Mio padre è ricoverato da 3 settimane in fin di vita all'ospedale. Non voglio ammorbarvi con tutta la storia della cartella clinica che descrive una lunga serie di complicazioni fisiche che lo stanno portando al collasso. Purtroppo non può essere alimentato con cibo. Mezz'ora fa i dottori ci hanno comunicato che ci sono due alternative. Alimentarlo con un sondino e protrarre lo stato semicomatoso in cui si trova senza speranza alcuna di guarigione, oppure sospendere anche l'alimentazione per endovena aspettando che muoia. Abbiamo tempo fino a domani per dare una risposta. Non so se qualcuno può aiutarmi magari a prendere una decisione alla luce delle Scritture. Certo è che all'epoca tante soluzioni che oggi ti permettono di rimanere in vita non c'erano e quindi forse la decisione rimane comunque difficile.
Caro Emiliano ho pensato lungamente a come risponderti.
Ti dirò una cosa e farò una considerazione.
Mio padre è morto suicida 20 anni fà circa.
Alla luce delle Scritture è evidente che è Dio a dare la vita e Lui a toglierla. Ma è evidente anche che rispetta le nostre volontà anche se errate.
L'unica cosa che posso dirti è di chiedere a Lui che cosa fare, anche se sò che nel tuo cuore lo sai già.
Avrei voluto essere più esaustivo , ma credo di non poter andare oltre.
Sarebbe irrispettoso.
La pace di Dio Padre sia con te fratello.
Shalom (Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Caro Emiliano, è una decisione grande quella che devi prendere e per questo lo puoi fare solo tu con i tuoi familiari. Perfino i medici non possono varcare quel confine sfumato che è tra la vita e la morte perché il coma è una condizione resa artificialmente dalla medicina.
Le Scritture possono solo indicarti di trovare conforto con la preghiera verso Dio che sicuramente ti sosterrá ad affrontare questa dura prova della vita. Getta nelle mani del Padre questo tuo dolore e troverai forza di fare la scelta giusta per tuo padre... la vostra decisione sarà sempre quella giusta perché è la VOSTRA e personale decisione.
Shalom
Shalom Emiliano....anche io un anno fa ho passato quello che hai passato tu con mio papa.a me nn fu lasciata nessuna possibilita di scelta...chiedi al tuo cuore.e se il tuo cuore ti inganna ricordati che Dio e piu grande del tuo cuore.un in Cristo ti sono vicina achi(fratello)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza