Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella. Quando gli ebrei che si trovavano in Egitto, nel terzo secolo prima di Yeshùa, non parlavano ormai più ebraico, e fu quindi necessario tradurre la Bibbia ebraica il greco, che era la lingua internazionale di allora (come oggi l’inglese). Questa traduzione in greco è appunto la famosa Settanta, così detta perché si racconta che la traduzione fu fatta da una settantina di ebrei.

L’opera fu compiuta ad Alessandria d’Egitto, che allora ospitava la più grande biblioteca del mondo. Nella LXX sono inclusi anche i libri apocrifi, giustamente rifiutati dall’ebraismo. Il cattolicesimo li chiama deuterocanonici (appartenenti ad un secondo canone), ma tale secondo canone se lo sono intentato. Il canone biblico e uno solo e solamente gli ebrei hanno l’autorità di definirlo.

La Settanta greca non è una traduzione sempre fedele al testo ebraico; presenta anzi alcune differenze. Essa è tuttavia utile per sapere con quali parole greche furono tradotte quelle ebraiche, il che può far luce sul cosiddetto Nuovo Testamento in quanto, laddove dei vocaboli greci si trovino anche nella LXX, possiamo sapere i corrispondenti vocaboli ebraici.

La LXX è disponibile sul sito https://www.laparola.net/, dove è possibile scaricare gratuitamente il pacchetto con diverse versioni bibliche, tra cui i testi biblici originali ebraici e greci, nonché la Settanta. Consiglio caldamente di scaricare l’intero pacchetto.

Che io sappia, non c’è una traduzione in italiano della LXX. Se qualcuno la trova in rete, lo segnali, per cortesia. Forse tu, Stella, potresti cercarne per te una in tedesco. A chi conosce il francese segnalo https://theotex.org/septuaginta/genese/genese_1.html.

Infine tu poni una domanda molto difficile: a quale traduzione biblica italiana affidarsi? Ti do una risposta del tutto personale: una traduzione migliore in assoluto non esiste. Ciascuna ha pregi e difetti. A chi non conosce né l’ebraico né il greco, suggerisco (mia opinione personale), di fare così: leggere i passi biblici che s’intende studiare in più traduzioni possibili. Se si trovano discordanze notevoli, cercare l’aiuto di biblisti per appurare la verità. Questo forum potrebbe essere un luogo adatto.

Se invece si intende semplicemente leggere la Bibbia per diletto, consiglio La Parola del Signore (TILC), interconfessionale, che è espressa in uno stupendo italiano:
https://www.bibbiaedu.it/INTERCONFESSIONALE/
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie mille Gianni ,molto chiaro ...adesso ho più " di una vaga idea"" :-)
Per la traduzione in tedesco a volte suona meglio ,ma anche li ci possono essere per una parola diverse interpretazioni ..

Mi diletto con la TILC ,posso anche ascoltarla.. :-H :-H
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Rieccomi , ci sono ancora poi ...chissa' ,
IO non so fare studi approfonditi ,non ho niente da aggiungere ...a volte curioso ,e ho sempre qualcosa da apprendere ''come la settanta'' .. ;;) ..

ma ogni tanto mi piace condividere qualcosina con voi , non so se provate le stesse emozioni ;)
si dice che di notte le emozioni ,le preghiere sono piu' profonde e forse per me sara' cio' ...di giorno e' piu' difficile concentrarsi pregare leggere ,ma nel buio e nel silenzio della notte ,la parola di DIO risplende ancor di piu' ;;)
Vincent van Gogh scrisse disse questa frase ...
Penso spesso che la notte è più viva e intensamente colorata del giorno...

bene oggi vorrei condividere con voi la preghiera di ,''
(Eric Pearlman)
Voglio pregare come il falco
con le ali spiegate e il vento che mi tiene in braccio.
Voglio lodarti a capofitto nello spazio
e galleggiare come un pianeta nel suo angolo di universo.
Perché non mi basterà una vita,
non mi basteranno cento anni per esplorare ogni dono,
ogni immensità che hai deposto ai piedi del tempo
il giorno del mio natale.
Voglio lodarti come il delfino
che ricama le acque dell'oceano con traiettorie di allegria.
Benedici il Signore, anima mia,
e inventa canzoni e danze, e racconti per non scordare.
Voglio dirti grazie, immenso Dio,
perché mi circondi di bontà e misericordia
Non basterà tutto il male del mondo a farmi tacere.
Non basterà neppure la morte livida e il suo strascico di amarezza.
Voglio lodarti senza fine, mio Dio.
Voglio lodarti.
Salmo 150
1
Alleluia.
Lodate Dio nel suo santuario,
lodatelo nel suo maestoso firmamento.
2
Lodatelo per le sue imprese,
lodatelo per la sua immensa grandezza.
3
Lodatelo con il suono del corno,
lodatelo con l’arpa e la cetra.
4
Lodatelo con tamburelli e danze,
lodatelo sulle corde e con i flauti.
5
Lodatelo con cimbali sonori,
lodatelo con cimbali squillanti.
6
Ogni vivente dia lode al Signore.
Alleluia

buona giornata
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

IL MIO PROSSIMO ,IL TUO PROSSIMO .. IL NOSTRO PROSSIMO ..

una riflessione di K Gibran (( L'ALTRO ))
è lo sconosciuto che è in te, reso visibile.
Il suo volto si riflette
nelle acque tranquille,
e in quelle acque, se osservi bene,
scorgerai il tuo stesso volto.
Se tenderai l'orecchio nella notte,
è lui che sentirai parlare,
e le sue parole saranno i battiti
del tuo stesso cuore.
Non sei tu solo ad essere te stesso.
Sei presente nelle azioni degli altri uomini,
e questi, senza saperlo,
sono con te in ognuno dei tuoi giorni.
Non precipiteranno
se tu non precipiterai con loro,
e non si rialzeranno se tu non ti rialzerai.

- Kahlil Gibran -

ANCORA ....da ..(( sto leggendo IL PROFETA''di GIBRAN ..
Se vuoi conoscere Dio, non essere un solutore di enigmi. Piuttosto guardati intorno, e lo vedrai giocare con i tuoi bambini.
E guardate nello spazio; lo vedrete camminare nella nuvola, stendere le Sue braccia nei fulmini e scendere in pioggia.
Lo vedrete sorridere nei fiori, poi levarsi e agitare le Sue mani negli alberi.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-) .
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

OGGI X ME --- :-?


E' buio dentro di me,
ma presso di te c'è luce.

Sono solo,
ma tu non mi abbandoni.

Sono impaurito,
ma presso di te c'è aiuto.

Sono inquieto,
ma presso di te c'è pace.

In me c'è amarezza,
ma presso di te c'è pazienza.

Io non comprendo le tue vie,
ma tu conosci la mia via.

- Dietrich Bonhoeffer .
HO BISOGNO DI ESSERE LIBERATA DALLE AMAREZZE :-(
Volgiti a me, abbi di me pietà,
perché sono desolato e misero.
Da’ sollievo al mio cuore e liberami dalle mie angustie.
Guarda la mia miseria e il mio tormento, perdona tutti i miei peccati. Guarda i miei nemici, quanto
sono numerosi e come mi odiano di odio mortale. Custodisci l’anima mia e salvami, fa’ che io non
resti deluso mentre in Te mi rifugio. L’integrità e la rettitudine mi proteggano, poiché in Te spero ''

buona giornata ed un sereno Shabbat a voi tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Anche a te Stella. (Letture impegnative le tue ... mi piace! :-) )
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a voi tutti .

Caro Gianni ,si letture mie ,ma non ""Mie"" le faccio mie a secondo dei miei stati d'animo :-( ...
Ieri poi ad esempio ( strano ,ma vero) il foglietti no del calendario evang.che leggo giornalmente ,aveva preso un versetto dal salmo 137 ..

Sui salici di quella terra avevamo appese le nostre cetra ""...

Quante volte abbiamo appeso le nostre cetra "" ho pensato ,mi sono lasciata andare ...lamenti e lacrime in cattività ...e non tornare alla preghiera alla comunione con DIO ..
Tutto ciò mi ha fatto meditare ammettere di essermi allontanata ...di aver appeso la mia cetra ai salici piangenti"" :-( ..
Si anche io ho chiesto al padre di farmi grazia ,di avere misericordia e di concedermi ancora di avere comunione con LUI ....
Come cantare i cantici in terra straniera?.. :-? ..
Vi consiglio oggi il salmo 137...meditarlo se ci troviamo in "" cattività"" ..
Forse non a tutti dice la stessa cosa ,...a me mi ha fatto comprendere che mi trovavo in "" terra straniera"" ..di ritornare sui miei passi ......
Sono anche io come tutti ,come tanti vulnerabile fragile con i miei stati di animo ballerini "" per non dire le mie lune :ymblushing: ..
Ma vi assicuro che se ritorniamo a LUI la pace ci invade ,le dure pietre vengono demolite
Si trovano nuove forze ...
Celebrate il Dio del cielo perché la sua benignità dura in eterno.. Dal salmo 136 il salmo che ci consola ..
Buona domenica :YMHUG: a tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella, la tua testimonianza mi ha toccato, perchè hai fatto del Salmo 137 una lettura profondamente spirituale, attualizzandolo e applicandolo alla tua vita personale. Così dovremmo fare più spesso. In questo modo una stessa pagina della Bibbia può dirci cose diverse ogni volta che la rileggiamo. - 2Tm 3:16.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

RIECCOMI , :-) cari amici tutti ,ogni tanto mi ''affaccio'' ;) ,no sinceramente mi affaccio quotidianamente ,ma non sempre sento quell'impulso di condividere ,e poi ho lasciato che un po tutti meditassero su cio' che ha scritto Gianni ,2 TIM.3 ,16 ''..

Caro Gianni ,come giustamente dici ....la Bibbia lo stesso versetto ...può dirci cose diverse ogni volta che la rileggiamo ''.
Pero' non dobbiamo pensare che a tutti ci dice la stessa cosa (( non lo dico a te)) :-) ,la parola di DIO ci parla ci ciba diversamente a secondo dei nostri bisogni ,...ecco perche' secondo me ,e dico secondo me e' il libro della vita per tutti i popoli per tutte le ere ...''non so se sono compresa'' tu Gianni mi comprenderai essendo anche un psicologo ...anzi grazie di scendere fin qui giu' a leggermi ed ad aiutarmi nel far comprendere cio che voglio dire ...
Molti credono che solo la loro interpretazione sia giusta e ne formano delle dottrine dogma chiese ecc..ecc..ma non e' cosi ,,,poi ecco che subentra lo studio ,studiare approfondire non e' mai sbagliato ,anzi'' ...ma per chi non conosce l'aramaico l'ebraico ,il greco ecc..ecc... o non ha possibilita' di studiare ecc...ecc...lasciamo che la parola che DIO ci parli ci guidi e sottomettiamoci ...

Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona...
L’apostolo Paolo scrisse in che modo possiamo essere benedetti ...

Qualcuno ha scritto se vogliamo parlare a Dio, preghiamo...
se vogliamo che Egli ci parli, scrutiamo le sacre Scritture,.. Egli ci istruirà quando ascolteremo i suggerimenti del Santo Spirito.

Se non sentiamo piu' la Sua voce, abbiamo bisogno di tornare a LUI alla SUA parola nostro cibo nostro sostegno e salvezza non solo spirituale ,ma anche guida giornaliera ...

Concludo con un versetto di Giacomo fratello del Signore '' E la costanza compia in voi un'opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti.''

COSTANZA ... :YMHUG: buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi