Crisi di Coscienza

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da bgaluppi »

Caro Gianni, molto interessante il tuo profilo; mi sa che pure i protestanti (specialmente alcune denominazioni tra essi) non sono messi tanto bene. Lo dico per eserienza, poiché ne ho avuto uno in casa per tre anni... :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, anche se loro non lo ammettono e non lo riconoscono, i Testimoni rientrano nei protestanti.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da salcontis »

Lo psicologo Erich fromm, nel suo saggio, “Fuga dalla libertà”, spiega come la libertà sia un grande valore, ma anche un peso insostenibile per la maggioranza degli uomini, che cercano così di fuggire alla responsabilità, rifugiandosi nel sadomasochismo, nell'autoritarismo o nel conformismo. Questa frequente e diffusa fuga dalla libertà spiega gli inquietanti totalitarismi del Novecento.
Si possono citare, inoltre, i tre pilastri della concezione antropologica della logoterapia di Viktor Frankl, psichiatra sopravvisuto ai lager nazisti: la libertà della volontà, la volontà di significato e il significato della vita.
Egli afferma: "L'uomo cerca sempre un significato della sua esistenza; egli è sempre nell'atto di muoversi alla ricerca di un senso del suo vivere; in altre parole, è ciò che io chiamo "la volontà di significato"" (Frankl 1990a, p. 30).

Molte religioni o partiti politici offrono a buon mercato un fine e un significato dell’esistenza.

Purtroppo, tali entità, non spiegano ai loro adepti che per seguire e raggiungere la verità, la vera libertà, il vero senso dell’esistenza bisogna lavorare continuamente e intensamente con tutte le proprie facoltà e con responsabilità individuali.
Prendere le scorciatoie, invece di seguire la strada indicata da Gesù, ovvero deresponsabilizzarsi, privarsi della libertà di pensare, delegare altri uomini che creano mondi immaginari dove tutto è semplice, perché la verità è già confezionata, il dubbio è bandito, la ricerca libera è abolita, l’unione fisica associativa è garantita, le attività religiose o politiche sono pressanti e coinvolgenti, il paradiso o la vittoria sono assicurati, può essere allettante, ma non fa parte della vera natura umana cosciente.
si crea uno squilibrio e i risultati sono evidenti.
Nei vari tipi di dittature, comprese quelle teocratiche, Infiniti trattati politici o letteratura di carattere religioso da inculcare nella mente dell’adepto sono solo strumenti di persuasione o di giustificazione del potere esercitato sui sottomessi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da Gianni »

Proprio così, Salcontis.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da bgaluppi »

Grazie, Salcontis, davvero notevole.

“Non lasciatevi condannare da gente fanatica che si umilia per adorare gli angeli, corre dietro alle visioni e si gonfia di stupido orgoglio nella sua debole mente” — Col 2:18 TILC
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da ilvigilante »

Carissimo Silvio,
Benvenuto fra noi
Se hai avuto modo di leggermi saprai che anch'io sono un TdG.
Sappi quindi che non sei solo qui.
Qui ci si può esprimere liberamente, cosa che non si può fare in congregazione, come tu ben sai, pena l'inquisizione.
Troppe cose sono state malamente rivedute e arrangiate negli ultimi tempi, inficiando le certezze di una volta, che poi si sono rivelate troppo poco "certezze".
Il pregio di questo forum è che qui si possono approfondire le scritture, a prescindere dalle proprie credenze. Questo è il sacrosanto obiettivo che si deve porre chiunque voglia comprendere ciò che "realmente insegna la bibbia".
Altro che ciò che veniva imposto in un vecchio ministero del regno di settembre 2007, dove veniva vivamente scoraggiato di riunirsi per studiare e approfondire le scritture (perché bastavano le pubblicazioni della società a questo scopo). Vedi domanda dei lettori, ma se, come dici, hai responsabilità in congregazione, ricorderai benissimo quell'argomento.

Un caro saluto, a tua disposizione per ogni cosa
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da bgaluppi »

ilvigilante, parole da inorniciare, le tue. Adesso capisco il significato del tuo nick.. :-)
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da ilvigilante »

Grazie Antonio
Spesso sono un incompreso, non tanto qui nel forum, ma con quanti mi stanno intorno...
Silvio
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 6:38

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da Silvio »

Carissimo,Ilvigilante sono contento di sentirti e ti ringrazio per i saluti.
So benissimo di cosa parli e sono altrettanto consapevole che capisci il mio tormento, anche perché io non ho assolutamente intenzione di rimanere un TdG attivo.
La strada sarà lunga,forse,non so ma l'esito sarà quello.
Grazie a tutti per il sostegno che mi state dando.
Un caro saluto
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Crisi di Coscienza

Messaggio da stella »

CARO SILVIO ...anche se in ritardo ma doveroso entrando nella tua presentazione , ''ben venuto'' :-) ....
Ho letto un po' la tua storia , non entro in merito ...solo spero che tu possa trovare la tua pace serenita' ,ma principalmente ,la tua ''LIBERTA' '' la vera liberta' che solo CRISTO puo' donarti e nessun altro uomo ,perche' CRISTO libera ... CRISTO rompe le catene ,i lacci cui erevamo ,quando seguivamo una ''religione''....
Comunque secondo me' si puo' anche seguire una ''religione'' ,ma come JON nella mia cartella mi ha consigliato restando ai bordi ... ;) ..
ho conosciuto conosco tanti t.d.g. , tutte brave persone ....anzi anni fa' quando cercavo DIO negli uomini ,li ho fin'anche un po' frequentati ,,,,ma non ho trovato niente .........poi CRISTO HA TROVATO ME' ....
bene ,a volte resto un po' perplessa ;;) ...non capisco e vorrei capire ( siamo in un forum publico letto da tanti ,non un gruppo chiuso ;) ),entrare nel pensiero degli altri ... ;;) anche nel ragionamento fatto addietro da GIANNI ed ANTONIO ....
La verità sta al di fuori delle religioni (che sono un’invenzione satanica). Parlo della verità vera, la Verità. Quella che rende liberi....
GIANNI perche' allora solo se usciamo fuori da denominazioni o comunita' siamo nella verita?.
poi continua ANTONIO ...mi sa' che pure i protestanti ...ecc..ecc.. ..
GIANNI scrive che i testimoni rientrano nei protestanti , ;;) che vuol dire? ..

io credo che comunque ''TUTTI'' e dico TUTTI'' gia' uscendo dal cattolicesimo ci siamo chiesti quale sara' mai la religione giusta ...a chi appartenere e si va alla ricerca del '' BRANCO'' scusate la definizione ,ma e' un po' cosi ... :ymblushing: ;) ...ma non sempre se se ne fa parte si e' schiavi o prigionieri o succubi ,malto credo dipende dal carattere ...oppure credo che crediamo di essere salvati o nella grazia ,solo se assolviamo certi compiti o ubbidiamo a certe regole ...insomma restare un po' ''LEGALISTI'' ;)
Perdonatemi ...ma se comprendiamo il sacrificio ,la GRAZIA credo che ci sentiamo liberi ...liberi magari di piu' di chi crede di essere nella liberta' ...''magari condizionati '' da se stessi .....liberta' solo perche' non essendo o meglio facendo parte di una ''famiglia''' ci si sente liberi ... ;;) e cosi? ..
la guardia carceriera puo' sentirsi in prigione piu' dell'ergastolano stesso ...non potrebbe? :-) ;) ...mi scuso ,ma non avrei dovuto portarla alla lunga qui ...ma non sempre in confidenziale ,se affronto discussioni su cio' vengo letta o ricevo risposta ..
mi scuso specialmente con SILVIO ...
quale' la vera verita? quale e' la vera liberta? ...
CARO SILVIO puoi raggiungerla acquistarla e' qualcosa che solo CRISTO puo' offrirti ... a scapito delle comunita' ''religioni'' che non ho mai accettato la definizione ...
IL CRISTIANESIMO NON E' UNA RELIGIONE ,... [-X MA UNO STILE DI VITA'---- ;;)
Ahh volevo aggiungere che ci sono comunque comunita' chiese evangeliche che non professano la ''trinita''' .....e qui noi nel forum lo sappiamo bene .
ora carissimi tutti , vi :YMHUG: ...come detto non sempre e' facile da dietro il pc. ci si puo' esprimere o farsi capire ,,,,la mia non e' polemica ,ma dire che non sempre e' solo come voi lo pensate ........credo avrete alle spalle delle brutte esperienze che non avete ancora accantonato del tutto ...ferite che sembrano guarite ,perche' la crosta sopra ,ma sotto ancora corrodono ...come ad esempio io mi porto dietro il complesso dell'ignoranza ...
ma DIO ci ha guarito ogni cosa in CRISTO ... di nuovo ... :YMHUG: ...vi amo nell'amore del SIGNORE .....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi