Ciao Giorgia
Devo dire che quando mi rispondi senza un"allora cosa ci stai a fare qui"...tiro un sospiro di sollievo....

...scherzo...
Il punto che forse non ti è chiaro è che io non ho mai detto che Dio(inteso come un essere che ha creato l uomo)non esiste...piuttosto penso che nessun libro scritto dall uomo sia realmente la parola di Dio ma solo un tentativo di percepirlo!
Un mussulmano che non crede nella Bibbia non significa che non crede in Dio....allo stesso modo tu che non credi al Corano non significa che non credi in Dio.....io che non credo in nessun libro divino posso credere comunque in un Dio?Certo
Il Dio in cui credo io però si è fermato alla creazione e alla vita....il resto secondo me è storia in più dell uomo...questo mi può portare a pensare anche che questo Dio non sia poi cosi amorevole...è lecito per me no?
Antonio dici che il mondo senza fede non ha senso....vero...verissimo!
Si può avere fede in tante cose.....l uomo ha bisogno di fare qualcosa per sentirsi vivo e sceglie ciò che più gli piace o/e ha bisogno!
Nel caso di una divinità alcuni uomini sentono il bisogno di comunicare con essa...
Te dici che è Dio che chiama...questo risulterebbe essere un problema....visto che se realmente chiamasse lui....non dovrebbe fare a mio parere distinzione!
Tu che sei un uomo e hai molti figli e hai la possibilità di salvarli se in pericolo di vita sono sicuro che li salveresti tutti!Ma Dio chiama....in base a cosa quindi...sai dirlo?
Jon ciò che hai scritto mi ha fatto venire in mente il Salmo 37.....
La fede di quegli uomini portava a scrivere che Dio aveva un progetto,dava una speranza,eliminare e sterminare gli empi e i peccatori...
Verso 38:Ma
tutti i peccatori verranno distrutti
Ma Dio invece al contrario manda suo figlio:
Matteo 9:16,6 Ora, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha autorità in terra
di perdonare i peccati
Illusione?
Luca se cerchiamo uomini che hanno cambiato il mondo ne troviamo molti che senza la pretesa di essere figli di Dio lo hanno fatto!
Lo stesso Maometto senza una vita piena di miracoli e resurrezioni è padre di una delle religioni più seguite al mondo come l Islam!
Come mai?
Ci sono uomini che riescono a tirar fuori la loro parte spirituale attraverso lo yoga....a stare bene con se stessi e con gli altri...e non sanno minimamente chi è il Messia ò cosa dice!
Altre persone che senza essere consapevoli della loro parte spirituale vivono una vita serena e non si pongono poi cosi tante domande...nascono vivono e muoiono senza sbattere la testa una vita su libri ritenuti sacri!
Sai cosa penso?Che chi ci ha creato...ci ha creato liberi...solo di questo sono sicuro...liberi di fare del bene e del male...a noi stessi e agli altri....
Ma cosa sia giusto o no.....dipende da persona a persona....tu se pecchi ti dispiaci e rattristi....un pugile si dispiace se non colpisce il suo avversario e lo stende,un cecchino si rattrista se non centra e uccide il suo obbiettivo....e c'è chi in nome di Dio sperava e spera la morte degli altri...il tempo passa ma la storia è sempre la stessa!
Hai parlato di quante chiese ci sono...troppe direi....
Secondo te il motivo è che l uomo non capisce Dio...o Dio che non vuole farsi conoscere?