Benvenuti!

Benvenuti!

Messaggioda Gianni » mercoledì 29 maggio 2019, 6:49

Nell’inaugurare questa nuova sezione del nostro forum, do il benvenuto ai Testimoni di Geova che vorranno partecipare.

Tutti noi e i Testimoni abbiamo in comune una cosa molto preziosa: le Sacre Scritture. Sarà quindi un piacere, spero, dialogare avendo al centro la Bibbia.

A questo forum – che non è affiliato ad alcuna religione - partecipano credenti e non credenti di varia estrazione. Ospitiamo, tra gli altri, cattolici, pentecostali, protestanti e anche alcuni Testimoni.

I Testimoni hanno la particolarità di non poter parlare con ex Testimoni: la loro religione glielo vieta. A chi è stato Testimone e desidera partecipare, ricordo che può essere protetto assumendo un “nickname”. Anche a chi è tuttora Testimone ma in crisi il “nickname” offre pure una protezione, giacché – se riconosciuto – potrebbe essere deferito ad uno dei loro comitati giudiziari qualora esprimesse opinioni in contrasto con quelle del loro corpo dirigente.

A chi non è Testimone e non li conosce, mi permetto di far presente che i Testimoni sanno maneggiare molto bene la Bibbia, nel senso che sono molto bravi nel citarla. Aggiungo che i Testimoni si attengono ad alcune dottrine che sono bibliche. I trinitari e coloro che credono nell’immortalità dell’anima avranno la peggio se pensano argomentare con loro usando la Sacra Scrittura.
Un altro lato buono dei Testimoni è che non accettano la tradizione al pari della Bibbia, come fanno i cattolici e gli ebrei attuali che mettono perfino la loro tradizione prima della Scrittura.
Personalmente credo che tra i Testimoni ci siano molti chiamati.

Auguro a tutti buona partecipazione! :-)
Gianni
Site Admin

Re: Benvenuti!

Messaggioda matteo97 » mercoledì 29 maggio 2019, 16:59

Finalmente la sezione è stata inaugurata. Anche da parte mia nutro la speranza che tale sezione si arricchisca di discussioni ed interventi di Tdg o ex. Solo un appunto sull'idea dell'immortalità dell'anima; secondo la spiegazione che ne viene data sul sito JW.org è un po' difficile concludere l'inesistenza dell'immortalità dell'anima giacchè vengono selezionati versetti che si riferiscono alla nephesh in attinenza alla fisicità della persona (es. L'anima che pecca morrà Ez 18:4) un po' come nel linguaggio corrente a volte viene detto che: "non c'è anima viva per strada", dove l'anima in questo caso specifico si riferisce all'individuo nelle sue fattezze fisiche. Dunque uno può selezionare alcuni passi biblici soprattutto delle S.G. nei quali si opera una differenziazione tra anima e corpo. E quindi leggendo all'occidentale uno conclude che l'anima è quell'essenza spirituale collocata all'interno del corpo fisico che una volta che questo muore se ne diparte da esso. Questa era la mia opinione sino a poco tempo fa quando ho ricevuto alcune risposte da voialtri più complete e suffragate dalla Sacra Scrittura. E l'impossibilità di interpretare correttamente la Scrittura se nel leggerla le si applicano chiavi di lettura occidentali. Ve ne ringrazio.
matteo97

Messaggioda Tony » mercoledì 29 maggio 2019, 20:14

Ciao anche da parte mia . Mi è piaciuto leggere gli aspetti positivi fatti da Gianni nei confronti dei testimoni a differenza di come poco onestamente fanno alcuni forum che li denigrano in tutto e per tutto senza prendere atto delle cose positive che insegnano , da ex frequentatore dei testimoni sono lieto di poter partecipare al confronto pacifico con loro . Su questa terra che io sappia non esiste nessuno che abbia una conoscenza biblica come la loro ma è anche vero che ci sono - se pur poche - persone che approfondiscono la bibbia in modo davvero ampio al di fuori dei testimoni e che non combacia in tutto e per tutto con la dottrina dei testimoni di geova (come da poco la mia personale riscoperta sull'argomento del giorno del sabato ad esempio ).
Non per forza bisogna contestare quello che loro insegnano , quello che conta è che lo fanno perchè credono veramente in quello che fanno e che dicono , anche perchè mi sono reso conto che molti insegnamenti di questo forum , come ha detto anche Gianni vengono condivisi con loro .
Vorrei scrivere altre cose a riguardo ma ci sarà sicuramente occasione di farlo :)

grazie
Tony

Messaggioda Luigi » giovedì 30 maggio 2019, 10:22

Personalmente credo che tra i Testimoni ci siano molti chiamati.

Ciao Gianni, cosa intendi con chiamati, riferendoti ai tdG ? :-)
Luigi

Messaggioda Gianni » giovedì 30 maggio 2019, 10:28

Con chiamati intendo coloro che Dio sta chiamando da tutte le nazioni. Penso che ce ne siamo diversi anche tra i Testimoni. Comunque, "molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti". - Mt 22.14.
Gianni
Site Admin

Solo critica nessun pregiudizio

Messaggioda Luigi » sabato 1 giugno 2019, 8:53

Gianni ha scritto:Con chiamati intendo coloro che Dio sta chiamando da tutte le nazioni. Penso che ce ne siamo diversi anche tra i Testimoni. Comunque, "molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti". - Mt 22.14.

Gianni, i tdG non hanno un proprio pensiero sulle scritture; non possono confessare con la bocca e credere col cuore che, Gesù è Il Cristo , Il Figlio del Dio Vivente, e non possono confessarlo come loro Giustizia, poichè seguono tutti, le direttive del loro sfd, ed essi sono chiamati "dallo sfd che hanno"ad ubbidirgli e a seguire i suoi dettami senza sindacare , pena la disassociazione attraverso un comitato giudiziario interno.
Ora se tale sfd autoproclamatosi, edita """"""intendimenti"""""", che sono sempre in evoluzione , dove l'uno ribalta, annulla l'altro ,dove la data della fine "come tu stesso hai accennato",a decorrere da quella del 1874, viene puntualmente spostata, ed essi senza porsi domande ,"tipo: ma quante volte cambia questa verita ?" seguono le direttive di tale organizzazione ciecamente, come essi possono ricevere la chiamata ?
Ricorda ,molti "non tutti" sono chiamati......, proprio perchè il restante che manca nel numero di "Tutti", segue una corrente con a capo un gruppo autoproclamatosi sfd, mentre altri ,non la ricevono ,perchè pieni della propria conoscenza, rifiutano il messaggio evangelico.
Ciao
Luigi

Messaggioda Gianni » sabato 1 giugno 2019, 9:27

Luigi, nessun appartenente ad una religione ha un pensiero suo. Chi ne ha è considerato un contestatore e malvisto. Certo i Testimoni sono tra i più intolleranti perché applicano un trattamento disumano a chi, in dissenso, abbandona il gruppo.

Per chi ci legge: sfd sta per "schiavo fedele e discreto", che è un personaggio fittizio di una parabola di Yeshùa. Ha dell'allucinante che la dirigenza dei Testimoni abbia preso tale personaggio (di una parabola!) vedendovi profetizzata l'assegnazione di un ruolo che in verità è solo la presuntuosa auto-proclamazione a, parole loro, "unico canale" usato da Dio. E, a proposito dei loro costanti aggiornamenti della "verità", in ciò si sono nettamente discostati da quello che erroneamente ritengono il loro fondatore (C. T. Russell), il quale asseriva giustamente che ogni credente fedele è uno "schiavo fedele e discreto".
Gianni
Site Admin

Messaggioda Luigi » sabato 1 giugno 2019, 12:36

Gianni, concordo su quanto ancora scrivi, circa questa dirigenza, ma resto a quanto ho scritto, i tdG "rispettosamente parlando", subiscono supinamente ogni evoluzione di direttiva da parte del loro sfd.
E' evidente che la loro verità, non è da parte di D-o , proprio perche LUI non si contraddice.

Con chiamati intendo coloro che Dio sta chiamando da tutte le nazioni.

Puoi spiegare il tuo punto di vista, su come o attraverso chi, D-o chiama...?;
Poi, per seguire chi o cosa ?
Ciao
Luigi

Messaggioda Gianni » sabato 1 giugno 2019, 16:08

"Sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati". - Rm 8:28-30
Gianni
Site Admin

Messaggioda Luigi » sabato 1 giugno 2019, 19:16

"Sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno......

Gianni conosco il passo.
Forse non mi sono ben spiegato.
Mi quoto
Puoi spiegare il tuo punto di vista, su come o attraverso chi, D-o chiama...?;
Poi, per seguire chi o cosa ?

Ecco sono chiamati da D-o secondo il Suo disegno;
ma ho chiesto ,in che modo D-o li chiamerà quei tdG da te citati; alla maniera di Saulo, che il Cristo Il Signore, chiamò sulla via di Damasco, per servirlo ?
Oppure , manderà loro un discepolo come Anania "Atti 9.." mandato dal Figlio di D-o, per invitarli ad uscire dalla loro organizzazione ?
Poi usciti da questa, chi seguiranno, una nuova organizzazione, oppure si riuniranno nelle case come la primitiva Ekklesia ?
Poi questi ,serviranno il Figlio di D-o , come Paolo e gli apostoli, considerato che militando nei tdG, non si riconoscono servitori del Cristo Il Figlio di D-o ?
Ciao
Luigi

Prossimo

Torna a Ragioniamo con i Testimoni di Geova facendo uso delle Scritture