Presentazione Dani

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presentazione Dani

Messaggio da bgaluppi »

Ok, stasera lo faccio. È da un po' che volevo fare una bella riflessione sui Comandamenti.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Dani :) , stai affrontando un punto focale con una ottima predisposizione mi complimento. Non ho molto da aggiundere , dalle mie si dice sempre "buon appetito, mangia e fà sito" , esclusa la domenica quando van giù di spiedo e polenta e vino rosso . Hehe.

Ti lascio con una frase dell'apostolo dei gentili (cioè noi) Paolo - Un Ebreo doc, dotto e che inizialmente perseguitava i discepoli salvo poi essere stato scelto da Yeshua stesso in visione proprio per la sua caparbietà - la quale spero aiuti tutti a ben riflettere :
[1Cor 7: 17-19] 17 Del resto, ciascuno continui a vivere nella condizione assegnatagli dal Signore, nella quale si trovava quando Dio lo chiamò. Così ordino in tutte le chiese. 18 Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non faccia sparire la sua circoncisione. Qualcuno è stato chiamato quand'era incirconciso? Non si faccia circoncidere. 19 La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio.

Ps. Io sono agnostico

Abbracci. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Il piacere è nostro. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Antonio LT »

Ciao Dani...
Ti do il mio benvenuto!
Anche se ormai ho deciso di non scrivere più per via delle mie lotte interne spirituali....voglio però farti i complimenti...ho letto la tua veduta sui comandamenti..che condivido...sopratutto ciò che riguarda il 4...
Come me...anche tu cerchi di dare un senso a ciò che leggi...senza condizionamenti!
Buon proseguimento ciao ;)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presentazione Dani

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tranquillo Dani io abbaio ma non mordo. :)) bau bau .Vedi con che bici vado in giro?
Nel mio paese di origine si dice " qui confusu ca persuasu" :d

I comandamenti , a questo punto, sono una moda tutti. Rispecchiano il tempo in cui furono scritti perchè devi applicare lo stesso metro di misura . Le tavole della legge contengono le 10 parole che Dio diede a Mosè per disciplinare tutti a partire da quel popolo. Poi ci sono i rotoli della legge scritti da Mosè (approvati da Dio ..c'è chi crede siano stati dettati). Questo rotolo è posto accanto all'arca. Dentro l'arca ci sono le tavole della legge che la scrittura riporta per sempre. Questo è stato insegnato. Questo Yeshùa insegnò e questo gli apostoli insegnarono successivamente insieme ai discepoli.
Ci sono alcune norme nella legge di Mosè che sono un pò mutate nel tempo. Ad esempio le norme sull'igiene, le leggi sacrificali ecc... Se tutto il resto (10 parole) è stato messo su tavole di pietra , il significato è molto particolare. Quelle leggi sarebbero state impresse nei cuori.

Ora se uno solo di essi valeva in un determinato tempo lo stesso dovrebbe essere per tutti gli altri. Il sabato è il segno. Credo che a Dio interessino i fatti non le chiacchiere. Ma guardando al di là della legge se tutto il mondo ne osservasse almeno la metà,sarebbe migliore. Un giorno non vale l'altro. Questo vorrebbe dire "come fa comodo a noi".

Nella chiesa cattolica ho scoperto che Dio ha una madre. Anche un nonno (il padre di Maria) che a sua volta aveva un padre (e una madre) e così via. Andando al contrario arriviamo ad Adamo ed Eva creati da Dio... :-\ :-\ :-\ :-\ Avevo le idee chiare. La teologia cattolica me le ha reso ancora più chiare con altri passi e passi interpretati per spiegare questo concetto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Giorgia »

Buongiorno e benvenuto anche da parte mia Dani!
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Armando »

I punti di vista sono punti di vista , è li rispetto .ma è bene sapere ed appurare che siamo tra persone bene informate ... Personalmente del cattolicesimo ho tenuto solo le barzellette che a volte non sono male


Un pulmino in autostrada con dieci suore , precipita da un cavalcavia, un colpo di sonno del autista .Morale ,le dieci suore trapassano e si presentano davanti al portone del paradiso che risulta chiuso .

S.Pietro : un momento donne ,il portone resta chiuso finché non superate almeno un test di ammissione per il paradiso.

La Madre superiora :ma noi siamo tutte suore che diamine ...

S,Pietro :non basta,non basta più ora serve almeno un test di ammissione da superare, quindi da brave mettetevi tutte in fila ,in riga ...
fanno un passo avanti tutte quelle persone che hanno avuto rapporti sessuali non consentiti prima dei voti!

Al comando di S.Pietro si vedono nove suore su dieci che dalla riga fanno un passo avanti .

S.pietro : questa è una cosa da purgatorio,altro che paradiso.
Tornate tutte in riga di nuovo. Proviamo ancora ...fanno un passo avanti tutte le persone che anno avuto rapporti sessuali non consentiti dopo aver preso i voti.


Al comando di S. Pietro si vedono ancora nove suore su dieci che fanno un passo avanti .

S.Pietro: ma che scherziamo ! Altro che paradiso ,tutte all'inferno vi mando e portatevi via anche la sorda...

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Caro Dani una piccola osservazione sul Sabato. E' chiaro che tu come io pure seguendo una certa mentalità potremmo vivere questo comandamento come un fatto di legalismo.
E' ,direi, naturale. :)

E' altresì ragionevole dedurre che pure la domenica allora è un legalismo (istituita con atto legislativo dall'imperatore pagano Costantino nel 321dc). Le storie sulla sua presunta conversione sono "bufale" , a lui interessava aumentare il gettito fiscale accattivandosi il popolo , non molto altro. Nel mio piccolo ho studiacchiato storia romana posso anche citarti qualche fonte se lo credi opportuno ma non è un problema puoi controllare da te . :)
Non potendo quindi costringere ad abbandonare la domenica (giorno del dio sole già venerato dai Romani) abolì il 4° Comandamento. Era più comodo diciamo.

Ora concesso o meno ciò che ho scritto sentiamo che dice Gesù:
[Marco 2:27-28]27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; 28 perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

Dice forse di cambiare giorno? No, dice come osservarlo al meglio , e anche di più :
che è un giorno speciale messo a disposizione per noi. Non un fatto legale.
DIO non è un notaio , come credevano una parte degli Ebrei (una parte sottolineo)

Visto sotto questa ottica cambia un pochino la visione d'insieme non credi? :)

Pace.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presentazione Dani

Messaggio da Israel75 »

Nessuna crociata , le crociate le fecero i papi romani casomai. :D haha.

Il concetto di "sola scriptura" è Luterano , ma M.Lutero si trovava di fronte a una chiesa che:
Vendeva indulgenze (paghi e ti perdono ;;) ;;) ;;) ).
Era stracolma di prelati o cardinali con più mogli e figli illegittimi (quando non andavano con i bambini). :-O :-O :-O
Impediva al popolo di leggere la Scrittura (sopratutto alle donne che rischiavano il rogo per stregoneria) , mentre Essa afferma che tutti noi dobbiamo essere preparati in quanto è utile per "insegnare ed educare" :-T :-T :-T
Perseguitò e torturò più volte innocenti solo per una minima contestazione (vedi Galileo Galilei)
...E varie altre cosette ...

[2Tm 3:16] {Ogni Scrittura [Timoteo si riferisce al V.T. , il nuovo non esisteva ancora] è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,}

C'era insomma talmente tanto "tanfo" che il rigurgito era quasi d'obbligo. Tra l'altro Lutero non per difenderlo o esaltarlo cercò una soluzione pacifica fino all'ultimo. Storicamente parlando.

Pace.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presentazione Dani

Messaggio da bgaluppi »

Che la Parola di Dio la si percepisce anche nelle Confessioni di Agostino o negli scritti di Teresa d'Avila

Sai bene che l'ispirazione riguarda i profeti solamente. Infatti, solo i profeti furono garanti della genuinità del testo ispirato, e quindi del Canone. Il criterio di canonicità per stabilire quali fossero gli scritti da ritenere sacri fu la garanzia che ne davano i profeti (e gli apostoli) in vita. Certi libri furono esclusi dal momento in cui, a partire dal tempo dei Maccabei, il carisma profetico scomparve, come molti libri apocrifi non furono inclusi nel canone perché non erano garantiti dagli apostoli e utilizzati all'interno della comunità primitiva. L'assenza del carisma profetico è documentata in 1Mac 4:46.

Agostino non fu ispirato da Dio, altrimenti dovremmo inserire le sue parole nel Canone come parola di Dio. I cosiddetti padri della Chiesa accettarono come canonico ciò che fu garantito e già stabilito dall'autorità apostolica. Paolo avverte riguardo alla venuta dell'apostasia, già in atto ai suoi tempi. Con la morte degli apostoli, unici testimoni diretti e garanti della veridicità dell'insegnamento, si chiude la rivelazione (Apocalisse di Giovanni) e l'apostasia dilaga, perché non esistono più testimoni diretti e profeti che possano garantire la veridicità degli insegnamenti.

Per questo, come afferma Paolo, è necessario restare ancorati agli insegnamenti scritturali da loro trasmessi, e non farsi confondere da dottrine trasmesse da chi non fu testimone diretto e garante.

“vi preghiamo di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra” - 2Tes 2:1,2

“Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra lettera” - 2Tes 2:15

“Mi meraviglio che così presto voi passiate, da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro vangelo. Ché poi non c'è un altro vangelo; però ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema. Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.” - Gal 1:6-9

“Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata” - 2Pt 2:1

“Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo.” - 2Tes 2:7

Per cui, la scelta è tra: seguire i consigli degli apostoli oppure lasciarli perdere e ascoltare le dottrine "aggiuntive". Ti potrei smontare, con un solo versetto incontrovertibile, la falsa dottrina della verginità perpetua di Maria. E allora dovresti chiederti: "perché la Chiesa afferma la veginità perpetua come dogma di fede?"

Dani, tu sei in gamba, si vede da come ragioni. Il forum biblico si occupa di analizzare e discutere il testo biblico. Molte dottrine religiose crollano miseramente davanti all'evidenza scritturale. E qui giunge il momento della scelta: affidarsi alla dottrina o alla Bibbia?
Rispondi