Re: REGOLAMENTO FORUM

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chelaveritàtrionfi
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Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
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Re: REGOLAMENTO FORUM

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il Regolamento del forum, scaricabile anche in formato pdf.
>>> REGOLAMENTO <<<

Il Forum Biblico non è aderente ad alcuna denominazione religiosa.

1) L’accesso a questo forum è libero per chiunque sia interessato alla discussione biblica. Per "discussione biblica" si intende la condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti esclusivamente il testo delle Scritture Ebraiche e Greche (cioè antico e nuovo testamento).

2) Prima di partecipare alle discussioni è gradita una presentazione.

3) Evitare di aprire continuamente nuove discussioni. Prima di postare nuovi argomenti, cercare i temi di interesse nelle cartelle già esistenti o chiedere dove postarli nella cartella dedicata ai Commenti biblici liberi . Utilizzare la stessa nel caso si voglia trattare argomenti generici senza tema specifico.

4) Sono richiesti il rispetto della dignità e del pensiero altrui e l'uso di un linguaggio appropriato. Ogni utente è libero di scrivere la propria opinione inerente a passi biblici ed è personalmente responsabile dei suoi scritti.

5) Obiettivi: le discussioni sono finalizzate alla crescita e all’arricchimento reciproco attraverso lo studio della Sacra Scrittura. Gli argomenti verranno trattati considerando principalmente le LIMITATE possibilità di interpretazione che il testo consente.

- Strumenti
E possibile utilizzare ogni fonte esterna inerente ai temi trattati, esempio: commentari, trattati, tesi, opere di scrittori di diversa provenienza, vocabolari, enciclopedie online e qualunque altra opera che abbia attinenza con le scritture Greche ed Ebraiche, in lingua italiana o in lingua non italiana ma con traduzione, OGNI VOLTA E D’OBBLIGO RIPORTARE LE FONTI, (se possibile pagina e pubblicazione), è consentito utilizzare Greco, Ebraico ecc. per chiarire le possibili interpretazioni.


6) Lo spirito della moderazione del forum è quello di facilitare lo svolgimento delle discussioni nel rispetto assoluto del presente regolamento.

Il forum sarà moderato.

Art. 1 - Regole generali di comportamento
1.1 (Comportamenti non ammessi)

Comma 1 - Scrivere messaggi offensivi, calunniosi, razzisti, discriminatori, provocatori, sarcastici, molesti, intolleranti, di carattere commerciale o pubblicitario con scopo di lucro, politici e di propaganda elettorale, o comunque non conformi agli obiettivi e allo spirito di questo forum.

Comma 2 – Assumere atteggiamenti aggressivi o polemici sia verso il forum sia verso singoli utenti.
https://www.treccani.it/vocabolario/polemico/

Comma 3 - Fare proselitismo religioso

Comma 4 - Diffamare utenti, personaggi biblici, libri e opere di altri pensatori e scrittori.

Comma 5 - Avere ed usare contemporaneamente sul forum più di un nickname (pseudonimo che identifica ogni iscritto). Ogni nickname aggiuntivo sarà identificato e rimosso senza preavviso. L'utente che viola questo articolo sarà espulso dal forum.

Comma 6 - Usare turpiloquio (Il parlare con un linguaggio osceno, triviale, sboccato, o comunque contrario alla decenza).
https://www.treccani.it/vocabolario/turpiloquio/

Comma 7 - Portare continuamente le discussioni fuori tema.

1.2 (Rapporti tra amministratori di sezione ed iscritti nei forum tematici)
Nei forum tematici, i moderatori hanno, alla pari degli altri iscritti, il diritto di partecipare alle discussioni ed esercitare la propria libertà di espressione, di opinione e di critica, allo stesso tempo rispettando i doveri legati sia alla netiquette che al presente regolamento.

1.3 (Rimozione o chiusura di discussioni)
Può essere decisa, da parte dei moderatori e degli amministratori, la rimozione di messaggi o intere discussioni che violano il presente regolamento in uno o più punti.

