New entry!

LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a tutti, sono Luca.
Ho 32 anni, di cui 20 passati alla ricerca di Dio e dei perché della vita.
Ho conosciuto questo sito facendo ricerche sul nome di Dio.
Ad oggi frequento i Testimoni di Geova, religione che secondo me più si avvicina a quella praticata dai cristiani del 1 secolo,anche se avrò modo di condividere con tutti voi a cosa credo oggi.
Ho passato in rassegna la maggior parte delle religioni,occidentali e non, e devo dire molto sinceramente che ancora non ho trovato per così dire la vera squadra del cuore.
Da questo forum mi aspetto di poter parlare liberamente con gente che ha le proprie idee e convinzioni, cercando di capire insieme senza offendere e senza dare giudizi, quale sia il vero motivo della nostra esistenza.
Con cuore sincero, un saluto a tutti.
Luca
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Luca e benvenuto. Più che nelle religioni, troverai le tue risposte nella Scrittura, che saremo lieti di esaminare e discutere insieme a te! :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: New entry!

Messaggio da Israel75 »

Benvenuto , spero tu possa trovare quello che cerchi :-) .

Solo ti dico tanto per info che le congregazioni del 1°secolo seguivano la Legge , secondo gli insegnamenti rabbinici. La differenza era che Gesù o Yeshua veniva accettato come il Messia , estendendo così la grazia per fede anche ai gentili [Rm 3:31].

Certo per i gentili c'era una osservanza più "leggera" e le norme sacrificali o gli olocausti animali non avevano ragione di essere dato che Gesù fece il sacrificio per eccellenza unico e irripetibile come afferma Paolo [Rm 3:25].

Ho buttato solo lì qualcosa , dagli interlineari greco-italiano scaricabile dal sito http://www.laparola.net/programma/windows.php
(lingua in cui è scritto il N.T.) si capiscono molte cose.
Ma se ne parlerà con calma. Se vorrai. Vale ciò che ha detto Antonio (bgaluppi) naturalmente , tutto con calma.:-) :-) :-)

Pace a te nel nome di Yeshua e dal DIO nostro Padre. [Fil 1:2] :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ringrazio tutti, per le risposte.
Oggi mi guardo il link che mi hai postato.
Concordo con fare le cose con calma, e di certo non penso che Dio,guardando nei cuori delle persone, stabilisca un tempo preciso o metta un limite per capire in che modo avvicinarsi a Lui.
In pratica, anche da quello che ho letto sulla pagina degli studi semplici, tipo "e ora cosa fare" , non serve seguire una religione...
Voi vivete semplicemente nel timore di Dio e nella legge?
Può bastare così?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: New entry!

Messaggio da Giorgia »

Benvenuto Luca!

Solo un paio di precisazioni per aiutarti ad utilizzare questo forum nel modo corretto.

Se hai delle domande, puoi inserirle negli argomenti già aperti, o aprirne dei nuovi,
questa cartella viene utilizzata solo per le presentazioni.

L'altra precisazione riguarda la tua frase "Voi vivete". Vedi, qui non esiste nessun noi, e voi. Qui ci sono decine di persone, ognuna con una storia, con un passato e con credenze diverse, singolari e personali. E se è vero che buona parte degli utenti che vedi scrivere qui non appartiene a nessun gruppo/religione/denominazione, è anche vero che nemmeno questo è un gruppo.

So che è una cosa difficile da comprendere per i più, ma la ricchezza di questo forum sta proprio nella diversità di opinioni ed esperienze. Perché punti di vista diversi aiutano a uscire dagli schemi e comprendere più sfaccettature del diamante rappresentato dalla Sacra Scrittura.

Ora che mi sovviene, qui ci sono diversi agnostici e atei che scrivono. Perché qui quello che interessa è capire cosa è scritto.

Ti auguro un buon viaggio nella conoscenza... e ancora, benvenuto! :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Luca, credo che Giorgia abbia espresso chiaramente lo spirito di questo forum. Per rispondere alla tua domanda "Voi vivete semplicemente nel timore di Dio e nella legge? Può bastare così?", ti rimando alle parole di Cristo:

“Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li avrà messi in pratica e insegnati sarà chiamato grande nel regno dei cieli.” - Mt 5:19

“Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.” - Mt 7:21

:-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Ciao Luca ;)
Hai scritto:
"Ho 32 anni, di cui 20 passati alla ricerca di Dio e dei perché della vita."

Io ne ho 37 e se ti può consolare sono circa 30 anni che cerco ancora risposte alle mie domande....eh si....per motivi orribili che la vita mi ha messo davanti già da piccolino ho dovuto farmele... :-??
Buona fortuna.... :YMPEACE: ;)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Grazie, a tutti davvero.
Anche a te Giorgia per avermi indirizzato sul come pormi verso questo forum.
Le domande sono tante, ma le risposte che cerco sono ancora di più.
Sono sicuro che qualcosa troverò di certo, e vi ringrazio già in anticipo.
Già da ieri mi sono sentito un poco più sollevato, ho pregato, e stamattina ero più sereno, come se un peso mi si è tolto.
In fondo Dio conosce i miei limiti e di sicuro non credo di essere punito per qualcosa che non è in mio potere fare.

Pace a voi tutti e famiglia.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Jon scrivi:
"Dio è amore"
Io ti chiedo....da quanto tempo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, sono contento che tu sia tornato. :-)

Senza offesa, ti rispondo io con un ottimo insegnamento dai Proverbi (26:4):

“Non rispondere ad una domanda stupida e non somiglierai allo stolto che l'ha fatta” (PdS).

Con affetto, perché lo sai che ti voglio bene. :-)
Rispondi