Presentazione Dani

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presentazione Dani

Messaggio da bgaluppi »

Caro Dani è un piacere averti qui. Ognuno di noi cammina in modi diversi incontro a Dio, ma il punto d'arrivo è uno solo.

Sul cambiamento che la parola di Dio provoca in colui che crede, hai ragione: “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.” — Eb 4:12

Benvenuto
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Kalebh »

Benvenuto Danilo!
Che bella presentazione :-)
Buona continuazione :YMPEACE:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presentazione Dani

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Danilo e benvenuto! :-) Da ciò che leggo nella tua presentazione hai fatto un miscuglio di filosofie e credenze e sei giunto adesso ad una posizione stabile che ti fa sentire bene (zona confort).

Hai scritto:
Partecipo alla vita della Chiesa Cattolica perché è l'ambiente in cui sono cresciuto e in cui mi sento a casa, una volta superati i pregiudizi nei suoi confronti (e capisco chi ne ha) mi sono sentito libero al suo interno e non costretto da leggi o dogmi: accetto quello che ritengo giusto e scarto il resto, la ricerca è esclusivamente MIA. Amo la messa in tutte le sue parti, pendo dalle labbra del nostro parroco che è una persona meravigliosa e mi ha sempre aiutato. Amo la vita di Bernadette e cerco di andare ogni anno in pellegrinaggio a Lourdes dove sto bene, dove non vado a chiedere miracoli, vado a pregare, vado a percepire quella presenza divina concretissima in quel luogo, dove le persone hanno sempre il sorriso sulle labbra, dove ci si aiuta e dove ci si prende un periodo di riflessione, dove si riesce ad essere sè stessi nella fede senza dover rendere conto a tutti come lo si deve fare a casa propria. D'altra parte ho un rapporto con le Scritture di tipo protestante, per quanto possibile senza intermediari. Io e la Bibbia.
Sei sicuro di non essere costretto da leggi o dogmi? Se accetti i dogmi in realtà lo sei. Se accetti la bibbia accetti anche delle leggi che cerchi di rispettare per amore e per altri ovvi motivi(anche ciò che rispetti per istinto come il non rubare , non uccidere ecc.. sempre parti della legge sono). Poi non ho capito se sei cattolico o protestante e se hai davvero letto la bibbia. Tra le righe leggo che ami la ricerca ma non capisco fino a che punto. Ti sei mai chiesto quanto la chiesa cattolica abbia in comune con le scritture? Senza preconcetti, pregiudizi ma con fatti concreti e raffronti con la scrittura
E quando parlo con persone che NON VOGLIONO ascoltare e per partito preso si tappano le orecchie e inseriscono la modalità automatica con le solite risposte pre impostate, mi rattristisco all'inverosimile. Amo il sapere in tutte le sue forme ed parte integrante del mio percorso spirituale.
E quando parlano a te , sei sicuro di non agire allo stesso modo, cioè tappandoti le orecchie per partito preso? ;)
Buona permanenza nel forum
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il sabato 19 novembre 2016, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Kalebh »

Caspita Chelaverità.... che bel benvenuto!! :)) :))
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presentazione Dani

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

=)) :d :d :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Kalebh »

... e gli hai augurato pure buona permanenza =)) =))
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presentazione Dani

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo per me sono tutti i benvenuti. Se lo studio della scrittura serve per avvicinarsi alla verità, capire se ciò che ci hanno insegnato da bambini abbia senso oppure ci hanno riempito di menzogne è giusto che si scopra. Chi cerca trova . Dobbiamo però essere disposti anche a cambiamenti! certe scoperte destabilizzano e ci portano verso un nuovo livello. Non tutti siamo disposti ad uscire da schemi religiosi o abbandonare la nostra zona confort.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Kalebh »

Certo ma ognuno con i suoi tempi, e poi magari anche noi ci troviamo in una zona confort senza accorgercene, cioè non è detto che siamo dententori della verità assoluta! ;)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Kalebh »

Jon ha scritto:Caro Dani,
un saggio disse: Quando avrai percorso la mia strada con le mie scarpe... allora, forse, mi potrai giudicare.

