Ciao sono Gioab

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da ilvigilante »

Caro Jon,
Alla tua domanda: " Ma voi Tdg che scrivete qui ci credete alla trovata della doppia generazione?" Rispondo...

...ma manco per immaginazione! !!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Jon lasciamo la pagina di presentazione di Gioab libera. Comunque i testimoni di Geova ci hanno dato appuntamento e non sono venuti. La prossima volta chiederó di andare noi a casa loro a predicare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da bgaluppi »

Alessia, purtroppo quando sin da bambini si riceve un certo tipo di educazione, poi è davvero difficile liberarsi di certi schemi mentali. Non so se hai seguito la discussione sulla sera e sui giorni di Pesach (link sotto); c'è chi è capace di ragionare liberamente e chi lo fa sotto la suggestione di schemi mentali preimpostati. I TdG sono un esempio lampante di obliterazione della capacità di ragionare con la propria testa. Ma, per fortuna, "Dio conosce quelli che sono Suoi" e, in un modo o nell'altro, linporta alla conoscenza della verità.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 120#p42346" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Israel75 »

Grazie Alessia, un ottima riflessione che condivido.
L'appartenenza a un gruppo "religioso " spesso crea le spiacevoli situazioni che hai descritto.
In scienze dell'educazione vengono definite "dinamiche coercitive" , l'individuo senza rendersene conto finisce per dipendere dal gruppo come una vera e propria droga psicologica.
Mettere in discussione "il gruppo" o la teologia che sostiene comporta traumi, e a volte situazioni davvero ai confini della realtà o a dubitare di sè stessi perdendo autostima.

Mi consola (Matteo 13:24-30) : il grano cresce in mezzo alla zizzania e una istituzione religiosa ramificata e impastata con banche , massoneria , false profezie etc... non può essere certo la chiesa di DIO e di Cristo. Andando almeno per logica. :-)

Pace.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da bgaluppi »

In scienze dell'educazione vengono definite "dinamiche coercitive" , l'individuo senza rendersene conto finisce per dipendere dal gruppo come una vera e propria droga psicologica.
Mettere in discussione "il gruppo" o la teologia che sostiene comporta traumi, e a volte situazioni davvero ai confini della realtà o a dubitare di sè stessi perdendo autostima.
:YMAPPLAUSE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Antonio LT »

Come al solito io faccio l avvocato del diavolo...Alessia tu dici:

"Preghiamo che il Signore ci possa usare come strumenti per far aprire gli occhi alle persone, che non hanno ancora sperimentato la libertà che Cristo ci ha donato."

E io ti chiedo ma queste persone religiose quando pregano....Dio forse non li ascolta?
Non può egli stesso aprirgli gli occhi...o servono le preghiere di altri? :-??


1 Figliuol mio, se ricevi le mie parole e serbi con cura i miei comandamenti, 2 prestando orecchio alla sapienza e inclinando il cuore all’intelligenza; 3 sì, se chiami il discernimento e rivolgi la tua voce all’intelligenza, 4 se la cerchi come l’argento e ti dài a scavarla come un tesoro, 5 Allora intenderai il timor dell’Eterno, e troverai la conoscenza di Dio. 6 Poiché l’Eterno dà la sapienza; dalla sua bocca procedono la scienza e l’intelligenza.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Antonio LT »

"io sono una persona pragmatica"...Alessia spero che Dio sia più pragmatico di ognuno di noi ;)
Un abbraccio a tutti..buona serata!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Israel75 »

A te carissima. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Lella »

Salve a tutti!
Sono stata folgorata dal paragone di Alessia,...il quale dice:
"La religione è come un acquario che ti prende e ti separa dall'oceano di grazia!"
Secondo me,...ti separa solo da un acquario naturale più grande!
La religione è tutto ciò che riguarda lo Spirito,...per cui,...anche l'ebraismo è una religione,...come il cristianesimo,...in tutte le sue espressioni,...perfino coloro che dicono di non appartenere a nessuna religione,...sono persone religiose,...forse smarrite,...ma sempre religiose sono,...fin quando credono a qualcuno o a qualcosa,...come la Sacra Bibbia.
Vi prego,....non ditemi che vi fa piacere rileggermi,...come fate con tutti,...perchè non ci credo,...altrimenti non mi avreste cacciata come un cane! Lella
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Ciao sono Gioab

Messaggio da Antonio LT »

Lella ben tornata :YMHUG:
Rispondi