunicazione...e dove non c'è comunicazione le persone cercano vie traverse(Messaggi privati),e dove non c'è comunicazione se non per messaggi privati e non c'è partecipazione con onestà intellettuale che tipo di forum è?

Giorgia un forum funziona quando gli utenti partecipano allo stesso attivamente...
Avere degli iscritti che non partecipano e sono passivi dovrebbe far riflettere!
I forum di cui parlavi dove c'è una moderazione severa,di cui faccio parte anch'io,sono forum con utenti attivi in ogni discussione...non sono sempre i soliti 4,5!

Io mi chiederei come mai nelle discussioni di un paio di anni fa gli utenti attivi erano moltissimi mentre ora no!

Prendilo come un consiglio o se vuoi un modo per riflettere...!

Anche te puoi scrivermi in privato...argomentare queste cose può solo aiutarci a crescere!

Ciao Mario
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao :)

Messaggio da Giorgia »

Mario, porta pazienza, ma non posso condividere quello che hai scritto. Il motivo è molto semplice, questo non è un forum come tutti gli altri.
Questo dovrebbe essere totalmente didattico.

Per spiegarmi meglio, o davanti un piatto di pasta, in altri forum la discussione è: la pasta fa schifo, la pasta è salata, la pasta è insipida o la pasta è buonissima.

Questo forum si propone di ragionare in modo completamente diverso. Qui i commenti che si cercano, e che sono graditi sono: la pasta è composta dal 80% di grano, solo il 5% dei chicchi di grano sono volpati. Il restante 20% è composto da uovo, proveniente dall'allevamento xyz, e contiene tot grammi di proteine, tot grammi di grassi e tot di carboidrati e vitamine.

Ovviamente questo esclude dalla conversazione una gran parte di persone che, per esempio non sanno come sia composto un uovo. Esclude a priori tutti quelli che quella pasta te la vogliono infilare in gola a tutti i costi. Quelli che la preferiscono condita con il ragù e quelli che la vogliono col burro.

Qualche tempo fa definii questo forum il bar dell'università. Una sorta di angolino, dove gli studenti possono scambiarsi idee e suggerimenti riguardanti gli studi. Nel bar possono entrare tutti. Ma se uno non ha nulla da dire di intelligente o vuole parlare di quanto è bello raccogliere i fiori in un prato, questo si trova presto fuori contesto, e litigare con tutti non lo farà diventare più accettato.

Io stessa, in molte cartelle non intervengo. Non sono in grado. Non ne ho le conoscenze. Non mi interessa convincere nessuno. Le leggo, e se posso prendere spunto lo faccio. Se non mi interessa, controllo solo che vengano rispettate le regole del forum, e poi passo oltre.

Questo è l'atteggiamento richiesto.

Qui frequentemente ci sono stati periodi in cui scriveva poca gente e altri in cui eravamo mille. Ma credimi, i periodi in cui si è imparato di più è quando scrivevano in pochi. Perché uno studio approfondito non è per tutti.

Leggo ancora oggi affermazioni tipo: la Bibbia non da risposte, la Bibbia non è divina. Non è argomento del forum, ok? Qui si vuole sapere solo "COSA DICE" "A CHI LO DICE" e "COME". Il resto qualche volta scappa, ma non è argomento del forum.

Con queste basi un ateo e un credente possono assolutamente avere un dialogo e giungere persino alle stesse conclusioni.

Faccio un esempio, nel libro X è scritto: Giorgia è moderatrice.

Tu puoi pensare che quanto scritto sia una bugia, Antonio invece pensa che sia la verità. Ma per entrambi non c'è nessun dubbio che quello che è scritto è esattamente: Giorgia è moderatrice.

Capisci il punto? Ecco, questo è quello che cerchiamo qui. E non interessa minimamente a nessuno se Giorgia a qualcuno sta simpatica o antipatica o se qualcuno pensa che Giorgia non esista nemmeno. La discussione non è quella.

Ma in quanti riescono poi davvero a rimanere su questa linea? Pochi. Quindi bene così. Non interessa il numero. Non è nel numero che c'è la crescita.

E' un forum un po' di nicchia? Vero.
E' un forum che da fastidio? Vero, anzi verissimo.
E' un forum che lascia il libero accesso a tutti? Vero.
E' un forum adatto a tutti? Falso.

E' un po' come i cani. I cani sono meravigliosi, ma bisogna dirigersi sulle razze congeniali al nostro modo di vivere. Uno che vuole correre tutto il giorno col cane e prende un bulldog è pazzo.
Uno che gli pesa togliersi le ciabatte e prende un border collie è un mostro.
Uno che ha paura dei cani e prende un pastore del caucaso, va cercare guai.
Uno che vuole un cane da guardia e prende un bassethound... non si lamentasse poi se si trova la casa svaligiata!

Questo forum è come un pastore maremmano. Un cane bellissimo, carattere splendido, ma molto particolare. Non adatto a tutti. Anzi, direi a pochi. Cane ideale per il contadino, ma assolutamente inadatto per il cittadino.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao :)

Messaggio da bgaluppi »

Yomo, il commento è rivolto a Giorgia, quindi mi intrometto abusivamente per rispondere ad alcune tue affermazioni in qualità di moderatore (ma senza moderare). Le mie risposte non sono dirette necessariamente a te, ma in generale.
Tuttavia quando di mezzo c'è un credo...anche qui si diventa "parrocchiani"
Qui non contano i "credo" ma solo la Scrittura. Per cui, se si discute su un tema, una volta stabilito cosa dice la Scrittura il tema è concluso. In certi casi, le discussioni possono protrarsi perché il tema in esame può essere particolarmente complesso, o i versetti contenere più di un significato, o i collegamenti scritturali essere numerosi, o perché emergono nuovi spunti. Tuttavia, l'obbiettivo in questo forum non è l'affermazione di alcun credo, ma la comprensione del messaggio scritturale. Esempio pratico: se la Scrittura riporta Yeshùa che afferma chiaramente di non essere venuto per abolire la legge, non è possibile continuare la discussione cercando di dimostrare che la legge è stata da lui abolita; invece, bisogna esplorare il significato di tale affermazione, attraverso l'esame di versetti che ci aiutano a spiegarla. Purtroppo, questo spesso non accade.
Ma credo sia evidente a tutti che alla lunga possono esserci questo tipo di utenti...vero, ma non c'è comunicazione costruttiva!
Questo forum non si propone di offrire un servizio di comunicazione costruttiva tra utenti che espongono le loro idee personali. Qui vorremmo che gli utenti avessero l'intento di stabilire una discussione costruttiva con lo scopo unico di chiarire o approfondire versetti e concetti biblici. Se uno viene qui per avere risposte dalla Bibbia (non dagli altri utenti, attenzione), fa bene; se uno viene qui per criticare il modus operandi e la funzione del forum, fa male.
Ho letto con molta "simpatia" le discussioni sulla trinità....
Divertito nel leggere un continuo scambiarsi di idee per convincere l altro che non è cosi per poi arrivare a quale conclusione?
Ognuno rimane con la sua idea in testa...e chi rimane fuori e volesse prendere una decisione o farsi un idea seria e precisa non riesce a farsela!
Sono felice che tu ti sia divertito, ma sarebbe stato meglio che tu leggessi i commenti più in profondo, verificando le argomentazioni sostenute da citazioni bibliche. Perché l'obbiettivo del forum non è dare occasione di divertirsi leggendo i battibecchi. Purtroppo, alcune persone ignorano le citazioni e si rifiutano di ragionare perché il pensiero preimpostato nella loro testa è più forte della loro volontà di conoscere il significato oggettivo del testo. Quelle persone non partecipano più al forum, per scelta o perché sono state escluse per evidente incompatibilità con la mission del forum stesso.
Se io parlo con qualcuno che quando dice Bibbia pensa che sia quella occidentale,che sia l unica,che non ne esistano altre...la comunicazione è ridotta al minimo! Per me esiste una sola Bibbia...il Tanakh...
Chi parte da un'idea preimpostata e rifiuta di metterla sotto esame, difficilmente riesce a stare su questo forum; chi, invece, si pone domande e cerca davvero risposte, non avrà problemi. Qui si considera la Scrittura come comprendente il Tanàch e le Scritture Greche; se uno non crede che le Scritture Greche siano ispirate, può benissimo evitare di partecipare nelle discussioni che riguardano le Scritture Greche e concentrarsi su quelle che riguardano in modo specifico il Tanàch.
Dal momento in cui se devo interagire,ogni volta mi devo sentir nominare il N.T. e i suoi scritti...penso(rispondendo a Chelaveritatrionfi), che la religione ebraica è considerata pari alle altre!Non può insegnare molto a chi crede che l' unica verità possibile è quella spiegata dal Messia Gesù!
Cosa vuol dire "mi devo sentir nominare"? Ripeto quanto detto prima. Qui la Scrittura parte con Genesi e termina con Apocalisse; non si tratta di credo religioso, ma di Scrittura. Se si partecipa a questo forum, si deve mettere in conto che i Vangeli e gli altri scritti greci sono argomento di discussione.
Io mi chiederei come mai nelle discussioni di un paio di anni fa gli utenti attivi erano moltissimi mentre ora no!
Qui non interessa l'audience o quanti utenti partecipano. Qui interessa che le discussioni, quando avvengono, siano in tema e abbiano come obbiettivo l'esame del contenuto del testo e il ragionamento. Se nessuno propone discussioni, si aspettano momenti migliori, a costo di restare inattivi. Un forum di discussione biblica dove partecipano numerosi utenti che fanno tutto meno che discussione biblica, a cosa serve? Per il chiacchericcio e i battibecchi ci sono le chat generaliste.

Scusa la franchezza, ma così stanno le cose sul forum. Fuori dal forum è un'altra faccenda. Su questa piattaforma è necessario rispettare certe regole.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao :)

Messaggio da Giorgia »

Antonio: Specchio riflesso... =))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao :)

Messaggio da bgaluppi »

:)) Stavamo scrivendo insieme!
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Ciao :)

Messaggio da Yomo »

Giorgia e Bgaluppi avete scritto in due e molto!

La conclusione è che il vostro modus operandi è sempre giusto!

Va bene... :YMPEACE:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ciao :)

Messaggio da Israel75 »

Yomo devi riflettere bene su ciò che scrivi.Sulla trinità sei arrivato a facili conclusioni mentre nel topic è chiaro che biblicamente non esiste come il concetto occidentale di inferno che appunto non è biblico , ma lasciamo stare....mi sembra che tendi un pochino a semplificare , le critiche le fai aspramente , per poi lamentarti che non c'è un dialogo costruttivo. Perchè non provi a crearlo tu? :P :YMSMUG: :YMSMUG:

Se in un forum come questo ci sono delle regole è per il bene di tutti. Se non le si condivide ci sono mille forum. Continuare a gettare benzina sul fuoco non serve.
Dici che quelli che scrivono per esempio sono 4-5? Scherzi? sono molti di più, ma anche se fossero 4-5 andrebbe benissimo. :P
E sai quanti sono quelli che leggono anonimamente dato che comunque è tutto pubblico? migliaia probabilmente. :-\
Poi parli del forum come un club riservato, nulla di più falso ; è invece come l'angolino o un oasi dove si può usufruire gratis di autorevoli studi ed esegesi bibliche. Nelle scuole delle varie teologie vogliono minimo 1000euro all'anno e non insegnano nemmeno il greco, che è la lingua del nuovo testamento !. :-T :-T :-T

Pensi che una guerra di numeri serva? Alla maggior parte di coloro che partecipano non interessa nulla, quello che interessa è l'analisi biblica e la comprensione del testo. Non le frecciatine.

Però permettimi una battuta , dici che le campane non le vedi ma le senti.
Devo dedurre che o sei un profeta o hai allucinazioni uditive :P :P :P .Dai passatemi la battuta, eh sì perchè sono stato moderato anche io in passato e non ne ho fatto mai un dramma . :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi