Presentazione Dani

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Giorgia »

Dio non impedisce anche la pedofilia. Possiamo forse supporre che per questo l'approva?
Ma dico, stiamo scherzando forse?

Conoscendo Dio, secondo te era d'accordo a rendere la Sua parola un libro proibito?
E sempre a logica, lo stesso Dio che dice di essere un Dio geloso, appoggia statue e statuette, cadaveri eaposti per essere pregati?
Eddai, siamo seri!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Dani intendevo semplicemente dire che la bibbia non è caduta dal cielo, è una raccolta di libri , poi tradotta in varie lingue.

Ma gli originali e solo quelli sono i testi da cui partire per capire, se si ha voglia di farlo.

V.T. scrittto in ebraico e parti in aramaico.
N.T. scritto in greco.

Ti ho citato (Rm 3:31) e (1G 3:4) per semplicità , i quali affermano che gli apostoli seguivano la Torah (la Legge appunto). La venuta di Cristo non portò nessun annullamento di Essa, figuriamoci dei Comandamenti di DIO (i quali comprendono il 4° cioè lo Shabbath e il divieto di farsi immagini e sculture (Deuteronomio cap 5 se si vuole leggere)).

Non posso dire altro che: leggete e riflettete bene in generale. E qui mi fermo.

Un saluto a tutti. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia hai scritto:

"Conoscendo Dio, secondo te era d'accordo a rendere la Sua parola un libro proibito?"

Penso che della scrittura si possa dire di tutto e di più....nel senso che sono d'accordo con te che l uomo ci ha messo le mani e fatto ciò che voleva....

Però cerca di capire la mia domanda..dopo Cristo e gli ultimi discepoli ispirati...è calato il silenzio?Dio non si è servito più di nessuno per far si che la salvezza arrivasse nel mondo?
Che senso ha sacrificare suo Figlio parlare di salvezza ma non farlo conoscere?
Se pensiamo alle Americhe.....è vero che ci fu un massacro di alcuni di quei poveri popoli...ma non arrivó nel bene o nel male il cristianesimo anche li grazie ai cattolici?
E poi cosa ha portato la libertà di leggere le scritture?
Non ha portato forse altre religioni e errori e creato migliaia di interpretazioni?

Ma una domanda più di tutte vorrei avesse una risposta....se non era la chiesa cattolica a espandersi e manifestare(anche se erroneamente)il Cristo....di chi doveva essere il compito a sto punto?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Antonio LT »

Grazie Dani mi fa piacere che apprezzi i miei ragionamenti...
Il mio essere oggettivo....deriva probabilmente dal fatto che non sono mai stato legato a nessuna religione...e se mi sono avvicinato,anche se per poco a Dio, è stato solo grazie ai Vangeli!

Qui ho condiviso con molti il mio persorso....e sono felice di poter conoscere persone e punti di vista diversi.. :-)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Giorgia »

Ragazzi, vediamo se riesco a farvi capire bene dove vi trovate.

Siamo in un forum di discussione biblica. Non appartenete ad alcuna religione.
Qui si studia cosa è scritto.

Che la cc abbia fatto cose orrende, e che continui a mentire è evidente. Voi potete cercare il buono anche nella cicuta, per quello che mi riguarda.

Ma qui si parla di Bibbia. Le dottrine non ci interessano.

Visto che siamo nella cartella presentazione, direi di chiiderla qui.

Se avete dei versetti biblici che volete approfondire, aprite la cartella riportate il testo è la vostra riflessione.

Se volete solo raccontarvi le favole su come avrebbe mai fatto il Creatore, l'Onnipotente senza la cc, potete continuare in privato.

E scusate il tono seccato, ma basta una lettura veloce del vangelo, perché la risposta alle vostre fantasiose ipotesi c'è, ed è: Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno».

Ecco. Magari una lettura della Bibbia può togliere un sacco di dubbi.

Ora, per cortesia, seguite le regole del forum.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Antonio LT »

"Ecco. Magari una lettura della Bibbia può togliere un sacco di dubbi."
Giorgia appunto mi chiedo chi sarebbero state queste pietre che avrebbero gridato...?

Qui nessuno parla di favole ma di fatti storici che nessuno può negare e personalmente non difendo nessuno...la mia domanda credo sia lecita!

Dani chiudo dicendoti che condivido ciò che dici...i Vangeli smuovono le nostre coscienze più di ogni altro libro..ma bisogna aprirsi a loro...altrimenti si ritorna peggio di prima..2 pietro 2:20...ciao ;)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Giorgia »

Immagine
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Per favore
non usate i MAIUSCOLI ma il grassetto.
Certo del vostro intelletto :) vi ringrazio per la collaborazione

Israel ho una voglia matta di imparare le lingue per poter leggere le Scritture originali.

Io conosco a malapena il greco ma ti dirò che l'interlineare è pubblico e a disposizione di tutti con strumenti avanzati come ricerca di parole , traduzione/i possibili con doppio click etc...

http://www.laparola.net/" onclick="window.open(this.href);return false; (scaricabile sia per windows che per android o Mac)

oppure clikki su "interlineare" in alto , prendiamo un verso a caso controverso contenente la parola "Legge" e faremo subito alcune scoperte. ;) ;) ;)

Eccone uno (esempiuccio):
[ Romani 10:4 poiché {γὰρ} Cristo {χριστὸς} è {-} il termine {τέλος} della legge {νόμου}, per {εἰς} la giustificazione {δικαιοσύνην} di tutti {παντὶ} coloro che {τῷ} credono {πιστεύοντι}. ]

ma il greco (ispirato e originale) "τέλος" (Numero Strong: G5056) vuol dire anche : "riscatto" , "obbiettivo" , "punto di arrivo" , o "scopo". Si potrebbe tradurre anche "eterno" in probabilità minore. Inoltre se noti nel punto dove c'è il trattino manca l'articolo "{-}", tradurre "la fine" comporta davvero un arrampicarsi sugli specchi. [-X

Si potrebbe tradurre in altri 5 modi e nessuno parla di termine inteso come annullamento , strano no?
O tradurre così e dormirei tranquillissimo:
"Poichè il Messia è il riscatto finale della Legge [la quale ci condannava], affinchè tutti coloro che credono in lui vengano giustificati."
Cioè in parole povere Cristo ha elevato la Legge a un punto massimo di osservanza come nessuno ha mai fatto.Questo intende Paolo a mio parere.

Armonizzando con i versetti precedenti e successivi si capisce che la traduzione corretta sarebbe pure "riscatto" e non termine dato che come afferma Paolo ci ha "riscattati a caro prezzo dal peccato".
Una riflessione vale la pena di farla.
:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Gianni »

Giorgia, sono rientrato da poco dalla mia vacanza dopo una settimana e sto leggendo per cercare di mettermi in pari, e la tua sagacissima vignetta (che richiama i fantastici personaggi di Charles M. Schulz) mi ha regalato il migliore dei buongiorno. :-) Grazie.
Rispondi