Rieccomi(Sfogo personale)

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

AntonioLT, visto che continui a fare allusioni chiamandomi in causa, ti risponderò questa volta, per chiarire. Dopo tutto il tempo che ti ho dedicato (vedere la documentazione presente sul forum) portandone via a mia figlia, ti scrissi una risposta molto seria e molto sentita ad un tuo messaggio privato, in cui mi chiedevi dei consigli. Credo fosse ottobre. Ti ho scritto come scriverei ad un fratello. Ma non ho ricevuto cenno di risposta. Quindi, non ho più nulla da dirti.

Puoi pubblicare quella mia risposta, se vuoi. Forse qualcuno la potrà apprezzare, visto che il contenuto può valere anche per altre persone. Oppure, mi puoi rispondere (col mio testo inserito), e io ti risponderò a mia volta.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Antonio lt io ho commentato sul tuo modo di scrivere per gli Ot ecc.. posso però notare che quel poco che ho letto è stato scritto in modo educato. Anche per me vale molto l'amicizia. A volte ci si allontana per gli eventi della vita e per le strade che uno sceglie. Ho amici d'infanzia cui tengo molto anche se in campo "religioso" chiamiamolo così abbiamo un pò di divergenze. Ma c'è rispetto reciproco. Anche io ho fatto amicizia con alcuni utenti del forum... una ragazza addirittura l ho sposata. :-)
In fondo davanti un pc digitiamo commenti rispondendo ad altri commenti... Il forum è didattica ma la vita reale del credente è altra cosa. Sono i comportamenti che identificano la persona. Se si è credenti ci si aspetta che si cerca di seguire gli insegnamenti sani della come l'amore, il rispetto verso il prossimo. Ma prima di tutto l'amore per Dio. Poi tutti possono sbagliare e tutti possono cadere. I valori e la volontà di fare sono aspetti di grande importanza. Chi poi segue il tuo stesso percorso può essere piacevolmente preso al tuo fianco.

Comunque hai capito perchè ho scritto. Per le cose che ti sono state dette , per i tuoi numerosi commenti e domande con apparente scarsa voglia di approfondire e per la domanda che hai fatto. Se hai capito allora no problem
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

"AntonioLT, visto che continui a fare allusioni chiamandomi in causa, ti risponderò questa volta, per chiarire. Dopo tutto il tempo che ti ho dedicato (vedere la documentazione presente sul forum) portandone via a mia figlia, ti scrissi una risposta molto seria e molto sentita ad un tuo messaggio privato, in cui mi chiedevi dei consigli. Credo fosse ottobre. Ti ho scritto come scriverei ad un fratello. Ma non ho ricevuto cenno di risposta. Quindi, non ho più nulla da dirti.

Puoi pubblicare quella mia risposta, se vuoi. Forse qualcuno la potrà apprezzare, visto che il contenuto può valere anche per altre persone. Oppure, mi puoi rispondere (col mio testo inserito), e io ti risponderò a mia volta."

Caro Antonio....dici che per rispondere a me hai tolto del tempo a tua figlia...questo mi dispiace....apprezzo il gesto...ma io non ho mai messo pressione a nessuno per rispondermi...ci mancherebbe!!Piuttosto l essere ignorati appositamente e senza motivo è ciò che non condivido!

