SHALOM, ..NOIMAN ,
intanto grazie per la saggia risposta...e spiegazioni ,ognuno la sua pasqua ,..non ho mangiato l'agnello , ma la colomba dolce al cioccolato si ...
,..purtroppo e' verita' tutto si sta perdendo ...
Pensavo che il popolo ebraico era restato diciamo come duemila anni fa ..,ma non e' cosi ,forse solo in ISRAELE ...o forse solo gli ortodossi ,
comunque sappi che il rabbino che conosco nel salutarmi non mi stringe la mano ... con altri si nessun problema ,...Bene grazie ancora NOIMAN ..
GIANNI , come giustamente dici .. Mai esistita una domenica di resurrezione., ..vero , ...
troviamo solo scritto nei vangeli ,..
Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2 Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; Luca 24
Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole.MARCO 16..
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro GIOVANNI 20 ,..ecc..ecc..
Allora ? quando e' risuscitato?...non lo sappiamo ,bisognerebbe precisare quando e' morto ...mercoledi o giovedi??...

non tutti gli studiosi concordano ,la tomba vuota e' stata trovata il primo giorno della settimana , cioe' nome datogli in un secondo tempo sarebbe domenica ,..
comunque non stiamo a discutere non vogliamo innescare un'altra polemica ,..il messaggio e' la risurrezione ,non il giorno ne l'ora ....ma la nuova vita ,nuovo corpo ..
IL primo giorno della settimana ..si riunivano ..spezzano il pane insieme .. ecc..ecc..... SI GIANNI leggo anche cio' che hai spiegato qui ..
https://www.biblistica.it/?page_id=1118
concludo ,le mie galline sono gia' nel pollaio ..
ahhh aggiungo ...da ebrei italiani ...
.Stasera sarà 'Rosh Hodesh Nisan (רֹאשׁ חוֹדֶשׁ נִיסָן) – il primo giorno del Primo Mese Ebraico. - La Luna Nuova del primo mese (רֹאשׁ חֳדָשִׁים) è uno dei giorni più significativi della storia ebraica.
Fu allora, in Egitto, che D'o diede al popolo ebraico il primo comandamento (mitzvà): la mitzvà di celebrare la luna (kidush HaHodesh) nuova e santificare un nuovo calendario da seguire..
Perché questa mitzvà (comandamento) è così significativa? Perché dimostra che abbiamo la capacità e la responsabilità di santificare la nostra vita e il passare del tempo. Con questo potere di cambiare e determinare la realtà fisica, diventiamo partner nel processo di creazione in corso.
L'Esodo dall'Egitto (יְצִיאַת מִצְרַיִם) fu la dimostrazione di D'o all'umanità che Egli controlla la natura e dirige la storia. In questo modo, l'Esodo (יְצִיאַת מִצְרַיִם) ha rivelato una dimensione completamente nuova del dominio di D'o sull'universo.
E come tale, il primo mese ebraico, chiamato anche Aviv (אָבִיב), ha eclissato la creazione come il momento più glorioso della storia ebraica.
Perché in molti sensi il ruolo di D'o come Direttore (מַשׁגִיחַ) della Storia è addirittura più grande del Suo ruolo di Creatore (בּוֹרֵא עוֹלָמִים). - Per celebrare questo nuovo periodo storico, Nisan (נִיסָן) viene conteggiato come il primo mese (רֹאשׁ חֳדָשִׁים) del calendario ebraico.





.
shalom ...