... Grazie NOIMAN
![Happy :-)](./images/smilies/1.gif)
![Sad :-(](./images/smilies/2.gif)
. Tzimtzum...
Ecco che se si concentra e si medita ,si entra in un'altra ''dimensione'' .---
![Batting eyelashes ;;)](./images/smilies/5.gif)
certo possiamo farcene solo una '''vaga idea'' del volto di D-O''..''sottinteso non mi riferisco ad un volto fisico ,materia ecc..ecc..
![Wink ;)](./images/smilies/3.gif)
se volete saperne di piu' anche voi che mi leggete ecco ...((non e' che ora so''
![Blushing :ymblushing:](./images/smilies/9.gif)
https://www.chabad.org/library/article_ ... imtzum.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.chabad.org/parshah/article_ ... imtzum.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.chabadwimbledon.com/templat ... imtzum.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma vorrei citare anche due studiosi ''Rabbi Nachman di Breslav'' Hans Jonas: ,sembrano ,''secondo me ''in contrasto tra loro ,eppure no ''
in fine un po' piu' semplificato ''dall'osservatore romano ''
,Quando Dio
.trattenne il fiato'' ((di Luca Miele))
riporto solo questi versetti ---
![Wink ;)](./images/smilies/3.gif)
Una traccia dello tzimtzum è presente anche nell'opera di Andrè Neher, L'esilio della parola: la storia del mondo e dell'umanità - vi si legge - "è marcata dal segno dell'insicurezza radicale". Il Dio di Neher è il Dio del silenzio, più che della Parola, "perché se Dio fosse il Dio della Parola ci accecherebbe con la sua luce. Dio è il Dio del silenzio, perché solo il silenzio di Dio è la condizione del rischio e della libertà". Un Dio eternamente diveniente, sempre aperto alla relazione, è anche il Dio che emerge dalle pagine de Il Sabato di Abraham J. Heschel: "Il Sabato non rappresenta una sostanza ma la presenza di Dio, la Sua relazione con l'uomo. Il Sabato è la presenza di Dio nel mondo, aperta all'anima dell'uomo".
amici tutti sereno shabbat shalom ...
L'IDDIO D'ISRAELE CI CONCEDA DI CONTEMPLARE IL SUO VOLTO''