Cara la Torah orale sono dei commenti dei rabbini alla Torah scritta, sono commenti di uomini. Ovviamente anche in alcune religioni vi sono libri che spiegano la Scrittura ed anche li ci troviamo di fronte a libri scritti da uomini. Nessuna brutta notizia puoi pensare ciò che vuoi e puoi additare tutti coloro che discutono di Bibbia, personalmente sono intervenuta perché essendo un Forum dove si dovrebbe discutere di Scrittura o risposto in base a ciò che quel libro chiamato Bibbia dice in merito alla discussione aperta, comunque ti lascio un consiglio, se devi convincere qualcuno con le tue credenze Cabalistiche non dovresti perdere le staffe questo è un segno che non sei convinta di ciò che hai abbracciato e non sai tenere un confronto.
Ma tranquilla, continua con il tuo mantra... non ho nessuna intenzione di continuare a perdere tempo!
Confidenziale
Re: Confidenziale
Stesso pensiero, ogni tanto ci ricasco. Poi mi rendo conto di avere sbagliato per l'ennesima volta. Per rispetto di Gianni non cancello i miei messaggi, ma capisco pienamente chi lo ha fatto. Tu hai un atteggiamento veramente fastidioso, leggi dietro le quinte, poi fai la tua apparizione per offendere e denigrare e poi dichiari che non vuoi perdere tempo e te ne vai. Io non ho mai voluto convincere nessuno, ho esposto le mie idee. Tu hai deciso che non posso, nemmeno nella cartella confidenziale, perchè hai deciso che non è il posto giusto. Per me va benissimo, in effetti dovrei andare a studiare i miei testi, meglio per me e per voi. Saluti al prossimo mio errore di valutazione.
Per Marco
Le dottrine degli uomini? Paolo era un uomo e la sua dottrina ben lontana da quello di Gesù che mai conobbe … allora?
Poi leggo:
Cara Janira … evidentemente la cartella “confidenziale” non è il luogo giusto per approfondire il concetto di cabala, ma nel salotto di Stella abbiamo da tempo ospitato chiunque avesse anche opinioni eccentriche e qualche volta offensive e abbiamo sempre sopportato come anche questa volta, rimango certamente perplesso che Margot ricompaia solo con la bacchetta in mano e poco o quasi nulla con qualche studio interessante e alternativo, ma leggo:
Noiman
La frase è un po’ fortina … direi che non si può dare del cieco a Janira, di fatto l’equazione e semplice …L'inghippo sta, dal mio punto di vista, che si segue maestri kabalisti che non hanno compreso Gesù.
Quale sapienza può scaturire da una tale cecità?
Allora se noi sai non puoi essere sicuro di nulla, la tua sicurezza ? Mah!Parlo da ignorante assoluto di Kabbalah, non conoscendo nulla, ma sono sicuro che l'insegnamento non è in linea con il messaggio evangelico.
Margot ! Questo è vero, ma neanche troviamo riferimenti su Gesù nelle scritture ebraiche a parte le innumerevoli suggestioni e appropriazioni .Per fare un esempio spicciolo, se prendiamo il libro di "cappuccetto rosso", non troviamo la storia di "pinocchio". Quindi se prendiamo la Bibbia non troviamo riferimenti sulla Cabala.
Le dottrine degli uomini? Paolo era un uomo e la sua dottrina ben lontana da quello di Gesù che mai conobbe … allora?
Poi leggo:
Paolo commentò la scrittura a modo suo ben distante da quello che proclamò Gesù.Cara la Torah orale sono dei commenti dei rabbini alla Torah scritta, sono commenti di uomini.
Cara Janira … evidentemente la cartella “confidenziale” non è il luogo giusto per approfondire il concetto di cabala, ma nel salotto di Stella abbiamo da tempo ospitato chiunque avesse anche opinioni eccentriche e qualche volta offensive e abbiamo sempre sopportato come anche questa volta, rimango certamente perplesso che Margot ricompaia solo con la bacchetta in mano e poco o quasi nulla con qualche studio interessante e alternativo, ma leggo:
Siamo alle solite, allora a ragione Gualtiero …La Bibbia è fondata sull'opera salvifica del Cristo, infatti nel Vangelo di Giovanni 17:3 è scritto che la vita eterna , consiste nel conoscere Dio e Yeshua che è stato inviato da Dio
Noiman
Janira non ti scoraggiare, e non dare seguito alle provocazioni religiose. I tuoi studi sono di alta morale.
Secondo questi religiosi, un giorno saranno salvati, purificati dal sangue di Gesù. Dicono che il sangue purifica dai peccati, senza spargimento di sangue non c'è purificazione. Abominevole.
Mi viene in mente il Vangelo apocrifo di Filippo, dove spiega quando Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita."(Gv 6,53)
Filippo da un'ottima spiegazione dicendo: <e cosa sono queste cose, mangiare la carne è bere il sangue? " La sua carne è il Logos e il suo sangue è lo Spirito Santo "
Poi conclude dicendo che:
"Ma è il Logos, quest'altro che è nella carne! In questa carne (Logos) in cui
Tutto esiste, bisogna dunque risuscitare."
Mangiare la sua carne e bere il suo sangue significa cibarsi del suo Logos e del suo Spirito. In definitiva un cuore e una mente pura.
Gualtiero