Rieccomi(Sfogo personale)

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Giorgia »

Regolamento del forum

Il Forum Biblico non è aderente ad alcuna religione. L’accesso a questo forum è libero per
chiunque sia interessato alla discussione biblica.
Per "discussione biblica" si intende la
condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti
esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Giorgia, guarda che non mi occorre nessuno che mi dia del ridicolo in un forum biblico dove appunto bisognerebbe essere tolleranti e insegnare nel migliore dei modi, a modello di Gesù con amore e misericordia.
Luca, forse confondi il forum di discussione biblica con la chiesa. Nel forum di discussione biblica bastano obbiettività, rispetto delle regole, buonsenso, uso di logica e ragionamento. Non è necessario insegnare a nessuno, perché è la Bibbia che insegna a tutti, se si vuol capire quello che dice. È necessario voler capire cosa dice la Bibbia, non farle dire cosa noi preventivamente decidiamo o crediamo che dica. Purtroppo, molti non vengono qui perché sono veramente interessati a capire, ma per motivi vari e diversi
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia solo una domanda per avere chiarezza....il regolamento è chiaro ma è per tutti...compresi moderator...o solo per gli utenti?
Perché se proprio devo essere bannato...almeno lo farò con la consapevolezza di quali siano i motivi!
Grazie
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao , scusate se rispondo io. Da utente esterno come lo siete voi dico anche la mia. Questo è un forum di discussioni bibliche che richiede:
- una minima conoscenza biblica, quindi interesse per essa
- si può essere credenti in essa oppure no, ma nel secondo caso , anche per la sola curiosità, indagine ecc.. occorre studiarla a fondo
- osservare un regolamento che non è nemmeno troppo gravoso. Se andate su forum dei Tdg non potere scrivere perchè sono chiusi esclusivamente a loro. Se andate su altri forum religiosi alla minima siete espulsi. Sul forum ebraico se parlate di cristianesimo e volete fare proselitismo religioso vi richiamano (forse) e ti bannano immediatamente.

Questo forum è l'unico nato senza moderazione ed abbiamo visto negli anni cosa è successo. Gente di tutte le religioni (tanto per dire) è venuta a scrivere qui non per studiare ma per fare proselitismo religioso. E' stata necessaria una moderazione sempre più drastica. Questo forum è stato accusato di essere popolato da seguaci di Gianni. Credo sia l'ultima cosa che vuole. Ebbene si può certamente non concordare con Gianni benchè si discuta su basi bibliche. Ma se dopo il confronto non si sa più rispondere per mancanza di ulteriore conoscenza o per l'evidenza dei fatti, inutile continuare a difendere dottrine. Abbiamo avuto degli esempi come l'utente Gioab che discorda ampiamente su molti concetti che espone Gianni. si è sempre attenuto al testo biblico anche se ha continuato a difendere delle dottrine proprie della sua congregazione. In questo caso ci si dovrebbe fermare appena l'evidenza biblica mette in dubbio il proprio intendimento (quello della propria congregazione).

In tutti gli altri casi ho letto solo polemiche. Per esempio leggo di Antonio Lt che commenta e domanda. Non mi pare che dopo aver domandato e commentato abbia approfondito nel testo biblico. Fa commenti favorevoli alla discussione di Lella non sapendo che da anni presenta sempre gli stessi argomenti. Sullo spirito santo ci sono altre 5 discussioni sul forum nuovo ed ho perso il conto su quello vecchio. Lo studio di Lella sullo spirito santo basato su opinioni personali può secondo me essere accettato per via dell'interpretazione dei passi che cita. Però , anche qui, se alcune spiegazioni contrastano il significato letterale (lingua) o qualche altro passo già è messa in dubbio. Da abolire sicuramente tutte le parole che sfiorano l'offesa personale..cosa che si è molto vista in passato. vuoi che ti elenco tutte le parole colorite utilizzate?

Antonio lt in un commento scrive:
“Vorrei aspettare le risposte alle mie ultime domande per poi fermarmi...ormai è un susseguirsi di dubbi e confusione!
Penso che il nodo da sciogliere sia solo uno...
E qui non è il posto per farlo!
Come in passato ringrazio tutti per le risposte datemi!
Ma la risposta alla mia domanda credo che nessuno ne qui ne altrove saprà mai darmela...e forse non la troverò mai!
Questo libro, la Bibbia....ai miei occhi ha troppi buchi.....la storia,l archeologia,la scienza,il tempo passato e presente.....ovvero la realtà..questo io vedo!
Spero che il vostro cammino,a differenza del mio,vi porterà le risposte che cercate!
Un abbraccio a tutti

E io ti chiedo Antonio, come ti chiese anche Stella: cosa cerchi qui??? Perchè scrivi su questo forum? Cerchi Risposte? Cerchi la fede? la fede non credo si cerchi ma o ce l hai o non ce l hai. Forse sarà lei a trovare te... non so questa è una mia opinione.

Leggendo alcuni tuoi commenti non ho trovato mai una volta, mai, un ragionamento su una scrittura e la volontà di approfondirla. Alla domanda, alla quale sempre segue una risposta e molto spesso chi te la da si basa sulla bibbia, tu rispondi sempre con commenti personali. Nei tuoi commenti emergono tutti i tuoi dubbi e nessuna risposta ti soddisferà mai. Quindi che domandi a fa??

Una discussione biblica può essere del tipo:

Giovanni 1:1 dice bla bla. Allora la parola è dio vuol dire .....xxxxx. ?? Oppure vuol dire questo? Secondo me vuol dire quell'altra cosa perchè così e cosà.

Da qui tutte le spiegazioni che possono venire fuori citando la bibbia, la lingua, la mentalità, la tradizione o quello che si vuole. A volte occorre conoscere anche un pò di storia.
Perchè sei stato richiamato? Secondo me per aver violato principalmente il comma 5 e 6 del regolamento:

Comma 5 - Argomentare sulla base di dottrine, religiose e non, non conformi all'oggettività del
testo biblico. I commenti di tipo fideistico, religioso o basati sull'opinione personale o altrui non
dimostrabile scritturalmente, saranno passibili di cancellazione a discrezione dei moderatori.
Comma 6 - Portare le discussioni fuori tema.


Portare la discussione fuori tema vuol dire anche riempirla di commenti personali che spesso spaziano oltre il tema e vengono usati per aprire altrettanti da altri utenti sfociando spesso in polemica.

Altra pecca, se così la vogliamo chiamare, è l'abitudine da buoni italiani al disordine. Una stessa discussione viene aperta 100 volte , si parla delle stesse cose e si glissa sulle spiegazioni date sugli stessi passi per mesi o anni. si può anche continuare a non concordare ... ma non credo sia onesto e corretto riproporre il tutto come se niente fosse. Tra l'altro per rispetto di tutti coloro che hanno dedicato tempo a dare risposte.

altro rispetto va ai moderatori che dedicano molto tempo a leggere i commenti per cercare di mantenere pulizia e ordine, quando lo stesso lo potrebbero impiegare a fare cose più importanti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Caro Naza....non te lho nai detto ..ma ti rispetto molto..
Non sono d'accordo su tutto...ma va bene cosi...
Già il fatto che mi hai scritto lo apprezzo...
Mediterò sui miei errori....ricorda solo una cosa...in questo forum esistono anche i MP....e tramite essi può istaurarsi un rapporto di amicizia...ma credo di aver sbagliato a credere questo :-??
Buona serata :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio, il mio commento nasce da ciò che leggo. Ovviamente mio sono rivolto a te che hai chiesto ma vale per altri ed indirettamente secondo me vale per tutti.
Quelle poche volte che hai chiesto a me mi sembra di averti risposto, come la discussione su Michele. Poi uno può concordare o meno ma sarebbe preferibile basarsi sul testo e con commenti inerenti. Meno commenti personali si fanno meno probabilità c'è che la discussione venga dirottata. Se ti interessa il significato letterale o interpretativo (non unico) dei passi biblici, devi studiare. Nessuno ti mette fretta e nemmeno ti dice che devi farlo per forza. Però se scrivi qui si suppone che tu voglia fare ricerca. Puoi anche essere non credente , ateo, di altra religione ecc.. non importa. Lo studio biblico può avere anche diversi scopi. Ma se l'obiettivo è scrivere qui per mettere in discussione tutto conoscendo poco o nulla non credi che sia un pò insensato? :-)

Rifletti. Poi ho espresso una mia opinione ...sul perchè sei stato richiamato.
C'è un regolamento giusto? Scrivendo qui è sottointeso che lo rispetti, come cerco di rispettarlo io e altri utenti. Può capitare di uscire dalle righe ..ma se è una cosa ricorrente c'è qualcosa che non va. tutto qui.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

"Ma se l'obiettivo è scrivere qui per mettere in discussione tutto conoscendo poco o nulla non credi che sia un pò insensato? :-) "

Sono daccordo sul fatto che questo è un lato del mio carattere..che qui sembra venir fuori maggiormente...e che deriva anche dalla fede che uno ha....
La conoscenza...se parli delle scritture...credo che non ho mai studiato un libro in vita mia come la Bibbia...
Se parli di lingue...si "sto a zero"..ma non ho mai messo becco sulle traduzioni ecc...anzi!
Penso che posso migliorare Nazareno..sicuramente...ma dovrò anche cancellare tutto...rapporti extra...e "amicizie"!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Penso che posso migliorare Nazareno..sicuramente...ma dovrò anche cancellare tutto...rapporti extra...e "amicizie"!
il tutto ..dipende cosa intendi. Comunque non credo che qualcuno qui ti abbia mai detto cosa devi fare. Riguardo alle amicizie se ti riferisci alla discussione "amicizie per il credente" è stato affrontato un discorso. Cosa sarebbe meglio ... cosa hai capito?
L ho aperta io quella discussione . Opinioni sono state scritte facendo anche ricerca biblica. Se ti interessa la mia esperienza io ho famiglia cattolica, molti amici cattolici non praticanti (come si usa dire) ed altri credenti con i quali condividiamo molti valori, quelli che contano davvero. Ma se devo dire se gli uni sono migliori degli altri non sta a me giudicare. Non basta essere credenti per migliorare ma occorre anche comportarsi in un certo modo. Essendo che con i ragazzi di altre religioni o atei ecc. magari abbiamo dei valori diversi, se mi capita di essere in loro compagnia cerchiamo punti di incontro su altre cose. Condividiamo magari hobbies o altro. L'importante è che siano cose che non nuociono il mio spirito, i miei valori e la mia serenità. Di sicuro non credo di frequentare cattive compagnie e bestemmiatori.
Per il resto ognuno indaga la scrittura e poi fa quello che crede meglio per lui.

Il senso della discussione credo sia questo. Che amicizie è meglio che abbia il credente, non quelle che deve avere. Ognuno è libero di scegliere.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Lella »

Io per esempio Antonio LT ,...se dovessi scegliermi un amico,...lo preferirei,...ateo,...perchè credetemi sono i migliori.

Poi ci sono gli amici,...i così detti pagani,...quelli per esempio sono così così,...al momento opportuno però ti voltano le spalle.

Infine abbiamo i fedeli in Dio,...i così detti seguaci di Cristo,...ecco quelli sono i più pericolosi,...in quanto per la mia esperianza quarantennale,...sono cattivi,...arroganti e presuntuosi,...da una mano ti porgono la Sacra Bibbia con tutte le sue belle regole,...e dall'altra hanno il coltello,...pronti a piantartelo nel petto,...se non accetti i loro argomenti,...come per esempio,...le sette,...le associazioni religiose,...i forum teologici,...ecc. ecc.

A questo punto,...mio caro compagno di viaggio Antonio LT,...meglio non avere amici,...altrimenti si potrebbe perdere anche quel pochino di fede che ci è rimasta.

Per cui,...i miei veri amici sono:
Mio marito,...i miei figli,...i miei amati nipotini,...i miei fratelli e sorelle carnali ma non tanto,...e in fine, il più grande di tutti,...è il mio fedelissimo amico Yury,...un cane di razza Box gigante che gli manca solo la parola,...gli altri sono solo conoscenti, che durano il tempo che trovano. Lella
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Nazareno...ricominciare da capo senza pensare ad eventuali amicizie che poi...se dovessero finire..ci rimarrei male...quindi eviterò da oggi in poi!
Se qualcuno mi scriverà in privato...sa già che non risponderò più!
Non mi piace chi ti da una carezza e poi ti volta le spalle e fa finta di non conoscerti!
Io nell amicizia ci credo....e Jon,Lella,Marco,Luca...e posso dire anche Giorgia....sono persone che penso mi hanno capito...nonostante i miei "problemi esistenziali"mi hanno sempre rispettato!
Per loro ci sarò sempre...se vogliono!

Nessuno mi ha mai detto qui cosa fare ...verissimo..ma a casa mia mi hanno insegnato che la parola non si nega nemmeno ad un "cane"!
Nonostante la sua rigidezza...Giorgia mi ha fatto capire molte cose oggi!
Per questo una cosa voglio dire e finisco...
Quando si parla con qualcuno...si decide di condividere anche cose private e personali..si instaura quella che io chiamo amicizia e confidenza..vi do un consiglio....se poi sapete che c'è la possibilità che in un qualsiasi momento questa persona senza dargli un motivo per voi non esiste più....evitate proprio di instaurare un rapporto con chi in fondo ancora non conoscete!
I sentimenti esistono credenti o meno che siamo!
Rispondi