Ciao

mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi sei stato molto chiaro----

Bene so ora che alla mia domanda(riferito a Romani) il testo biblico non da una risposta!-----Non vado oltre e va benissimo!
Tra l altro ero entrata ormai in confusione #:-S

Spero di non aver fatto altre analisi errate----esponile pure se vuoi cosi ci comprendiamo----

Sei moderatore e accetto il confronto----rispettandosi ovviamente!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

Spero comunque che tu abbia capito cosa dice quel versetto! :-)

Già che ci siamo, così anche altri utenti nuovi possono leggere e capire. Devi sapere che su questo forum vengono molte persone, alcune delle quali restano perché riescono a conformarsi allo scopo del forum stesso, e altre che se ne vanno (volontariamente o involontariamente) perché scambiano il forum per un luogo dove si può discutere di tutto e di più o perché non gli viene consentito di ragionare come gli pare a loro, seguendo il proprio modo di pensare; altri ancora vengono per "riportare noi pecorelle smarrite all'ovile" (alcuni ci affibbiano l'etichetta di "gruppo dissidente", quando qui il "noi" non esiste); altri per insegnare verità superiori che sono state rivelate loro; altri per fare pubblicità (e durano giusto uno o due post, il tempo che ce ne accorgiamo e li banniamo); altri solo perché non hanno niente di meglio da fare e pensano di venire qui a far quattro chiacchere sulla Bibbia e su un Dio a loro uso e consumo. E altri ancora. @-) Noi moderatori dobbiamo tenere sotto controllo gli argomenti, affinché la discussione biblica non sia soffocata dalle chiacchere basate sul nulla (non mi riferisco in modo specifico a te :-) , parlo in generale). Poi ci sono i raptus di alcuni, le offese (in passato), e altre violazioni, a volte anche inconsapevoli. E' un compito arduo e ingrato, e bisogna farci il callo e metter su una certa pellaccia. Pensa che ci sono state discussioni durate centinaia di pagine in cui, dopo avergli praticamente citato ed esaminato l'intera Bibbia, l'autore della discussione alla fine era fermo sulla stessa convinzione errata in cui era all'inizio, pur dopo esser stato messo di fronte all'evidenza testuale oggettiva. Alla faccia di quelli che si sono spesi e hanno sudato sangue per rispondere, magari sacrificando tempo prezioso con la famiglia o facendo notti in bianco. Il testo, soprattutto quello greco, difficilmente è interpretabile in modo fantasioso, perché il greco è precisissimo e ha tantissimi vocaboli che rendono sfumature diverse anche per un significato simile. Pensa che per definire l'amore ci sono almeno 4 vocaboli (in realtà, se non erro, 5). Quindi, nel testo greco 1+1 fa due, ma nonostante ciò spesso alcuni sono convinti che faccia 3, per via di un'idea o una dottrina preimpostata nella testa o per la mancanza di ragionamento acuto e obbiettivo. Moltissimi argomenti sono già stati trattati in modo più che esauriente, e quindi basta usare il motore di ricerca per trovarli senza dover aprire nuove cartelle con lo stesso tema, che poi devono essere riorganizzate o chiuse.

Queste sono alcune problematiche che ti fanno capire come si può stare su questo forum col massimo beneficio e il minimo disagio. :-)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi eccomi:
Già che ci siamo, così anche altri utenti nuovi possono leggere e capire. Devi sapere che su questo forum vengono molte persone, alcune delle quali restano perché riescono a conformarsi allo scopo del forum stesso
Di conformarmi al Forum non ho problemi visto che mi ci sono iscritta :-)
Mi succede che quando leggo la discussione di altri mi pongo domande----
Quando te ed Armando parlavate delle scritture neotestamentarie e della storicità dei vangeli e dei suoi personaggi ho sentito l esigenza di capire bene il Canone del N.T. e come fu scelto----
Con Armando avete discusso tantissimo e a me personalmente è piaciuto molto il vostro confronto---e non essendoci stata moderazione credevo che anche con il Canone si rimanesse in tema Forum!
Noi moderatori dobbiamo tenere sotto controllo gli argomenti, affinché la discussione biblica non sia soffocata dalle chiacchere basate sul nulla
Giusto ma posso dare un consiglio?
Per evitare che si arrivi ad una situazione come la mia è subire lamentele di utenti nelle proprie discussioni(molto fastidiose)----
Cercate di far capire subito se la Bibbia da risposte o meno----io in Romani sono andata oltre il testo----Stop---la mia domanda non va bene ,è tanto semplice :-) ;)
Moltissimi argomenti sono già stati trattati in modo più che esauriente, e quindi basta usare il motore di ricerca per trovarli senza dover aprire nuove cartelle con lo stesso tema, che poi devono essere riorganizzate o chiuse.
I link per me sono stati sempre ben accetti---ma una domanda:

Una discussione,se ripetuta, non si può eliminare?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

Con Armando avete discusso tantissimo e a me personalmente è piaciuto molto il vostro confronto---e non essendoci stata moderazione credevo che anche con il Canone si rimanesse in tema Forum!
Ti confesso che ho voluto discutere con Armando di quei temi solo perché mi è dispiaciuto tantissimo che Armando, che è qui da molto tempo, si fosse fatto influenzare da certe teorie mal documentate e superficiali di qualcuno — che non conosce la Scrittura e sembra nutrire tanto astio verso Yeshùa e i Vangeli — e fosse arrivato a metterli in discussione.
Cercate di far capire subito se la Bibbia da risposte o meno----io in Romani sono andata oltre il testo----Stop---la mia domanda non va bene ,è tanto semplice
Che significa "andare oltre il testo"? Perché ciò che conta è proprio il testo, non ciò che noi aggiungiamo ad esso; altrimenti, non è più un forum che si focalizza sull'esame del testo biblico. Chi generalmente va oltre il testo sono proprio le religioni, con i loro dogmi e le loro dottrine; tu che non mi sembri religiosa, hai l'opportunità di non fare lo stesso errore ed essere in grado di mantenere una prospettiva oggettiva. Le risposte la Scrittura le dà a chi le cerca e le vuole. Ma devi liberarti dai pregiudizi che possono influenzarti, altrimenti non troverai che le risposte che già ti sei prefissata di ricevere. Io sono violinista; se prima di fare un concerto penso di essere nervoso e di non avere una "serata buona" o di non essere in forma, il mio concerto sarà un insuccesso. Siamo noi che creiamo la realtà che vogliamo.

La risposta alla tua domanda la dà Paolo stesso, ed è più semplice della domanda. Se citi un versetto, non puoi pretendere di avere una risposta che quel versetto non dà. La risposta è: i pagani non conoscono la legge, ma tra di loro ci sono alcuni che, per natura e secondo la loro coscienza, mettono in pratica gli insegnamenti della parola di Dio. Esempio: "amerai il prossimo tuo come te stesso" (Lv 19:18); esistono persone che fanno questo senza necessariamente sapere che sono parole della legge mosaica. Paolo dice questo.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Ok Bgaluppi ti ringrazio ma senza pregiudizio ne influenze purtroppo lo dico sinceramente non trovo risposta!

Metto me stessa in primo luogo come causa di questo e non chi ha cercato di darmi una risposta----non mi permetterei mai!
Non per questo credo uno debba essere etichettato----o altri si debbano permettere di farlo!

Beati voi che capite sempre---che vi devo dire?

Ora ti ringrazio nuovamente ma vorrei chiudere qui questa discussione!

Io ci ho provato,ci ho messo molta volontà,una donna con un pc--- occhiali da vista---seduta su un tavolo con quaderno per appunti,Bibbia e evidenziatore alla mano---ecco cosa mi sono ridotta a fare per arrivare a essere poi etichettata!

No, nonn è per me, scusate!

Buona serata---- :YMPEACE:
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Per Bgaluppi---
Avevo chiesto ieri:
Una discussione,se ripetuta, non si può eliminare?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

L'attenzione al non ripetere certe discussioni sta all'utente. Poi può capitare di incorrere in una ripetizione, non è grave, ma certamente crea molto laviro in più per i moderatori. Se accade, normalmente deviamo il discorso nella discussione giusta.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi grazie buon proseguimento ;)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Ciao

Messaggio da mariarosadel49 »

Buonasera a tutti----- :-)

Volevo sapere se sia stata fatta una discussione riguardo lo spirito santo e a cosa serve---

In realtà ho trovato due discussioni intitolate 'Lo spirito santo' ma non ne ho trovata una dove poi non si finiva a parlare di trinità,é una persona non è una persona,ecc.....!

Chiedo quindi ai moderatori se esiste una discussione dove viene detto ad esempio:

Quale sia il dono/i dello spirito santo----?
Come riconoscere chi lo ha ricevuto o riconoscere se stessi(sempre se è possibile)?
Esiste o è più esistito dopo l ultimo apostolo/discepolo qualcuno che lo ha ricevuto?

Se queste domande sono inerenti al forum e se non è stata fatta una discussione su queste domande chiedo ai moderatori se è possibile aprirne una partendo da riferimenti biblici!

Grazie--- :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao

Messaggio da bgaluppi »

Ciao mariarosa, troverai un mio studio approfondito sui doni dello spirito e gli apostoli qui:

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... e-2016.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

:-)
Rispondi