Mi hai scritto come fossi un fratello?
Bene io per primo come hai detto ti ho chiesto un consiglio..proprio come ad un amico o fratello...
Ora di tante e tante volte che ci siamo parlati..e ti ho sempre risposto..in privato...questa volta non ho risposto...è vero....
Ma possono esserci tanti motivi....tra cui quello di dover ripetere sempre le stesse cose e risultare pesante...(parlo di me)e voler semplicemente meditare su quanto letto!Mi hai forse chiesto come mai non ho risposto?No!
Fatto sta che questo....per te...è motivo di ignorare uno che reputi come un fratello... :-??
Ok...ci siamo chiariti..pubblicamente...come preferisci!Mi aspettavo un MP...come abbiamo sempre fatto...!Mah!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Nazareno non metto in dubbio ciò che dici...un forum tra l altro non può certo condizionare la vita di ognuno di noi...ma può nascere un bel rapporto di amicizia vero e sano nessuno può negarlo...
È vero anche che nel tema del forum queste dovrebbero essere e rimanere cose private...
Non dovrebbero poi però esserci nemmeno pregiudizi...
Hai usato un termine "apparente".....azzeccato!
Perché la voglia c'è...ma senza fede.....sembra essere tutto vano...!
Sono sincero io la differenza la noto...!
Per quanto possa essere uno studio....si parla sempre e comunque..di Dio!
b-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si, ma su un forum biblico si parla di bibbia che parla di Dio. Ciò implica conoscere la scrittura un pò, studiare e approfondire. Parlare di Dio solo per commenti personali ed esperienze di vita è troppo soggettivo. Che sia bibbia, che sia corano o altro testo non farebbe differenza. Se questo è un forum biblico e si parla di bibbia non credi di essere fuori luogo con certe affermazioni? L'amicizia è altra cosa. Per come la vedo io se un'amicizia ha solide basi non sarà la partecipazione al forum che mantiene l'amicizia. Le persone che ho conosciuto qui saranno sempre amici miei anche se non scriveranno più. Poi ci si può anche allontanare per altri motivi ma non perchè si smette di scrivere in un forum
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Sono fuori luogo...probabilmente perché io ho un senso di critica che va al di fuori della conoscenza delle lingue..del greco e dell ebraico...e inoltre(cosa più importante) non avendo una fede religiosa..mi baso semplicemente solo su ciò che leggo facendo considerazioni che si basano su ricerche storiche e reali della vita degli uomini..!
Io ho un concetto di Dio universale....e non di mentalità ebraica...capisci?
Quindi le mie risposte si basano su pensieri e riflessioni che possono riguardare ogni uomo e ogni cultura!
Questo concetto prettamente personale che ho....qui a lungo andare mi comporta ad avere difficoltà di comunicazione...Nazareno...non mi nascondo è cosi...e quindi come tu dici sono fuori luogo!
Per il discorso amicizia...passo avanti...sperando che fuori da qui....ci sia sempre la voglia di mantenerla! :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quindi commenti su base personale e ció contrasta il regolamento e lo scopo del forum. Ecco perchè sei da tempo richiamato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da marco »

Accanto al desiderio legittimo dello studio della Bibbia, a mio modesto parere, dobbiamo conservare l'amore verso il prossimo. Possiamo benissimo mettere da parte la nostra sapienza e cercare di comprendere quali sono gli ostacoli che impediscono ad Antonio di avvicinarsi a Dio attraverso l'unica strada percorribile: la Sacra Scrittura nella luce di Cristo! Il nostro rifiuto verso Antonio un giorno potrebbe esserci imputato da Dio, perché non abbiamo dato una mano ad un fratello bisognoso.
Caro Antonio chiedi pure a me, sarò onorato se accetterai il mio aiuto nella comprensione della Parola di Dio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo Marco. Ma questo esula dal forum che come tematica ha lo studio della scrittura( ovviamente non mi riferisco all amore per il prossimo o al rispetto ecc). La faccenda diventerebbe privata. Sarebbe diverso invece se qui ci si approcciasse per didattica e in privato per tutto il resto. Io intendo così il regolamento. Se non si segue questa linea va a finire come spesso è accaduto con polemiche e discussioni che distorgono dallo studio biblico. Non è la didattica che salva nè la conoscenza delle lingue. Infatti la vita del credente è fuori dal forum
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Israel75 »

La cosa strana è che su un punto così cruciale si glissa sempre. La cosa certa è che nel N.T. o scritti greci o apostolari (come li chiamo io) perfino la Legge viene confermata.

Sì sarebbe interessante cmq. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi