Salve a tutti

Rispondi
aries
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 20:42

Salve a tutti

Messaggio da aries »

Salve a tutti mi presento,sono un ragazzo di 25 anni e il mio nome è Denny.
Mi sono avvicinato da qualche anno alle Scritture e sto seguendo un programma per leggerle quotidianamente.
Ho dato un occhiata al forum e mi piace molto per 2 motivi:
1) vedo che c'è gente in gamba,colta e che mastica le lingue antiche
2)non si rifà,almeno direttamente ad alcuna religione e si limita per quanto possibile a dare una visione chiara e analitica per quanto concerne lo studio delle scritture.
Spero di aver modo di partecipare alle vostre discussioni ,che ritengo molto edificanti e utili,specialmente perché mi permettono di avere interpretazioni neutrali dei passi della scrittura da confrontare con quelli proposti dalle varie dottrine religiose e farmi un'idea più ampia.
Un saluto a tutti e a presto.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Salve a tutti

Messaggio da Israel75 »

Benvenuto! :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salve a tutti

Messaggio da bgaluppi »

Ottimi presupposti, Danny. Benvenuto.

Quello che spesso alcuni non comprendono è il fatto che in questo forum interessa l'analisi oggettiva, finalizzata a comprendere il significato "puro" del testo, svincolato da interpretazioni religiose o personali dettate da preconcetti. Con le Scritture Greche è più facile, perché il greco è preciso e quasi sempre unìvoco, mentre con il Tanach è un po' più difficile, perché il testo ebraico può presentare significati molteplici.

Ciò in cui sbagliano i religiosi che passano di qui (dico "passano" perché quasi sempre se ne vanno... :d ) è sempre nel non voler accettare certi significati che cozzano con la loro teologia. E allora si innescano diatribe infinite, basate su tutto meno che sul testo e sull'uso di ragionamento logico. Il forum non vuole "dereligiosizzare" chi segue una religione, ma semplicemente offrire un'opportunità di ragionare indipendentemente con la propria testa e in base all'oggettività del testo. Chi segue una religione, dal canto suo, dovrebbe semplicemente trarre dalle discussioni ciò che reputa utile, se lo reputa utile, e sapere dove e quando fermarsi. Ma spesso, purtroppo, non accade, e certi utenti (me incluso) passano come "dittatori" che vogliono imporre un pensiero unico.

Come puoi vedere, cerchiamo di far parlare tutti, anche chi non crede nei Vangeli; ciò che si richiede, assieme al diritto di esporre la propria tesi (basata su dimostrazione scritturale), è saper tenere le proprie legittime convinzioni religiose fuori dalla discussione. A meno che non si voglia verificare la conformità di una certa dottrina religiosa con la Scrittura, e allora è un'altra storia.

Ciao
aries
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 20:42

Re: Salve a tutti

Messaggio da aries »

Bene allora sono capitato nel posto giusto.
A me serve fare chiarezza nella miriade di religioni cristiane esistenti e per poterlo fare mi serve un analisi neutrale della scrittura per aiutarmi a capire quale delle tante Chiese interpreta meglio la Scrittura e trarne le dovute conseguenze.
Di spiegazioni dottrinali sui vari passi ne ho avute a bizzeffe e non mi son servite a molto,a me serve capire il significato originale delle varie parole e poi trarne le mie conseguenze.
;)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Salve a tutti

Messaggio da Giorgia »

Ben venuto anche da parte mia Denny. È sempre un piacere sapere che là fuori, nel mondo reale, qualcuno cerca di ragionare fuori dagli schemi e cerca risposte che non siano preconfezionate come i cibi surgelati!
Ti auguro un buon proseguimento! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da Gianni »

Benvenuto anche da parte mia, Aries!
Rispondi