Benvenuti!

Re: Benvenuti!

Messaggioda Gianni » martedì 10 settembre 2019, 17:51

Il comportamento giusto verso quegli eretici che insegnavano dottrine diverse da quella conforme all’insegnamento di Yeshùa è suggerito da Giovanni: “Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie” (2Gv 10,11). Non si faccia qui l’errore di intendere il saluto alla maniera occidentale, come fanno certi gruppi religiosi che trattano disumanamente e crudelmente i loro apostati. Qui si tratta del saluto orientale, molto caloroso e coinvolgente, ricco d’effusioni d’amore, e che includeva anche una benedizione come augurio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
 
Messaggi: 6481
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 11:16
Località: Viareggio

Re: Benvenuti!

Messaggioda Tony » martedì 10 settembre 2019, 17:55

Ah !!! E questo sarebbe la linea guida per fare tutto questo ostracismo esagerato ed intollerante dei Testimoni ? Mah .


Grazie
Avatar utente
Tony
 
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Benvenuti!

Messaggioda bgaluppi » martedì 10 settembre 2019, 18:40

Come al solito, certe dottrine nascono da una lettura errata dei testi e dall'assenza di considerazione dei costumi del tempo, che si traducono poi in una strumentalizzazione ad hoc per scopi precisi. Lo stesso fanno i cattolici e in generale tutti i cristiani.
Avatar utente
bgaluppi
 
Messaggi: 9114
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 8:13
Località: Torino

Re: Benvenuti!

Messaggioda Gianni » martedì 10 settembre 2019, 19:00

Sì, ma nel caso dei Testimoni ci sono motivi psicologici legati al condizionamento mentale operato sugli adepti. La cosa che più di tutte temono è la dissidenza. Per questo isolano completamente i dissidenti e vietano contatti con loro, arrivando finanche al punto di vietare la lettura dei libri scritti dai loro dissidenti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
 
Messaggi: 6481
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 11:16
Località: Viareggio

Re: Benvenuti!

Messaggioda salcontis » martedì 10 settembre 2019, 21:09

La casa editrice americana WT non legge male le scritture perchè ignora il significato dei termini.
Da più di un secolo conosce le obiezioni dei dissidenti e conosce le lingue originali.
I versetti biblici vengono storpiati e decontestualizzati in maniera pretestuosa e ingannevole per inculcare nell'adepto ripetutamente gli stessi messaggi pubblicitari semplici e assimilabili con facilità.
La WT ha un doppio volto e un duplice messaggio. Una maschera per pubblicizzare all'esterno e un altro volto o metodo per gestire la vita degli adepti sottomessi.
Sono in malafede e hanno costruito una ditta commerciale con tutte le prerogative del caso.
Si può definire pure una dittatura apparentemente teocratica, con a capo semplici uomini che devono eliminare qualsiasi dissenso interno, costruendo un mondo alternativo all'interno dello stato laico. Dicono che in cima alla dittatura teocratica c'è Dio. Il creatore da millenni permette all'uomo di vivere in libertà, ma finalmente nell'ultimo secolo ha scritto a Russell e successori di costruire una dittatura per salvare l'umanità o solo coloro che hanno il marchio TDG.
Se non sei TDG ovviamente sarai distrutto, altrimenti perchè con tanto zelo bisogna convertire chi non ha la divisa TDG?
Le leggi italiane sulla libertà di pensiero non sono valide per i TDG. Ma lo stato non interviene.
Il TDG deve vivere entro i confini del mondo creato dalla casa editrice WT. Il povero TDG viene convinto che fuori da quel contesto c'è solo il male, la morte spirituale e infine pure quella fisica per tutta l'eternità.
La WT fornisce cocaina teocratica o fiori di loto di memoria omerica a tutti gli adepti, per renderli felici in atmosfera protetta.
Dopo l'assuefazione è difficile farne a meno.
salcontis
 
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Benvenuti!

Messaggioda trizzi74 » martedì 10 settembre 2019, 21:14

Il modo in cui i tdg si comportano verso gli ex testimoni la dice lunga sul tipo di culto che sono.

Steven Hassan, considerato un esperto di pubblica informazione su culti coercitivi, dice su come riconoscere un culto distruttivo. Nel suo libro “Mentalmente liberi” dichiara quanto segue:
“Cosa pensi degli ex membri del tuo gruppo? Ti sei mai messo a chiacchierare con un ex membro per cercare di scoprire i motivi per cui se n'è andato? Se non l'hai fatto, perché? Il tuo gruppo impone restrizioni sulla comunicazione con gli ex membri?Queste sono le domande più rivelatrici che potete fare a un membro di setta. Qualsiasi gruppo legittimo non scoraggerebbe mai i contatti con gli ex . Allo stesso modo i gruppi legittimi non si opporranno alla decisione del membro di andarsene, anche se potrebbero non gradire.Le sette distruttive, al contrario, non vedono e non accettano motivi per andarsene. I gruppi settari inculcano paura nei membri e si assicurano che si tengano alla larga da critici ed ex appartenenti al gruppo. Anche se potreste sentirvi dire da qualche reclutatore esperto: "Certo! Uno dei miei migliori amici se n'è andato!" quando gli farete domande specifiche potreste scoprire che vi sta mentendo. Cerco sempre di farmi rispondere con domande del tipo "per quale motivo di preciso se n'è andato?" e "Ora che è fuori dice di essere più contento?" Generalmente il reclutatore rimarrà senza parole.”

http://www.allarmescientology.it/txt/comb.htm)
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
 
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Benvenuti!

Messaggioda matteo97 » mercoledì 11 settembre 2019, 15:59

non c'è da meravigliarsi se i TdG applicano l'ostracismo nei confronti degli ex membri. Se ritengono il corpo direttivo come ispirato divinamente e il tramite terreno tra Dio e i fedeli allora l'organizzazione dei testimoni di geova non potrà che essere una teocrazia parastatale. La teocrazia (dal greco θεός (theós): dio e κράτος (kràtos): potere) è la forma di governo secondo cui la gestione delle attività umane e delle modalità governative deve essere conforme alle volontà divine (da wikipedia). La scuola di ministero teocratico è un esempio di quanto detto. Essendo una teocrazia, i TdG non attribuiscono all'individuo-persona un valore in sè, come nella concezione secolare, ma un valore puramente relativo e funzionale alle direttive dell'organizzazione. E quando l'individuo si discosta viene messo alla berlina e allontanato se costituisce elemento di sovversione. E' una prassi diffusa anche nei mormoni. Può essere giusto o ingiusto a seconda del proprio punto di vista.
Avatar utente
matteo97
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 14:14

Re: Benvenuti!

Messaggioda salcontis » mercoledì 11 settembre 2019, 18:38

La WT, come qualsiasi ditta commerciale, controlla il fatturato degli adepti in quanto a numero ore di servizio, numero di persone raggiunte, numero di riviste distribuite, ecc. Gli adepti sono sottoposti ad addestramento professionale continuo per ottenere risultati in termini quantitativi ai fini di cui sopra. Chi non produce viene contattato e deve dare spiegazioni della scarsa produttività che può denotare poca maturità spirituale e forse crisi spirituale.
L'abbigliamento americanino, stile mormoni, deve essere adatto al venditore porta a porta. La cravatta è obbligatoria.
La barba è da terrorista, quindi è vietato non radersi perchè l'interlocutore potrebbe impressionarsi e tenere la porta chiusa. Chi non produce non può fare carriera. La qualità dell'adepto viene misurata con i parametri numerici che stabiliscono le ditte commerciali.
Ma come diceva un vecchio detto: "Non è l'abito che fa il monaco".
Spesso si confonde o si maschera il Dio denaro o il despota assetato di potere con il Dio biblico. Molti TDG in buonafede non distinguono il volto dalla maschera.
salcontis
 
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Precedente

Torna a Ragioniamo con i Testimoni di Geova facendo uso delle Scritture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite