New entry!

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Antonio ciao ;)

Non credo sia una domanda da stolto.....
Ecco cosa è scritto:

"Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui"

Ora dimmi Antonio....secondo te...da quanto tempo Dio ama il mondo?
Da quanto tempo quindi egli è divenuto buono con il mondo?

A me pare chiaro ed è scritto che è successo da Cristo in poi....sbaglio?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Jon il creatore è una cosa...Yahweh è un altra....

Yahweh fu in primis (secondo la Bibbia)il Dio di Israele...che poi....diventó del mondo solo dopo il Cristo...da premettere che questo è accaduto solo 2000 anni fa....l uomo esiste da male che vada 6..7 mila anni....

Allora cosa significa che Dio Yahweh è buono?
Forse sarebbe meglio decifrare questo attributo....

Per molti buono significa che perdona tutto e tutti....per altri che è appunto con la venuta del Cristo che ha dimostrato la sua bontà....

Per me è difficile attribuire questa bontà a Yahweh dato che prima di 2000 e anche meno anni fa il resto del mondo non lo ha mai preso in considerazione!

Cosa significa quindi buono?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, Dio è il Dio di ogni uomo, perché Adamo, nostro padre, non era né ebreo né aveva conosciuto Cristo. Egli ha mille nomi e nessuno, quindi chiamalo come vuoi. Per capire alcune cose fondamentali su Dio, invece di partire con idee preconcette sbagliate, devi chiederti piuttosto:

1. Perché Dio si è rivelato a Israele innanzitutto.
2. Perché un Dio giusto ordina all'uomo di compiere atti tremendi (guerre di sterminio, genocidi etc.) e allo stesso tempo gli comanda di amare il prossimo come se stesso (Lv 19:18) e di non assassinare (Es 20:13; Dt 5:17).
3. Perché molti uomini non credono in Lui e non Lo ascoltano.

Le risposte non sono facili ma ci sono, e hanno perfettamente senso. Prova a trovarle.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Antonio ho aperto una cartella apposita magari riporta la risposta li.... ;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: New entry!

Messaggio da Israel75 »

Caro Luca, io sono agnostico per tua informazione.

Questo non mi impedisce di rispettare la Scrittura Antica e non. :YMHUG:

E di aggiungere una frase di Paolo l'apostolo dei gentili o goym o stranieri o noi Israeliti -che dir si voglia- la qual mi rimbalza sempre: (ahahha)

[1Cor 7:19] La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio. (Dt cap. 5 , Esodo cap 20)

:YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Antonio, grazie anche per i tuoi interventi.
Noto un qualcosa di Mauro Biglino nel tuo scindere Dio da Yahweh.
Ma se posso permettermi di ribadire quello che ha scritto l'altro Antonio, bisogna chiedersi come mai Dio permetteva e addirittura appoggiava le guerre del popolo di Israele e al tempo stesso dettava legge sull'amare il prossimo.
Bisogna allargare le nostre vedute a volte andando fuori dai nostri schemi, anche chiedere l'aiuto stesso di Dio può essere di aiuto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Luca ciao ;)

Non seguo Biglino.... piuttosto non do per scontato nulla sul concetto di Dio....e da chi realmente si è fatto conoscere!
Per chi crede alle scritture è scontato che Dio è stato conosciuto solo dal popolo ebraico e poi(quando ha voluto lui o l uomo chissà)...anche dal resto del mondo....
Anche per Allah possiamo dire lo stesso...

Ma chi è realmente Dio....? :-??
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a te Antonio!
Mi sto prendendo il tempo necessario per leggere tutti i post della cartella che hai aperto.
Rivedo in te il difficile percorso che ho affrontato nei giorni, nei mesi e alla fine sono passati anni.
Sono cresciuto in una famiglia molto complessa e di conseguenza la mia vita è stata una strada sterrata tra boschi e sterrati senza nessuna luce.
Vedi, alla fine mi trovo qui, certo non senza problemi che mi porterò fino alla tomba, ma sereno, a tratti si, ma con una speranza...ma per arrivare al punto, posso dirti che la Bibbia, o meglio, la parola di Dio mi ha cambiato e mi sta rendendo con grande impegno da parte mia certamente una persona migliore, un buon marito, un padre amorevole a tratti anche un figlio più affettuoso.
Ma è solo il credere in Dio come persona reale che mi ha dato la forza di fare questi cambiamenti, lo senti e lo puoi percepire a pelle che quella forza di fare cambiamenti non viene da te, non viene dalle persone e non viene da dottori o da guru del momento di coaching di qualunque genere.
Oggi faccia a faccia con Dio, piango perché ancora lo supplico di impararmi ad amare, per tutti gli errori che faccio e per le mancanze che non riesco a colmare.
Le domande sono certamente importanti perché ci permettono di trovare le risposte, ma i dubbi o peggio ancora le diffidenze ti creano in partenza dei preconcetti, è come iniziare una corsa ad ostacoli sapendo già di cadere ad ogni salto, capisci come ti depotenzi in partenza????? Ora non posso certo convincerti io di nulla, ma tu pensi che uno scienziato di oggi , metta in discussione la scienza solo perché sa che ci sono i buchi neri ma non riesce a comprenderne appieno come si sviluppano o meglio ancora non è in grado di replicarli??
Dovresti approfondire maggiormente lo studio delle scritture, sicuramente se fai delle domande Dio, non dovresti essere tu a rispondere.
Difficile oggi, dato che tutto viene messo in discussione, anche Gesù verrebbe paragonato al Dynamo di turno e probabilmente gli verrebbe fatto fare uno spettacolo di magia per riempire i botteghini.

Pace.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: New entry!

Messaggio da Gianni »

Luca, benvenuto anche da parte mia!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Davvero ottime riflessioni, Luca.
Rispondi