Rieccomi(Sfogo personale)

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Ciao a tutti voi sono Antonio(Interlazio79)
Saluto tutti e sopratututto gli amici che hanno avuto ed hanno il piacere di sentirmi e di sopportare le mie inquetudini spirituali!
Vorrei scrivere qui in questa cartella ciò che sento,onde evitare di interferire nelle altre cartelle,e dare fastidio!
Sarà come scrivere in un diario,dove chiunque potrà dire la sua e confrontarsi con me e gli altri,sperando che potrà essere edificante sia per me che per chi come me sta nella stessa situazione e sopratutto che non offenda nessuno...sono e restano miei pensieri!
In molti sanno che appena mi iscrissi qui la prima volta il mio problema era il Battesimo(da chi farlo) e la vera religione!Rileggendo ciò che scrissi vedo la voglia che avevo di cercare risposte..e di quanto ci tenevo che la fede nelle scritture aumentasse sempre più!
Ora sono qui in un altra veste,sono incredulo e scettico!Fa male certo vedere che ciò di cui avevo bisogno prima,ora non mi fa ne caldo ne freddo...non crendendoci più è normale!Ma era bello pensare di aver trovato delle risposte!
Molti si chiederanno"allora che ci fai qui se non credi più alle scritture?"
Ecco...il punto è questo...io mi chiedo si può credere in Dio...senza però dover credere alla Bibbia?
Qui....se si parla di Dio....si parla di quello descritto nella Bibbia...si da per scontato che sia lui...ma non è per tutti cosi nel mondo...forse si è fatto conoscere in vari modi?Non lo so!
Mi fa piacere sapere che i dubbi sulle scritture non ne ho solo io ma molti qui prima di me ne hanno avuti...ognuno ha la sua esperienza...chi è qui ha sciolto sicuramente i dubbi che aveva ma...è un atto di fede?o è paura di non aver risposte?
Io credo che se si crede nel vero Dio....bisogna sentirsi edificati in tutto e per tutto!Questo mio pensiero mi porta a diffidare delle scritture...in quanto secondo me non tutta è edificante spiritualmente!
È vero che la mia fede avvenne tramite i Vangeli e le lettere Paoline,con la lettura di Genesi ed in parte Esodo..e quindi non lessi tutta la Bibbia...ma è vero anche che andando avanti....mi sono reso conto che molti libri mi lasciavano di stucco..quasi mi imbarazzavano!
Un giorno dal dispiacere mandai a quel paese me stesso e "il Dio della bibbia"..piangendo dissi dentro di me"ma come hai fatto a credere a certe cose?"...ma la cosa più brutta...fu il senso di abbandono...i muscoli...i nervi...mi sentii un vero straccio!Da allora...dentro di me..sento solo rabbia!
Ora se penso alle scritture provo una sensazione di tradimento/delusione!Ecco mi sento cosi...tradito da ciò che vedevo ormai come un vero padre!
Ed ora quelle vicende...quelle frasi...quegli orrori...sono delle cicatrici molto più profonde del messaggio d amore di Cristo!
È come quando vedi due innamorati,sorridi per loro,ma dentro poi stai male perché tu non hai più chi avresti voluto vicino!
Io non ho mai rinnegato per questo il concetto di Dio come creatore,come fulcro della nostra vita e come fonte spirituale....ma è anche vero che l uomo ha sempre avuto bisogno di sapere dopo che ci sarà?Forse per questo sono anche diffidente...e non credo ad altro se non alla creazione come testimonianza di Dio!
Il resto a me sembra opera umana...chi prima chi dopo...ha cercato di conoscere e far conoscere Dio...ma in maniera direi spesso angosciante!
Forse il non sapere dopo cosa c'è a me spaventa...ma non per questo devo credere a chi mi da la speranza di un futuro migliore chissà quando!Personalmente preferirei avere risposte appena morto....li chissà dove...magari una voce...una carezza...e sentire che Dio non lascia veramente nessuno senza risposte!!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, una bella idea questa di utilizzare questa cartella per discutere delle tue inquietudini. Credo che sarà un bel percorso!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Israel75 »

Condivido. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

Difficile aggiungere alle parole di Jon... Solo alcune parole di Yeshua:

“Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me. Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita la perderà; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.” — Mt 10:34-39
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Israel75 »

Sì molto difficile.

Quello che posso solo provare a dire e che se qualcuno è morto in croce per noi , lo sarà stato per un motivo, qualcosa in noi umani/adamitici avrà notato. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Grazie amici...
Jon ciò che dici mi fa capire che la sofferenza ti ha avvicinato sempre più a Dio...anch'io come te nella mia vita avrei voluto vedere tutti felici...ho sempre odiato male e sofferenza..forse a tutti noi ci accomuna questo...forse è proprio questo che ci avvicina a Dio...la speranza!
Una persona a me cara ultimamente mi ha detto "tu hai paura di rimanere deluso"...pensandoci bene....forse è cosi...paura che la speranza sia vana!
Io lo so bene che l uomo ha bisogno di vivere anche spiritualmente....chi più chi meno...chi in maniera giusta chi no...il nostro destino è questo!
Antonio...il valore delle parole del Messia sono profonde e bellissime...ma ripeto...dal mio punto di vista il contrasto tra lui e colui che egli definisce il padre....è ai miei occhi molto grande!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Bruno....vai a capire cosa :d
Il sentirsi importanti per Dio...gratifica senza dubbio!
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Antonio, bentornato.
Mi spiace che la lettura della Bibbia anziché recarti conforto ti abbia provocato delusione e sofferenza.
Al contrario di te oggi, molti nelle sofferenze hanno trovano come unica risposta alla vita la parola del Dio vivente nelle Scritture.
Quale è la differenza quindi?
Può essere che la percezione della vita sia diversa in base all'esperienza e alla conoscenza acquisita? Sì, io penso. Ma non è questo che fa la differenza tra chi ha fede e chi non ce l'ha.

Chiediti una cosa, Antonio: le contraddizioni tra Scritture Ebraiche e Scritture Greche sono reali oppure la lettura che ho fatto non tiene conto di aspetti che non ho considerato?
In realtà, qui alcuni ti potranno dimostrare che non c'è contraddizione ma una errata comprensione di un Libro che necessita, ai giorni nostri, di essere molto studiato(devi sudarci sopra) in quanto una lettura fatta come leggere un romanzo o una lettera rischia di fare seri danni.

Con amicizia, ti saluto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Marco(AKRAGAS) grazie del bentornato :-)
Si...ciò di cui non posso dubitare è il fatto che attraverso la Bibbia le persone trovino delle risposte....
Ma su questo vorrei approfondire meglio la discussione....parlando della vera spiritualità...
Giovanni anche su questo argomento....ossia traduzioni e comprensione c'è molto da dire....ora vado a dormire...
Però una cosa voglio dirla...grazie davvero!
A presto :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio LT, non so se chi frequenta questo forum abbia dubbi sulle Scritture. Posso però dirti la mia posizione. Io non ho mai assolutamente alcun dubbio sulle Scritture. Posso però avere molte domande e delle incomprensioni; cerco allora le risposte indagando le Scritture stesse.

Basta credere in Dio? Beh, Antonio caro, “tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene”, ma “anche i demòni lo credono e tremano”. Non so se tu tremi come i demoni. Loro tremano (anzi, “gli si rizzano i peli”, come dice davvero il testo biblico) perché sanno che Dio esiste veramente.

Ti hanno già risposto in diversi, per cui non aggiungo altro, se non che la Bibbia non è un libro facile. Non basta aprire una sua traduzione e leggere.
Ci sono due soluzioni: buttarla via o prenderla sul serio. La terza soluzione – affidarsi ad una religione – te la sconsiglio in tutti i modi: vi troveresti quegli orrori (basati su errori) di cui ti lamenti.
Rispondi