1.4 I moderatori sono nominati dall’amministratore del forum per la durata di un anno e possibile conferma successiva

Art.2 – Sanzioni
2.1 (Tipologia delle sanzioni)

Comma 1 - Richiamo verbale ufficiale pubblico o privato tramite MP (Messaggio Privato) o email

Comma 2 - Sospensione temporanea, a discrezione della moderazione

Comma 3 - Espulsione definitiva
Ogni utente che viola il presente regolamento in uno o più punti sarà richiamato verbalmente una volta, dopodiché, in caso di recidività, sarà richiamato ufficialmente fino ad un massimo di due volte; al terzo richiamo ufficiale sarà sospeso o espulso, a discrezione della moderazione (v. Art 2.4).

2.2 (Competenza dei moderatori)
I moderatori sono gli organi competenti a moderare le discussioni e a sanzionare le violazioni del presente regolamento.

2.3 (Segnalazione da parte degli iscritti)
Gli iscritti che intendono segnalare comportamenti di palese violazione del presente regolamento (abusi verbali, attacchi personali etc.) devono rivolgersi ai moderatori. Gli iscritti possono anche segnalare messaggi che, a loro parere, contengono violazioni, utilizzando l'apposito tasto presente su ogni commento.

2.4 (Competenza per sospensioni ed espulsioni)
Le sospensioni e le espulsioni sono di esclusiva competenza dei moderatori. I moderatori sono liberi nella scelta della sanzione più appropriata al caso in esame e si coordinano con gli amministratori per gli opportuni provvedimenti tecnici.

2.5 (Inappellabilità delle sanzioni)
Qualsiasi sanzione nei confronti di qualunque iscritto è a tutti gli effetti inappellabile. Eventuali proteste o polemiche pubbliche o private per sanzioni ricevute sono considerate violazioni dell’osservanza del presente regolamento e sono passibili di sanzione.

2.6 (Informativa e Diritti)
Inserendo i messaggi in questo forum, l’utente dichiara di aver letto ed accettato il regolamento di partecipazione assumendosi la responsabilità delle proprie affermazioni. Dichiara inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente rinunciando ad ogni forma di compensazione (economica o altro) e a qualsiasi pretesa di cancellazione dello stesso. Tra l’altro, la cancellazione dei messaggi renderebbe illeggibili le discussioni, le quali appariranno mancanti di alcune parti. La cancellazione del messaggio sarebbe in ogni caso una richiesta irrispettosa verso tutti gli utenti che hanno dedicato il loro tempo a scrivere le risposte correlate da eventuali ricerche e fonti. L’utente ha comunque diritto a richiedere per iscritto la cancellazione del suo account. In tal caso, i messaggi inseriti risulteranno anonimi (solo collegati ad un nick anonimo).


Tale regolamento non avrà effetto retroattivo e sarà vietato risollevare polemiche passate. Questo vuole essere l'inizio di una nuova "pagina" del forum (si volta pagina), un luogo di studio dove sarà d'obbligo impegnarsi per mantenere la pace.

Entrata in vigore: 7 Giugno 2023

Noiman, Chelaveritàtrionfi e Janira, moderatori
Chelaveritàtrionfi, moderatore operativo (gestione dei comandi in accordo comune)
Gianni, amministratore

Per leggerlo è anche possibile scaricarlo cliccando sul nome del file sotto in allegato vicino alla graffetta e scegliere "apri" con Adobe Reader (o altro visualizzatore PDF), oppure cliccando su "salva".

In caso di mobile munirsi di wps office o un qualsiasi lettore PDF ; nello store di google o App store, ce ne sono decine gratis .

Il lettore PDF è disponibile gratuitamente al seguente indirizzo:
https://get.adobe.com/it/reader/

Buona lettura.

REGOLAMENTO.pdf
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Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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