Confidenziale

marco

Re: Confidenziale

Messaggio da marco »

Caro Antonio la Bibbia non l'hai letta solo tu. Forse non ci siamo capiti. Come si può essere sicuri di aver inteso tutto al 100%?
Sant'Agostino sicuramente la Bibbia la conosceva e dalla "sua prospettiva", riferendosi alla Trinità, disse: Oh, mistero di amore. Dalla sua prospettiva vedeva il Padre come l'amante, il Figlio l'amato e lo Spirito Santo l'amore tra il Padre e il Figlio.
Quindi chi sa, tu o Agostino? Chi ha l'angolazione giusta, per fotografare Dio?
Io ti dico, invece, che so di non sapere.
Al momento non credo alla Santissima Trinità, ma la rispetto, perché non posso avere la certezza che sia satanica. Anzi ti dico una cosa, se la spogliamo del paganesimo che immancabilmente l'ha appesantita, forse e dico forse, non ha tutti i torti, Agostino.
Yeshùa preesisteva nella mente di Dio, era la luce primordiale, tutto per mezzo di lui fu fatto. Nacque senza peccato, per mezzo dello Spirito Santo.
Chi può mai, presuntuosamente, essere certo della reale filiazione tra il Padre e il Figlio?
Caro Antonio cos'è lo Spirito Santo? Tu mi dirai che analizzando il Testo sacro, lo spirito è il ruach: un vento impetuoso, il respiro ect
Si, vero, traducendo alla lettera, abbiamo quello che riferisci tu. Ma siamo sicuri che per la giusta interpretazione occorre solamente un buon vocabolario?
Ritengo che ci sia un altro piano di lettura, molto meno materiale e più spirituale.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Caro Marco, è molto interessante quello che dici. Credo che valga la pena approfonfirlo a dovere. Il risultato potrebbe essere sorprendente.
Vuoi approfondire la questione con me e con chi vorrà partecipare?
Se ti va, mi piacerebbe prima capire cosa intendi dicendo che c'è un altro piano di lettura, molto meno materiale e più spirituale, riguardo alla parola "spirito" riferita a Dio. Spiegacelo. Grazie.
marco

Messaggio da marco »

Caro Salcontis, grazie per le parole di incoraggiamento. Vero, tanti sono i pericoli a cui andiamo incontro e come dice Yeshùa dobbiamo perseverare fino alla fine.
Mentre ti leggevo mi è passata per la mente un'idea: abbiamo bisogno di Yeshùa. Non solo ne abbiamo bisogno veramente, ma è anche un'imposizione da parte di Dio.
Esistono dottrine che esaltano la possibilità che l'uomo, da solo, possa raggiungere la salvezza. Riscoprendo la scintilla divina che alberga in noi. Oppure raggiungere la salvezza con la saggezza.
Invece è gradito a Dio l'uomo che aspira ardentemente alla salvezza. Che accetta l'unica forma gradita a Lui, la Grazia. La nostra incapacità diventa, grazie alla misericordia di Dio, un pregio.
Solo così l'uomo getta la superbia e chiede a Dio la Sua misericordia.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Marco, credo che Gianni proponga un'analisi interessante.

Riguardo alla prospettiva giusta per capire le cose: il problema è che vogliamo rendere le cose molto piú complicate di quelle che sono, e allora il testo greco, preciso e chiaro, diviene improvvisamente "misterioso" e carico di significati, e certe frasi concrete tipiche del modo di esprimersi degli ebrei di allora e del giudaismo, devono invece essere intese come letterali. Dio è inconoscibile, ma il Suo piano ci è stato "rivelato", ossia reso conoscibile (dal latino, rivelare è "togliere il velo"); ma noi non riusciamo a comprendere comunque, poiché ciò che è reso conoscibile lo rendiamo di nuovo inconoscibile. E allora, pur la Bibbia non parlando mai di un Dio che si fa uomo, noi leggiamo "oltre" ciò che è rivelato in modo chiaro e vogliamo leggere che invece ci dice l'opposto.

Stessa cosa per lo spirito: il ruach è ciò che concretamente il linguaggio ebraico descrive come "vento" di Dio, ossia la Sua energia con la quale esercita la Sua volontà e comunica con l'uomo; ma noi vogliamo trasformare questo "vento" in una fantomatica "terza persona" di un Dio che la Bibbia descrive come Uno indivisibile ma che noi "leggiamo tra le righe" essere invece "trino".

Dio è inconoscibile, ma la Sua volontà ci è stata resa conoscibile, ed è scritta sulla Bibbia; basta leggere ponendosi dalla prospettiva di voler comprendere semplicemente ciò che è scritto in modo "rivelato", senza veli, invece che interpretare "oltre" le parole alla ricerca di ciò che è "nascosto". Ciò che è rivelato non può essere nascosto.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ciao, Antonio. Tu fai osservazioni molto corrette. Mi piacerebbe anche seguire la traccia di Marco, perchè sono convinto che si possa arrivare a qualcosa di profondo e sorprendente. Attendiamo che risponda chiarendo la questione dello spirito, poi sarà più agevole inoltrarci in quanto di più profondo c'è circa Dio e la sua manifestazione.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ciao, Interlazio. Forse hai ragione. Suggerisco che sia allora Marco ad aprire una nuova discussione dandole il titolo che ritiene più approriato.
marco

Messaggio da marco »

Cara Stella che bella descrizione della fede. Non la conoscevo. Grazie ancora.
Vede l'invisibile e crede l'incredibile. Se ci fermiamo a queste due siamo dei pazzi. Ma il cristiano conta e crede sulla terza, riceve l'impossibile.
stella

Messaggio da stella »

Marco e' fede altrimenti che fede e'?... :-)
comunque sei invitato ad aprire una discussione e credo interessi a molti , ripassare cose magari gia' dette non fa mai male ;) interessa anche me .
BUONA GIORNATA A TUTTI :YMHUG:..

MI CHIEDEVO IL SIGNIFICATO DI ''SPIGOLARE'' COSA CI VUOL DIRE INSEGNARE SPIRITUALMENTE PARLANDO ....
Allegati
12742060_734232370040324_7585715846298998623_n.jpg
12742060_734232370040324_7585715846298998623_n.jpg (122.76 KiB) Visto 2314 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella

Messaggio da stella »

Cara Lella .... credimi ,non e' cosi che si porta il messaggio della grazia , :-( :-O [-X

e' vero che siamo qui per confrontarci ,per indagare approfondire ...ma poi ognuno crede come vuole o come crede ... ;) .....

Io lo chiamo ''il mistero dell'incarnazione ... ''secondo me CRISTO non e' solo uomo ...'' ma neanche E' DIO ... DIO non muore ........

SI SI HO CAPITO ....NON SCRIVERE ANCORA SPIEGAZIONI ...NON SERVE.

C i pensavo quando preghiamo in chiusura diciamo sempre in nome di GESU'...cioe' andiamo a DIO nel nome di GESU' , ma se GESU' e' DIO perche allora pronunciamo questo ...andiamo a DIO tramite DIO stesso ...? no e' il figlio di DIO .... ''mistero dell'incarnazione'' ;;) ....
E poi non sbandierare che ti scrivi con tizio e caio ...non e' corretto ...ci siamo anche noi scambiate dell'email e devo dire che in privato sei tutt'altro ...traspare gentilezza amore correttezza ... in privato a volte si potrebbe anche lasciarsi andare in confidenze , e tu che fai palesi le confidenze di un'altro o di un'altra? ...non e' carino e ancor piu' non e' cristiano ,a volte mi chiedo LELLA ,MA SEI PROPRIO TU CHE SCRIVI QUI NEL FORUM?..

Devo dire che con me' sei sempre stata gentile carina ,anche se a volte mi sono permessa di richiamarti ,di farti notare che indossare i guanti bianchi non sempre e' ipocresia ,ma segno di educazione rispetto verso gli altri ... ;) ..

Sai essere a volte fin'anche simpatica ,.. porti o hai portato una sferzata di omurismo nel forum che non guasta quando e' nei limiti ... mi dispiacerebbe se ti dovessero bannare , :-( ma per favore non cercartele ...scrivi se vuoi ''come hai sempre gia' fatto '''la tua verita' ,ma senza offendere nessuno ,,,poi te ne vieni vi voglio bene mi scuso ecc..ecc... :-)
PERDONAMI LELLA ,MA TUUTO CIO' TE L'HO SCRITTO A CUORE APERTO .. :ymblushing:

Beh sono stanca questa sera e' tardi ho avuto ''ospiti ''' ... quindi :YMHUG: a tutti ...
stella

Messaggio da stella »

Sono molto impegnata ...me ne vo a spasso :-) ...si utile e dilettevole ..
Quindi Ho poco tempo ,non riesco ad approfondire studi .. do solo uno sguardo e a fine settimana mi concentro su " psicologia biblica "
Nel salutarvi ,mi rivelo un pochino ....
Vi basta? ...
Allegati
image.jpg
image.jpg (362.39 KiB) Visto 2292 volte
Rispondi