Naza è una persona a dir poco stupenda. Capita che sia un po' duro in alcuni commenti ma lo fa sempre con buone intenzioni.
Del resto nessuno di noi ha camminato con le scarpe di Naza nella sua strada.
Bentornato a casa.
Ma perchè tu o Naza avete camminato con le scarpe di Danilo?
Ma che discorsi sono?
Poi da cosa uno dovrebbe capire che i commenti duri sono fatti con le buone intenzioni, dal tono di voce?
Mah! :-??
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presentazione Dani

Messaggio da bgaluppi »

Caro Dani,

ciò che vorrei dirti io è che capisco un po' il tuo percorso. Anche io mi sono sentito trasportato dal vento per molto tempo, alla ricerca di qualcosa che nel mio intimo ho sempre "conosciuto" (Dio) ma che per lungo tempo non sono riuscito a trovare. Fino a qualche anno fa, la mia fede andava a fasi alterne; mi sentivo come sballottato a destra e sinistra dalle onde, perché non riuscivo a trovare un appiglio saldo a cui tenermi stretto. Ad un certo punto della mia vita mi sono rivolto alla Chiesa Cattolica e ho iniziato ad andare a messa assiduamente, pensando che lì avrei trovato quell'appiglio che mi serviva; anche io leggevo la Scrittura, ma le parole entravano in me ed uscivano senza lasciare il segno. Nonostante la mia determinazione nella ricerca di Dio, qualcosa non funzionava, perché più mi sforzavo, più mi rendevo conto che i miei sforzi non portavano a nulla. La religione mi faceva "sentire bene", ma molte cose non avevano senso, non mi aprivano alla verità che cercavo e che sapevo essere da qualche parte; quel sentimento di benessere era temporaneo e durava solo fino al punto in cui mi ritrovavo al punto di partenza e dovevo ricominciare da capo: confessione, eucaristia, etc..

In realtà, la mia sensazione di instabilità è andata peggiorando, fino al punto in cui avevo perduto me stesso completamente. Allora, nel momento più basso della mia vita, in cui avevo perso dignità, fede, lucidità e coscienza di me stesso, qualcosa è successo. Mi sono sentito come tirato fuori improvvisamente da un pozzo, che diventava sempre più profondo e più nero, e portato in superficie, alla luce. Non sono uscito da quel pozzo con le mie forze, né con l'aiuto della Chiesa né con l'aiuto di alcun uomo, religioso o meno; sono stato portato fuori da qualcosa che mi ha riempito il cuore di speranza e gioia, e che non conoscevo. Il mio io cercava quella cosa, e Dio ha ascoltato i bisogni e i desideri intimi del mio cuore nel momento in cui ero giunto sull'orlo dell'abisso e stavo per caderci dentro. Improvvisamente, ho trovato l'appiglio che avevo cercato per lungo tempo. Quell'appiglio è saldo, e da allora non l'ho più lasciato; esso è la parola di Dio, la Scrittura, che è viva e agisce in noi facendoci crescere nella conoscenza della verità, che è solo una.

Nessuna dottrina, nessun dogma incomprensibile da accettare ciecamente, nessun rito, nessun sacerdote mi avevano mai fatto provare un centesimo di ciò che ho provato in quell'istante. La parola di Dio è la nostra guida, che illumina il nostro cammino. Senza di lei, siamo al buio, buio totale. E per questo ci è stata trasmessa, perché potessimo illuminare il nostro cammino nella notte finché non spunta il giorno:

“Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.” - 2Pt 1:19

Per poter comprendere pienamente il messaggio che la Scrittura ci testimonia, però, è necessario prima liberare totalmente la nostra mente da convinzioni, dogmi, false certezze, dottrine e consuetudini che si sono accumulate nel corso degli anni grazie all'influenza di fattori che non provengono da Dio, ma dal mondo intorno a noi e dagli uomini. Attraverso il ragionamento obbiettivo, è possibile partire col verificare se quelle idee che consideriamo certezze sono confermate come tali dalla parola di Dio; se non lo sono, ci troviamo davanti ad una scelta: restare ancorati a quelle false certezze, che non hanno risolto la nostra vita in modo profondo e definitivo, oppure scartarle e affidarci alla Scrittura e incamminarci con fiducia su una strada nuova.

Ciò che i religiosi non comprendono, è che la parola di Dio non è religione, ma verità. La Scrittura non ci insegna ad essere "religiosi", ci insegna a vivere in modo conforme alla volontà di Colui che ci ha creati. Se tu vuoi essere davvero libero e trovare la pace, la speranza e l'amore che Dio ci offre, puoi farlo rivolgendoti alla Scrittura, non alla religione. Ciò che ti consiglio di fare è non accettare a prescindere le dottrine e i dogmi, ma iniziare ad avere lo stesso atteggiamento dei bereani, che vagliarono le cose dette loro, “esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così”. – At 17:11

Naturalmente, i miei sono solo consigli ma sei tu a dover scegliere. La Scrittura è lì, davanti a te; se credi che essa contenga l'insegnamento di Dio, devi affidarti ad essa, perché così facendo ti affidi a Dio. Vai un passo alla volta, e fai piccoli passi. Il cammino è il tuo e di nessun altro, dipende dove vuoi arrivare.

Se cerchi un piccolo aiuto, ti suggerisco di leggerti questo studio di Gianni:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=574" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi