Ciao :)

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao :)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Benvenuto. :-)

In un forum di biblistica si spera di trovare persone che cercano di studiare la bibbia e commentare. Interpretazioni personali, interpretazioni comuni a varie denominazioni religiose ed anche commenti che vanno oltre il testo biblico sarebbero accettabili se si ragionasse con la scrittura. Ma si parla di legge di Dio da rispettare quando si fa fatica anche a rispettare un regolamento.

Ho letto solo qualche rigo in questo topic di presentazione ..e mi pare di capire che ancora c'è gente che si passa il tempo dietro le quinte a mettere in guardia ..... da chi? Per cosa?
Forse perchè mi reputo una persona schietta, le cose si dicono in faccia.
Chi parla alle spalle si classifica da solo perchè buono solo a mettere zizzania.
Chi non è in grado di dialogare non dialoghi e chi non ama leggere certi interventi c'è anche l'opzione "ignora utente" .
E' questo un forum di biblistica o di zizzannia? Periodicamente viene questo dubbio

Buon proseguimento
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao :)

Messaggio da mariarosadel49 »

Chelaveritàtrionfi un commento veramente apprezzabile--- :-)

La mia "denuncia" non voleva certo attizzare l orgoglio di qualcuno...
Piuttosto far capire un utente in che situazione si trova qui!E anch'io come gia ho scritto non amo chi parla alle spalle! ----

Si fa il paragone con altri forum..

Nei forum ebraici è pieno di gente che,presuntuosamente,cerca di convincere gli ebrei su chi è il Messia! :-??

Eppure...questi utenti...sono ancora li!Se hanno pazienza loro---- :d
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao :)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Mariarosa, concordo infatti con te sul non amare chi parla alle spalle :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao :)

Messaggio da mariarosadel49 »

Cara Mariarosa, concordo infatti con te sul non amare chi parla alle spalle :-)
Pensa che io nemmeno sapevo che esistevano messaggi privati qui---- ;;)

Ora vado a dormire---la cosa più bella di oggi?
La tua risposta--- :YMHUG: (senza rancore)

Buonanotte a tutti
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Ciao :)

Messaggio da Yomo »

Yomo ciao---- :-)

Non so se parli di persone che privatamente scrivono "avvertendoci" sulla moderatrice Giorgia!
Mariarosa parlo del fatto che non capivo perché ci sono utenti che scrivono privatamente cose che ai fini del forum sarebbero utili!
Ciao Benvenuto. :-)

In un forum di biblistica si spera di trovare persone che cercano di studiare la bibbia e commentare. Interpretazioni personali, interpretazioni comuni a varie denominazioni religiose ed anche commenti che vanno oltre il testo biblico sarebbero accettabili se si ragionasse con la scrittura. Ma si parla di legge di Dio da rispettare quando si fa fatica anche a rispettare un regolamento.
Chelaveritatrionfi grazie(anche se prima di me ti aveva ringraziato Mariarosa :-) )

Qui anche l ebraismo è considerato una religione come le altre quindi...ci hai pensato?

Ciao Mario
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao :)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La moderatrice Giorgia è stata eletta con la maggioranza dei voti dopo che tutti quanti hanno proposto dei nomi sui possibili moderatori. Dopo essere stata eletta è stata anche riconfermata. Adesso , come è accaduto per ogni moderatore in questo forum, avanti le critiche. Dubito che privatamente si parla di cose utili al forum, perchè "mettere in guardia" un nuovo iscritto da un qualunque utente del forum o addirittura da un moderatore la vedo una cosa poco felice. Forse dovremmo metterci in guardia da noi stessi e dalla nostra lingua.

Qui anche l ebraismo è considerato una religione come le altre quindi...ci hai pensato?
Qui dove? Molti continuano a considerare questo forum un gruppo religioso o una setta. Ognuno qui è un singolo che esprime il suo pensiero e le sue convinzioni. Io ad esempio posso concordare con Gianni, con Antonio ecc.. su alcune cose ma ciò non fa di me un seguace oppure un appartenente ad un gruppo.

Riguardo alla tua domanda, quindi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao :)

Messaggio da Giorgia »

Leggevo un articolo interessante. Ve ne posto un pezzo.

Da questo link: https://www.alessandragraziottin.it/it/ ... TYPE=AQUOT

Diffamatori: perché l'odio diventa un boomerang
Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano


......
Qual è l’identikit del diffamatore? Ecco alcuni denominatori comuni: un alto grado di frustrazione, innanzitutto. Chi è contento e soddisfatto ha altro da fare. L’incapacità di realizzarsi: se l’avesse, spenderebbe le proprie energie in modo costruttivo. E sarebbe più felice. Una bassa autostima, che si illude di alzare, cercando di abbassare il valore degli altri. Una scarsa capacità di provare gioia per gli aspetti positivi dell’esistenza: il picco della soddisfazione, il denigratore lo prova nel diffamare. Può fare del male? Molto.
......
Ma ecco il punto: il denigratore fa del male a se stesso, anche se l’impunità dell’anonimato fa credere di essere immuni e intoccabili? Sì, molto. Innanzitutto, chi diffama sui social media di regola è un distruttivo anche nei rapporti interpersonali. Può aggregarsi temporaneamente ai suoi pari, ed esaltarsi condividendo l’oltraggio. Ma resta un solo. Nelle relazioni che contano, fa flop. Con un tasso di infelicità molto superiore ai sereni, anche se si illude di essere felice per i momentanei sussulti di orgoglio che prova nel postare perfidie. Secondo, è un distruttore di se stesso, come dimostra l’osservazione di queste persone nel tempo: con bilanci di fallimento affettivo, esistenziale, professionale sempre più pesanti col passare degli anni. In effetti, dicono gli psicologi comportamentisti che hanno studiato le motivazioni che sottendono la distruttività verbale, che può preludere a quella fisica, il denigratore attacca anche se stesso. Nel profondo si percepisce come un fallito, dominato dal sentimento di rabbia che impedisce di concentrarsi, di apprendere, di pensare con calma, per scegliere e cambiare. In questo senso, la denigrazione sistematica può diventare un lento suicidio: perché erode l’energia vitale, minando alla base la possibilità di costruirsi un futuro diverso e migliore.


Immagine
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao :)

Messaggio da Giorgia »

Yomo, vorrei spiegare alcune cose. Non perché io debba, ma perché chi è qui da poco probabilmente non lo sa.

Il forum, per atteggiamenti maleducati di alcuni utenti, ha rischiato di chiudere. La mia moderazione è severa, ne sono cosciente, ma è indispensabile per mantenere questo treno sui binari. Come hai visto, non ho chiuso subito dopo aver risposto il topic "forum o parrocchia", ma ti ho lasciato il tempo di inserire una risposta. E la chiusura, credimi, non è una censura (altrimenti lo avrei cancellato prima che qualcuno lo leggesse). Ma io so, per esperienza (e se hai voglia di spulciare il forum è tutto ancora scritto) che lasciare aperto un argomento simile, che niente ha a che vedere con la discussione biblica, attirerebbe i soliti insetti che non aspettano altro, se non di seminare veleno. E' già successo.

Quando è successo, non più tardi dell'estate scorsa, io stessa mi sono messa in discussione, chiedendo di togliermi da moderatrice, e di avere una nuova votazione, onde evitare fraintendimenti. Mi hanno rieletta.

Ora, questo significa che la maggioranza dei votanti ha ritenuto la mia moderazione corretta, e in linea con lo scopo del forum. Io non ho nessun timore di confrontarmi. Io e Antonio facciamo i moderatori gratuitamente e cerchiamo sempre di essere presenti, pur avendo anche noi una vita al di fuori di qui, impegni e case da gestire. Rubiamo tempo al nostro riposo e ad altro, per garantire uno scambio costruttivo. Lo facciamo con passione, perché entrambi amiamo questo angolino di web, che ci ha permesso di conoscere meglio e di più la Bibbia.

Credimi, sia a me che ad Antonio non piace riprendere degli adulti, richiamarli, o bannarli. Non ci sentiamo felici quando succede. Non abbiamo nemmeno bisogno di sentire di avere "potere", né ci piace censurare. Per questo è stato deciso di non cancellare nulla, ma eventualmente, di spostare le frasi non adatte in una cartella, così che fossero sempre visibili.
Non esiste da nessuna parte sul web una accortezza simile.

Ogni volta che dobbiamo riprendere qualcuno, ci confrontiamo, in modo da essere sicuri di fare le cose nel modo più saggio che possiamo.

Ma alla fine, le regole sono regole. Possono non piacere, ma questo non ci esime dal rispettarle.

Se pensi di avere qualcosa da dirmi, sappi che leggo sempre le mail. E te lo dico, non per nascondere qualcosa, ma perché sono ben lieta di confrontarmi con chiunque in modo sereno. Ma non permetterò che si faccia una caccia alle streghe come è già successo. Questo ovviamente vale per tutti.

Ti auguro una buona giornata
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao :)

Messaggio da bgaluppi »

Concordo perfettamente con le parole di Giorgia.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da Gianni »

Concordo anche io con Giorgia (che ringrazio anche per l'articolo che ci ha segnalato). E, per certi versi, sono contento che lei non condivida sempre il mio pensiero, perchè ciò fa risplendere di più la sua obiettività. Grazie, Giorgia, per il tuo non facile lavoro. E, ovviamente, grazie anche ad Antonio. Questo è per voi:
:YMAPPLAUSE:
Rispondi