Rieccomi(Sfogo personale)

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Giorgia »

Antonio non devi dare retta a nessun umano. Nessuno ti deve convincere che ha ragione. Dai retta alla tua testa, ce l'hai e funziona.

Il mio consiglio è di leggere tutta la Bibbia dall'inizio alla fine. Non soffermarti per adesso suli dettagli.

E se posso aggiungere una cosa, leggi e chiedi a Dio di capire. Lui è l'unico che può convincerti di verità. Cristo ha detto chiedi e ti sarà dato.

Chiedi, al più non succederà nulla. Ma se non chiedi di sicuro non ricevi.

Elimina i pregiudizi, leggi la Bibbia come se fosse la prima volta. Come se non sapessi neanche di cosa parla. Solo così vedrai che tante cose che pensi non sono proprio come credevi.

Il messaggio è chiaro e accessibile a tutti. Mia nonna era analfabeta, ha imparato a leggere, leggendo la Bibbia. Probabilmente non ha capito lo stile, ciò che è simbolico o meno,ma il messaggio lo ha compreso... Il messaggio non è questione di lauree, ma di voglia di capire.

I dettagli invece, per quelli ci vuole tanto studi. Anni e forse una vita è sufficiente per capire "qualcosa" ma non tutto...

La mia sensazione, lo sai, è che tu hai paura che le tue aspettative siano tradite. Ma se vuoi essere obiettivo, non avere aspettative. Vuoi conoscere? Chiedi di conoscere, ma perché chiederlo a chi dice di averlo conosciuto, quando lo puoi chiedere all'autore morale della Bibbia?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia non è la prima volta che provo a leggere le scritture dall inizio....ma ripeto se non sai cosa stai leggendo è un conto...ma se sai che quella dovrebbe essere"parola di Dio" allora il discorso cambia!
Se mi si dice che sono esistiti uomini ultracentenari...rimango al quanto perplesso...mi fermo,cerco e vedo che una risposta scientifica non c'è...quindi tra l uomo scimmia e gli uomini centenari dovrei credere a chi?La Bibbia racconta cose non umane....che sanno di mito...(tra l altro gli uomini ultracentenari già erano presenti in racconti sumeri)se la lettura è questa allora il discorso cambia...ma se è letterale per me diventa come leggere pinocchio perchè non c'è alcun insegnamento....visto tra l altro che la Bibbia stessa dice che l uomo verra trasformato...e con la vita eterna non sarà più soggetto al tempo...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, prima di arrivare a conclusioni frettolose quanto superficiali, fatti domande e cerca le riposte. Nei racconti mitici che dici gli eroi lì descritti vengono fatti vivere decine di migliaia di anni, non centinaia di anni. Quanto al racconto biblico, dopo il Diluvio l'età delle persone si stabilizza all'età normale. Qualscosa quindi accadde con il Diluvio.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Giorgia »

Quindi spiegami la logica: Dio può creare la terra e tutto ciò che essa contiene, può creare l'uomo, ma non può farlo vivere più anni di quanto lui stesso ha stabilito?

Tutto questo perché la scienza non lo può spiegare? Secondo te perché la ricerca va avanti? Perché ancora non hanno capito un sacco di cose. E bada, non devono inventare niente, devono solo scoprire come funziona quanto già creato da Dio!

La scienza è in continua evoluzione, ogni scoperta ne mette in dubbio un'altra. Però se la scienza non lo spiega, allora non è vero... Che senso ha questo ragionamento?
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da salcontis »

Il vasaio può modellare e rimodellare il vaso. Che il vaso vaso lasciato all'entropia diventi un armadio anzichè cocci o polvere è improbalile.
L'agnostico può vivere e morire agnostico, perchè sceglie di essere agnostico. Stabilire che è più felice l'agnostico o chi ha subito la lobotomia o il fanatico religioso è difficile.
Credo che il problema non si ponga. Il vaso deve vivere da vaso, la scimmia deve vivere da scimmia, l'uomo deve vivere da uomo, e l'uomo deve capire che cos'è per vivere, anche se può comportare sofferenza. Se la sua identità si deve rapportare a Dio per trovare fine e significato bisogna entrare in sintonia con la frequenza di Dio.
Altrimenti potrebbe vivere da scimmia o da sasso.

Significato di agnostico:
" (religione)(filosofia) colui che in merito a un certo argomento ha una posizione di agnosticismo, e cioè che si astiene dal prendere una posizione o dal rispondere a un quesito in merito allo stesso, talvolta per mancanza di conoscenze sufficienti o per impossibilità a conoscere."
Nel caso di Antonio LT., lo stesso non prende una posizione ben precisa in merito alle questioni bibliche, perchè secondo lui non è possibile arrivare a una verità oggettiva, indiscutibile, completa, che non possa suscitare nessun dubbio.
Partendo da questo presupposto o certezza non dovrebbe avventurarsi neppure in ulteriori discussioni bibliche o scelte di vita che richiedano verità assolute e complete.
Rimane l'immobilismo, e la questione biblica non è paragonabile alla scelta del film da vedere per non perdere tempo.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Giorgia »

Molto saggio ciò che hai scritto Salcontis!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Antonio LT »

Salcontis difatti vorrei essere una pianta,un albero cosi da non avere nessun pensiero ne domande...magari con qualche fiore o frutto..cosi servirei a qualcosa!
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da salcontis »

Ogni essere vivente ha la propria gloria.
Tuttavia, Gesù disse che noi siamo più importanti dei gigli del campo e di non essere ansiosi perchè il Padre sa quali sono i nostri pensieri.
Ma gli alberi e i fiori non partecipano ai forum biblici.
Se tu, Antonio, partecipi evidentemente vuoi comunicare con i tuoi simili.
Riguardo la complessità dell'argonto trattato, posso solo dire che Dio fa le vie dritte, e l'uomo si diverte a creare labirinti.
Gesù non scrisse enciclopedie di pensieri filosofici, non si sedette in piazza per esprimere sofismi o idee astratte, ma propose quattro pensieri semplici e indicò col suo esempio scelte di vita coerenti con la volontà di Dio.
Nei vangeli non ci sono tracce di grandi disquisizioni con gli intellettuali del suo tempo.
Anzi, visto che non giudicò dalle apparenze, scelse apostoli privi di titoli accademici.
Gesù non disse che tutti avrebbero capito allo stesso modo o che tutti avrebbero avuto lo stesso livello di fede.
Ricordiamoci di Pietro che affondò nel mare o di Tommaso che non credette nella resurrezione senza vedere Cristo.
Gesù, però, non rigettò nè Tommaso nè Pietro.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da bgaluppi »

Ed è molto probabile che durante l'era messianica gli uomini torneranno a vivere a lungo...
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Rieccomi(Sfogo personale)

Messaggio da Annika »

Antonio LT ha scritto:
Nel caso delle scritture si parla di colui che dovrebbe averci creato,suddividendo l intero testo in due raccolte di libri...Gli autori sono uomini...che dicono di essere guidati da questo Dio!Ora per confermare ciò ci devono essere delle prove concrete..visto che di libri ispirati nel mondo ce ne sono tanti!La prima domanda quindi sarebbe come si può arrivare a definire sacro un libro?E nel caso specifico la Bibbia?
============================================
Penso anche che qualcuno...abbastanza furbo e potente per farlo..ha usato Dio per giustificare e rendere giuste leggi disumane e ha soggiogato ....
===========================================
Posso dirti che per mia conoscenza storica ci sono scritti molto antichi,riferiti a dii e divinita,che non hanno molto da invidiare alle scritture arrivate dopo!
==============================================
Il punto è...che il passo da me citato è molto simile se non uguale al passo dell apocalisse di Giovanni...ora può essere stato scritto anche 100,200,300 anni prima..fatto sta che la definizione del divino è identica...Primo ultimo,alfa omega,padre!
==============================================
Abramo non c'è alcuna prova che sia esistito veramente...i personaggi biblici della Torah non hanno alcun rilevamento storico,quindi dal punto di vista religioso possono essere paragonati ai miti di qualsiasi altra religione portati avanti per tradizione e insegnamento alle generazioni future!
===============================================
Se mi si dice che il male esiste perchè cosi ci rendiamo conto di cosa significa e per questo non torneremo più indietro...per me non è una risposta che giustifica i dolori della vita...
===============================================
le risposte attraverso le scritture cambiano in base al modo in cui si leggono e interpretano..se ancora oggi ci sono migliaia di interpretazioni ci sono due possibilità...o non c era alcuna intenzione di dare una chiara e limpida risposta ai perchè dell uomo(il che dal mio punto di vista se si parla di rivelazione di un Dio buono non è ammissibile)...o è opera umana e l intento era solamente di soggiogare I popoli(in questo caso in principio il popolo ebreo) come del resto il resto di altri libri definiti sacri!
================================================
Ecco vedete....la visione stessa di una frase..come ad esenpio nelle scritture...può cambiare a seconda di ciò che cerchiamo o vogliamo credere!
================================================
Caro Gianni potrei dirti che è vero....ma a chi non crede...o a chi soffre...non basta...un libro!Forse è colpa nostra se alziamo un muro...ma la vita spirituale non sembra essere una prerogativa assoluta oggi...non sembra dia risposte...!
================================================
Il problema sta anche nel capire il messaggio...chi ha fede nelle scritture ha recepito lo stesso tipo di messaggio? E se no...a chi dare retta?
===================================================
La Bibbia racconta cose non umane....che sanno di mito...tra l altro gli uomini ultracentenari già erano presenti in racconti sumeri
Antonio LT, te lo devo dire: sei un grande. Grande. Grandissimo.
Era da parecchio tempo che non leggevo questo forumello anche se l'ho linkato in giro ad un pò di gente. [moderazione]

Ma dopo averti letto non potevo esimermi dall'esprimerti sinceramente: sei un grande.
Troverai sicuramente la tua strada. Quando il cervello funziona come il tuo è un grandissimo segno. Quando l'umanità è così alta Dio è vicinissimo e non tarderà a darti risposte. Personali, molto personali. Così come le vuoi tu. Rimani ricettivo e "ragionante", così come sei in questi tuoi scritti, e la Vita stessa ti risponderà.
Ti ringrazio per aver deciso di scrivere sul web i tuoi pensieri. Un abbraccio.
Ultima modifica di Annika il sabato 14 maggio 2016, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Rispondi