Ciao

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao e Benvenuta :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Ciao

Messaggio da AKRAGAS »

Benvenuta anche da parte mia.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Grazie ancora per il benvenuto ;;)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Mi scuso se per oggi non ho avuto tempo di rispondere nella cartella del canone----- ;;)
Domani spero di rispondere :YMHUG:

Nel frattempo però riporto qui questi versi:

Matteo 24,3-14

3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori.

Visto il susseguirsi di terremoti mi sto un po spaventando---una domanda veloce se posso----questi segni di cui si parla in Matteo(terremoti in primis) riguarderebbero eventi futuri(tipo oggi)o sono già accaduti?

Grazie mille :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

Tranquilla, Mariarosa! :-) E non farti spaventare dai molti siti web dove sedicenti profeti o esperti di profezie identificano i segni con quelli della fine dei tempi... Io e chelaveritatrionfi abbiamo lungamente discusso di queste profezie qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1201" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti interessa l'argomento, ti consiglio di leggerti tutta la discussione, perché abbiamo fatto progressi strada facendo...
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Grazie Bgaluppi :-)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Ringrazio gli utenti per le delucidazioni!

A chi ha voglia di spiegarmi come avere l approccio nel Forum sarò lieta di ascoltarlo----

Se devo avere un approccio specifico nei confronti delle scritture sarò lieta di capire come fare e adeguarmi-- :YMPEACE:

Sono stata molto attenta,visto che vi seguivo da fuori,e non ho mai parlato di fede o tendenze religiose!
Grazie
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ciao

Messaggio da Giorgia »

Il regolamento lo trovi qui: http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=2&t=1031" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

Mariarosa, provo a spiegartelo con un esempio, ma non pensare subito che voglia giudicarti o fare illazioni di alcun tipo. Nessun giudizio nei tuoi confronti, né illazione, cerco di essere solo chiaro. Dal Regolamento cito la parte iniziale:
Il Forum Biblico non è aderente ad alcuna religione. L’accesso a questo forum è libero per chiunque sia interessato alla discussione biblica. Per "discussione biblica" si intende la condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche. Le interpretazioni fideistiche e religiose non sono contemplate nella discussione biblica, che è finalizzata esclusivamente all'analisi del testo e alla comprensione oggettiva del messaggio scritturale, in greco e in ebraico.
Ti porto come esempio la discussione su Rm 2:14-16, dove tu chiedevi:
Un pagano che non conosce la legge (compresa del decalogo, quindi non solo delle norme etiche e morali), come fa ad aver scritto nel suo cuore la prima parte del decalogo se non è ebreo, come fa a conoscere ciò che esige?
Mi sembra che tu ponga una domanda che non interessa al fine di ciò che il testo dice. Però prima rileggiamo bene il testo di Paolo:

"Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono."

Qui non si tratta di cercare risposte che il testo non vuol dare, ma capire semplicemente cosa dice il testo. La discussione biblica prevede questo, non lo spaziare in ragionamenti su idee personali. Tu chiedi "come fa ad aver scritto nel suo cuore la prima parte del decalogo se non è ebreo"? Mi permetto, senza giudizio, di farti notare che nella tua domanda ci sono almeno due punti che esulano dalla discussione biblica sul versetto in questione, che ha come obbiettivo la comprensione del testo. 1. Su suggerimento di un altro utente, il quale anch'egli ha esulato dal testo biblico, parli di "prima parte del decalogo"; io ti ho risposto che il termine legge, nòmos in greco, si riferisce alla Torah, il Pentateuco, ossia i primi cinque libri della Bibbia ebraica (Tanàch). Quindi, Paolo, oltretutto, non sta parlando di parti della legge, ma di legge nel suo complesso. 2. Chiedi "come fa [un pagano] a conoscere ciò che [la legge] esige"; il testo non punta a farci capire "come" un pagano può conoscere la legge nel senso stretto del termine conoscere, perché di fatto non la conosce; il testo punta a far capire che anche chi non conosce la legge, può avere la capacità di obbedirle inconsapevolmente ("per natura"), e quindi è legge a se stesso, la sua coscienza e morale sono la sua legge. Avere la legge scritta nel cuore significa avere un senso morale ed una coscienza che ci portano naturalmente ad obbedire all'insegnamento di Dio. "Quando [implica che ciò accade, non "se" ipotetico] i pagani, che non hanno la legge [quindi non la conoscono], per natura [d'istinto, inconsapevolmente, secondo un senso morale e una coscienza propria] agiscono secondo la legge [non "obbediscono ai comandamenti conoscendoli", ma fanno ciò che la legge insegna, pur non sapendo cosa insegna]".

Questo per farti capire come intraprendere la discussione biblica: restare all'interno del testo, senza porre domande a cui il testo non risponde. Si tratta di analizzarlo e ragionare bene, meditando sul significato di ogni parola onde capire esattamente cosa dice. In questo modo si può affrontare un versetto e comprenderne a fondo il significato, senza perderci in ragionamenti che non concernono il testo stesso e ci fanno perdere tempo a tutti.

Facciamo una prova, ad esempio, con Gn 1:1, che dice:

"Nel principio Dio creò i cieli e la terra."

Se uno inizia con domande del tipo "ma prima della creazione cosa c'era"?, siamo già totalmente fuori binario, perché il testo non si propone di spiegare cosa c'era prima, ma cosa c'è dopo. E si inizia con la pura speculazione fantasiosa, basata sull'opinione personale per la quale non esistono basi di certezza. Tutto qua, spero di esser riuscito a risponderti. :-)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Il regolamento l'ho gia letto e riletto----

Sarei grata se mi viene detto in quale dei punti non sono stata coerente col regolamento del forum nelle mie discussioni!

Il 'terra terra' di cui parla Stella in questo Forum sembra non esserci---- :-)

È possibile capire in maniera semplice e chiara questo?
Rispondi