Rieccomi(Sfogo personale)

Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Annika »

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Con l'occasione ringrazio pubblicamente Lella della quale ho appena visto un messaggio privato risalente al 2015 ! Ti ho risposto privatamente poco fa, ma non riesco a capire se il mio msg è partito oppure no. Io e la messaggistica dei forum ........non l'ho mai molto capita tecnicamente :d
In ogni caso: GRAZIE per le tue bellissime e sentite parole. Molto apprezzate anche se a mesi di distanza. Un bacione grande carissima Lella :YMHUG:
Scusami per l'invasione di cartella Antonio. Me ne vado immediatamente.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Gianni »

Poi, però, ritorna, Annika! :-)
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Annika »

"Ritorna"

Mah, ogni tanto vi leggo e come ho detto vi linko pure - solitamente a gente un pò stanca delle "istituzioni" e dei problemi che possono nascere nei gruppi "ufficiali". Così, appena vedono che cosa accade fuori delle cosiddette "religioni"....cioè appena constatano che "fuori" sono più ideologizzati e rigidi mentalmente di quelli "dentro"..... rientrano di corsa :d
E poi Gian, io sono la cattolica, non ti ricordi? Che cosa mai potrebbe dire di decente una cattolica sulla Bibbia? Niente ovviamente :P
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Gianni »

Annika, credo che possa dire molto. Non sulle dottrine, ma molto - anzi moltissimo - su tanto altro che riguarda la fede. Sapessi quanti autori cattolici leggo! E da quanti sono edificato! Al momento sto rileggendo Anna Maria Canopi, badessa di un convento di clausura benedettino, con cui sono in contatto via mail.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Annika »

Lascio anche delle riflessioni su alcuni pensieri di Salcontis che rispondeva ad Antonio.

Salcontis:
" altrimenti si potrebbe con i nostri mezzi e arguzia, instaurare sulla terra un sistema giudiziario perfetto e selettivo per eliminare il male e grazie alla scienza produrre un elisir dell’immortalità."

Giusto. Ottima idea. E dopo aver sovrapopolato il pianeta ci spetterebbe la responsabilità di scegliere chi mettere a morte. Oppure in alternativa: sterilizzare tutte le donne e smettere definitivamente di figliare.

Salcontis.
" I fanatici muoiono e soffrono col sorriso sulle labbra."
Anche i giusti.

Salcontis.
" Molti adepeti di varie religioni dicono di avere la verità e la descrivono con pochi dubbi"
Falso. Le più grandi tradizioni religiose del pianeta sono dotate, per loro stessa essenza, di una cosa chiamata "teologia negativa". Informati su che cos'è. Oltre al fatto che a distanza di millenni si continua a studiare, a sviluppare, ad approfondire la teologia di pari passo con l'esegesi biblica - che non sono certo discipline statiche (almeno nel cristianesimo e nell'ebraismo. Le altre realtà le conosco un pò meno e quindi non mi pronuncio).

Sei tu che parti dal presupposto che ci sia una verità e che qualcuno (o qualche istituzione terrena) affermi di averla completa, perfetta ed esente da dubbi: probabilmente quello sei proprio tu, e non le religioni.

Salcontis.
"Gesù disse che noi siamo più importanti dei gigli del campo e di non essere ansiosi perchè il Padre sa quali sono i nostri pensieri"
Sì, però Antonio adesso ha un libro di carta stampata in mano, solo carta, solo inchiostro e parole. E non ha Gesù davanti che glielo dice in faccia.
Adesso Antonio sente solo il dolore dell'abbandono.
Dirgli : "Tizio ha detto che" non gli porta nessun giovamento.
Dirgli di leggere la Bibbia o Topolino non fa alcuna differenza.

Ciao, un saluto anche a te.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Annika »

Annika, credo che possa dire molto. Non sulle dottrine, ma molto - anzi moltissimo - su tanto altro che riguarda la fede. Sapessi quanti autori cattolici leggo! E da quanti sono edificato! Al momento sto rileggendo Anna Maria Canopi, badessa di un convento di clausura benedettino, con cui sono in contatto via mail.
Ok, ci penso. Grazie del tuo messaggio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Gianni »

Grazie a te, cara, di essere qui con noi. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Annika ciao :-)
Ti confesso che quando ho visto il copia e incolla di quello che avevo scritto mi sono spaventato....ho pensato "cavolo ora chissà cosa mi risponderà" :d
Invece mi fa piacere che hai letto le mie problematiche e hai capito anche quale sia una delle più importanti...infatti hai scritto:


"Sì, però Antonio adesso ha un libro di carta stampata in mano, solo carta, solo inchiostro e parole. E non ha Gesù davanti che glielo dice in faccia.
Adesso Antonio sente solo il dolore dell'abbandono.
Dirgli : "Tizio ha detto che" non gli porta nessun giovamento.
Dirgli di leggere la Bibbia o Topolino non fa alcuna differenza."

La chiave è tutta li....come me molte persone purtroppo non si avvicinano a Dio per questo motivo!La carta stampata,che risulterebbe essere la parola del creatore,non ha prove certe o storiche di chi o perché sia stata scritta..tutto si basa sul crederci o no...rischiando praticamente di credere nel nulla se non in alcune regole morali,punto!La Bibbia è il libro che ha fabbricato le più grandi religioni al mondo perché per gli uomini non è mai stata comprensibile! :-(
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Israel75 »

La carta stampata,che risulterebbe essere la parola del creatore,non ha prove certe o storiche di chi o perché sia stata scritta


Mi spiace ma questa è un'altra falsità di certe pseudo religioni. :-) :-) :-)

Le prove almeno tecniche della autenticità della Scrittura ci sono eccome:

1. Genuinità: Si può far risalire al tempo e allo scrittore da cui asserisce di discendere? O, se lo scrittore non è nominato, si può provare che contenga la medesima materia che conteneva quando fu scritto?
Sì: mediante per ex la prova al C14. Grazie al quale possiamo datare fino a 60000 anni il testo che ricordo veniva scritto su pergamena o pelli , quindi su materia perfettamente viva e databile con uno scarto max di 20-30 anni. I testi di Paolo per ex. risalgono al 60dc. (30-90 max) e sono quindi autentici. Il testo cattolico che conteneva la trinità (poi tolto con le scuse , pace a loro) no , dato che risaliva al medio evo tardo cioè nel 1000 dc. circa.

2. Autenticità: È autentico? È verace?
I testi sono tutti storicamente accertati, e narrano di fatti storici avvenuti realmente. Non è così per l'apocrifo di Tobia che contiene errori storici grossolani, anche se moralmente è leggibilissimo.

3. Testimonianza: Se fa parte delle Scritture Ebraiche, fu accettato dalla comunità ebraica?
Gli Ebrei furono i custodi gelosi delle scritture antiche o V.T. , ogni Re o giudice e molti rabbini dovevano conservarne almeno una copia per legge e di generazione in generazione (come un triplo backup su sever aziendale moderno :d ). Difficile se non impossibile che ci fossero infiltrazioni.

Aggiungo che per il N.T. c'è l'insostituibile codice muratoriano che elenca le lettere autentiche e non , scartando i pure leggibilissimi apocrifi di Tommaso o Magdala, per non parlare del falso e inventato di sana pianta libro di Mormon, del quale davvero non c'è nessuna prova di autenticità.
(è solo un ex non ce l'ho con i mormoni naturally) :-)

Queste sono prove oggettive indipendenti dalla fede o dal crederci o meno, negarle è come asserire che il sole è quadrato o la terra piatta
Pace.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

Bravo, Bruno.
Rispondi