New entry!

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Luca ciao ;)

Ti rispondo con piacere a ciò che mi hai scritto!
Come te e me molti hanno avuto nella vita delle esperienze negative,penso che in generale a nessuno sia mai mancata...pensiamo alla morte di un caro..purtroppo succede!
Le persone più sensibili sono quelle che più di tutti si fanno domande...e cercano delle risposte...spesso il non trovarle o non trovare il senso della vita li può portare a depressione,angoscia,al sentirsi anche inutili!

Tu dici che la parola di Dio ti ha cambiato la vita....
Anche a me la Bibbia ha cambiato la vita...lo trovo un libro(non tutto)molto interessante e istruttivo ma per me non è parola di Dio!

Se io e te non fossimo nati o vissuti in Italia...ora stavamo parlando e avendo un confronto magari sul Corano.....o sui Veda....

Vedi in Italia tra chiese e gente che ti bussa a casa....quando da solo non trovi risposte...magari ti viene la curiosità e ti chiedi "ma...chissà se poi questi signori non si sbagliano a dire che la Bibbia è parola di Dio,che salva,ecc ecc"...a me è successo cosi...

Il percepire Dio come persona reale....è un fatto molto importante....perché,almeno per me,è stato quel senso che cercavo......sentire Dio vicino....sentire che io nonostante non fossi che un pover uomo peccatore....potevo avere un rapporto intimo e sano con lui...mi fece rinascere....!

Tutto è durato poco...intorno a me che,anche se spiritualmente stavo bene,il male e la sofferenza degli altri mi faceva rivenire dei dubbi!

Vedi caro Luca io amo i miei simili...perché sono un uomo e odio il male subito dagli innocenti,dai bambini,dalle donne...sopratutto se non cercate dagli stessi uomini!

Luca la mia domanda rimane sempre la stessa...e Dio...se per Dio intendi la sua parola...o le scritture...non saprà mai darmela!

Te fai bene ad avere la speranza...finchè c'è quella il senso della vita rimane! ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Fede: πίστις (pìstis), "divina persuasione", che è "sempre un dono di Dio, e mai qualcosa che può essere prodotto dall'uomo" (HELPS).

Dio porta continuamente fede (persuasione) nel credente, affinché egli possa conoscere ciò che Lui preferisce. Il credente non sceglie di esserlo, lo è perché è Dio che lo chiama ad esserlo. Senza fede, il mondo non ha senso, perché tutto si consumerà e andrà a sparire; i nostri pensieri, sentimenti, amori, gioie, tristezze, storie di una vita, amicizie... Tutto effimero e inutile, tutto un'illusione senza scopo.

“Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.” - 1Gv 5:4
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Antonio anche la speranza viene meno quando ci si concentra solo sulle terribile cause del peccato e della mala organizzazione dell'uomo.
Sono il primo che pretende giustizia divina.

Siamo in Italia e al 90% si cresce indottrinati alla loro maniera(delle chiese occidentali), poi anche qui il libero arbitrio aiuta, e l'intelligenza completa.
Mi spiego meglio, o cerco comunque di farlo...
Quante persone sincere ci sono nel mondo oggi?
E quante ce ne sono state?
Miliardi sicuramente, ora mi chiedo, possibile che il nostro amorevole Creatore scarti le buone persone solo perché non sono testimoni di Geova, o perché in Giappone il culto di stato prevede il taoismo?

Beh allora siamo solo carne da macello..le persone sincere ci sono, e pure si rivolgono a Dio o ai loro dei, o santi o chicchessia senza curarsi della verità perché magari sono già convinte di avere là verità!
La verità vi renderà liberi disse qualcuno....si ma quale verità??
Penso parlasse di quella che Lui stesso condivise con chi aveva voglia di sentire.
Poi a suo tempo i miracoli furono compiuti, ma le persone continuarono a morire e a soffrire ugualmente perché il tempo non era ancora giunto.

Io personalmente da quando vi ho conosciuto sono un po' più in pace con me stesso, perché tant'è cose dei TdG mi appaiono un po' un peso, alcune regole e obblighi troppo restrittivi, tanto che mia moglie difatti non segue più .
Certo molte cose sono nobili e a mia figlia di 4 anni le faccio fare uno studio con i cartoni di Lele e Sofia, si imparano il rispetto e l'amore per la famiglia e il prossimo, tanti concetti biblici sono giusti, ma come tutte le religioni anche questa ha inserito insegnamenti prettamente umani....io che per mestiere sono un venditore, mi sembra di vedere il servizio come ore di straordinario se posso dirla tutta.
Nulla di male a parlare alle persone di Dio e di suo figlio Gesù, nulla di sbagliato nell'avere dei principi morali un po' più alti della media mondiale, e difatti penso di mollare un po' la presa, facendo le cose con meno agonismo, ma comunque faccio tesoro del buon piano di istruzione biblica.
Anche perché lasciato al caso non sono ancora capace di gestire bene la mia spiritualità.
Ho parlato dei tdg ma potevamo prendere come esempio qualsiasi altra religione, perché a dir la verità fin quando le persone seguono le leggi e i principi prese dalla Bibbia, difficilmente faremo dei torti al prossimo o il nostro padre celeste posso rammaricarsi di noi, anzi, pensa che salto di qualità per tutti!!!

Per concludere, anche io sono scoraggiato e oggi che non pratico più il male, ma l'ho praticato in passato, sono triste di tutto quello che vedo..ma diamine non posso risolvere niente.
Tu non puoi fare niente...ma tutti quanti si, tutti insieme possiamo migliorare le cose, ma finché non parleremo tutti la vera lingua dell'amore di Dio, siamo schiavi del peccato e subiamo inevitabilmente le conseguenze dei nostri errori.

Ti lascio con Proverbi 27:11.. a te la scelta della traduzione biblica.
Un abbraccio.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: New entry!

Messaggio da Giorgia »

Luca, perdonami. Ma dove è scritto che tu non puoi cambiare niente?

Chi lo ha detto che per cambiare serve un gruppo? Rosa Parks era sola. Il mondo lo ha cambiato!

Mandela era un solo uomo e il mondo lo ha cambiato.

Cristo era un solo uomo, e ha fatto più lui che i 7 miliardi che siamo oggi.

Noi possiamo cambiare il mondo. Certo, non risolveremo tutti i problemi del mondo. Ma possiamo cambiare la nostra realtà. Quindi affermare che solo con qualcuno possiamo cambiare le cose è profondamente depotenziante.

Caro Luca, quando imparerai a conoscermi, capirai che ho una sorta di ossessione per le parole. Le parole formano i nostri pensieri e le nostre azioni. Si trasformano nel nostro io e possono modificare noi stessi e i nostri rapporti. Parlarsi nel modo giusto è fondamentale se si vuole cambiare. Lasciatelo dire da una che nel giro di 6 mesi ha messo sottosopra la sua vita! Ho cambiato cose che non sapevo di poter cambiare.

Niente è impossibile a Dio. Tienilo sempre a mente! La felicità non è la conseguenza degli eventi. La felicità è una scelta che va fatta ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Proprio come l'amore. Si sceglie di essere felici. :-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Niente è impossibile a Dio.
E dici bene, ma qui siamo tutti uomini.
Anche per me le parole sono importanti, e fidati che per vendere ogni giorno ne ho fatta di scuola!
Mi fai l'esempio di Mandela...bene che cosa ha cambiato nel mondo?
Dimmelo se lo sai, perché le scritture dicono così:
Romani 8:22 Poiché sappiamo che tutta la creazione continua a gemere insieme e ad essere in pena insieme fino ad ora.
E ancora 1 Timoteo6:7 Poiché non abbiamo portato nulla nel mondo, e non ne possiamo portare fuori nulla.
A me pare che le cose continuano ad andare di male in peggio...
Poi mi parli di Cristo...ma non è nemmeno da prendere in considerazione un confronto tra l'uomo e il figliolo di Dio.
Ovvio che ha cambiato il mondo, era il suo scopo, nessun uomo poteva farlo.

Poi secondo me ti contraddici quando dici che possiamo cambiare il mondo eppure non possiamo risolvere i problemi del mondo, qui chi usa male le parole sei tu, e non per essere polemico o pignolo.
Un conto è cambiare la percezione, neanche la realtà, che abbiamo del mondo che ci circonda, e ci può anche stare volendo, un altro e cambiare nel senso di risolvere o portare dei miglioramenti che non ci sono mai stati.

Quindi affermare che solo con qualcuno possiamo cambiare le cose è profondamente depotenziante... e sono d'accordo, ma di fatto, e concludo con una scrittura nessuno tranne Gesù ci è riuscito.
Il cambiamento ci sarà quando l'umanità unità a Gesù e Dio padre formeranno un solo gregge e un solo pastore
Giovanni 6:33 Vi ho detto queste cose affinché per mezzo di me abbiate pace. Nel mondo avete tribolazione, ma fatevi coraggio! Io ho vinto il mondo”.

Comunque spero di conoscervi tutti meglio!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: New entry!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Benvenuto anche da parte mia , in ritardo :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Grazie di cuore!
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: New entry!

Messaggio da Kalebh »

...pant pant anche io in ritardo ti do il mio benvenuto! :-) :YMPEACE:
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: New entry!

Messaggio da Armando »

Ciao luca , ho avuto modo di leggere quello che scrivi prima di salutarti .
Sinceramente Bene arrivato !
Ma permettimi in un tuo commento ti definisci un novizio.
Ma non è così , nessuno qui vuole novizi .Quindi se per te va bene almeno per altri 10 minuti sei diciamo solo uno nuovo di zecca .
Poi come uno di noi .
Con simpatia ...
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: New entry!

Messaggio da Giorgia »

Caro Luca, mi stupisce la tua domanda su Mandela. Forse non ha estirpato tutto il male dal mondo, ma chiedi alle persone di colore che vivevano fino agli anni 90 in Sudafrica... Non potevano nemmeno mettere piede su alcune spiagge. Il loro mondo non è forse cambiato?

Mi dici anche che mi contraddico. Ma non vedo nessuna contraddizione in quello che ho scritto. Se il mio cane è stato in grado di cambiare in meglio il mio mondo, noi siamo forse meno di un cane?

Nessuno ci chiede di cambiare la vita a 7 miliardi di persone. Cristo non ha cambiato la vita a tutti quelli oggi vivi, però concordi che ha cambiato il mondo. Qui sei tu a contraddirti. Se miglioro la vita anche di una sola persona, io ho cambiato il suo mondo!

Inoltre, visto che dici di conoscere il valore delle parole dovresti ben sapere che dare una connotazione negativa alla realtà è già frutto di una percezione.

Dici anche che noi siamo "semplici" esseri umani. Mi spiace, non concordo. Noi non siamo semplici esseri umani! Noi siamo figli di Dio, siamo le Sue meravigliose creature.

Concordi con me sul fatto che a Dio niente è impossibile... Ma se noi siamo con Lui, perché non dovrebbe essere lo stesso?

Vedi, le cose brutte nel mondo le vedo pure io. Ma ce ne sono tantissime belle.... E vedo tanta sofferenza inutile ed evitabile. Ma siamo tutti così preoccuparti di cercare il marcio, che dimentichiamo che siamo noi i protagonisti della nostra vita, e che ogni nostra scelta influenza il mondo, e in qualche modo lo cambia. Un sorriso, una parola dolce, un abbraccio... A volte cambiano il mondo.

Noi non siamo semplici umani quando salviamo una vita, noi non siamo semplici umani quando incoraggiamo una persona triste, noi non siamo semplici umani quando affrontiamo difficoltà enormi senza perdere la fiducia in Dio. Noi siamo circondati da eroi... Però siamo intenti a cercare i difetti e ci perdiamo gli enormi pregi.
Rispondi