Confidenziale

stella

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM A TUTTI ....ma siamo restate io e te ... :-(
AEnim ,grazie per le spiegazioni che mi hai date ''non solo di cucina '''....ma anche i chiarimenti sul Buddismo ..

comunque ,proverò' a farli con il cavolo rosso ...voglio sorprenderli ;) ...

...
Eh, ma non so se ti farà piacere sapere che proprio grazie alla conoscenza dell'ebraismo mi sono tolta gli ultimi condizinamenti cristiani e me ne sono liberata definitivamente.
Poi l'amico ebreo che per anni ha pazientemente risposto a tutte le mie domande mi diceva sempre: Tu pensi come i buddhisti, che io non conoscevo. E alla fine proprio lì sono finita scoprendo che sono nata buddhista, sempre pensato come loro. Il guaio è che poi lui se ne risentì un po' troppo. Peccato...

non preoccuparti ,se mi fa piacere o meno ...a me fa sempre piacere fare nuove scoperte ,,,
tu nata buddista ?? ..io ebrea , ...lo sento e me lo hanno detto ,.. :-??

le luci foto ''di Chanukka sono bellissime ,difficile dire quale sia la migliore ,
tutte emanano un particolare calore ...sono triste pensando alle famiglie che non possono essere insieme unirsi in questa settimana di festa ,...ma preghiamo D-O , che possa accadere ''' un miracolo ..'''
Ora AEnim fai pure le tue domande , sul Tanach ...ti risponderanno NOIMAN ...GIANNI ...
nessuno si scandalizza ...ognuno e' libero di interpretare ...

...
GINNI ,
(Piacevole dibattito, con un pizzico di sagace frizzante, sul dibattere ... e sento di volervi bene :-) ).

grazie Gianni ,ma in avvenire discuti tu con AEnim , ;) ,,,non so se te la cavi e come te la cavi ... ;) :-)

IO CURIOSA DI LEGGERVI ... #:-S

...A poi .. ;)
stella

Messaggio da stella »

A TUTTI GLI EBREI NEL MONDO ..

חג חנוכה שמח לכל היהודים בעולם.

chag Chanukah sameach..
406507915_10232066212499782_8762458576089226566_n.jpeg

Circa 2100 anni fa la Terra d'Israele passò sotto il dominio dell'imperatore siriano-greco Antioco, che emanò una serie di decreti progettati per imporre la sua ideologia ellenistica e i suoi rituali al popolo ebraico. Ha bandito lo studio della Torah e l'osservanza dei suoi comandi, e ha contaminato il Tempio Santo di Gerusalemme con idoli greci.
Una piccola banda di ebrei in numero combatté contro i potenti eserciti greci, e li cacciò dalla terra. Quando hanno reclamato il Tempio Santo, il 25 di Kislev, hanno voluto accendere la menorah del Tempio (candelabro), solo per scoprire che i greci avevano contaminato praticamente tutto l'olio. Tutto ciò che rimaneva era una crosta di olio puro, sufficiente a durare una notte, e ci sarebbero voluti otto giorni per procurarsi olio nuovo puro.
Miracolosamente, la fornitura di petrolio per un giorno durò otto giorni e notti, e fu stabilita la festività di Chanukah.
Per commemorare e pubblicizzare questi miracoli, accendiamo la menorah Chanukah (nota anche come chanukiah) in ognuna delle otto notti di Chanukah. Quest'anno si inizia ad accendere la menorah giovedì sera 7 dicembre 2023.
AEnim

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 16:12
grazie Gianni ,ma in avvenire discuti tu con AEnim , ;) ,,,non so se te la cavi e come te la cavi ... ;) :-)
Io e Gianni difficilmente discuteremmo troppo. In ogni caso se la cava benissimo.

Giusto giusto ho una domanda adatta a "Confidenziale" qui per lui:
Gianni, perchè a Besasèa rinfacciasti shen tachat shen se tu stesso in un tuo .pdf hai inserito lo schema comparativo di alcune leggi - fra cui questa - con il codice Hammurabi, e vi era evidenziato che già lì il risarcimento era previsto in luogo della c.d. legge del taglione?
Dal canto mio mi sono stupita che nemmeno Rav. Arbib, in un video lezione che ha fatto sull'argomento, si sia servito del codice Hammurabi come prova che sia sempre stato, per gli ebrei, mamon (per gli ebrei solo mamòn, per il codice Hammurabi invece non sempre, cioè non così in caso di persone dello stesso censo o casta), eppure mi parrebbe prova valida, ma forse c'è un po' di pudore nel dire che certe cose già esistevano in quel codice.
AEnim

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 16:12

comunque ,proverò' a farli con il cavolo rosso ...voglio sorprenderli ;) ...
Eccoti la ricetta allora
https://youtu.be/UkLsDHdmtaQ?feature=shared

n.b. io la faccio brasare con anche un po' di cipolla rossa e mezzo spicchio di aglio, oppure lo scalogno.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

AEnim, quella da me fatta a Besasèa voleva essere solo una battuta. Della cosiddetta legge del taglione in genere si pensa che si tratti di vendetta, mentre è invece esattamente il contrario perché la legge impediva di esagerare: dente per dente, non tre o quattro denti per un dente.

Ma veniamo alla tua domanda e al tuo commento che forse c'è un po' di pudore nel dire che certe cose già esistevano in quel codice. Io non ho certo tale ritrosia. Faccio anzi un discorso più ampio. E parto da una cosa semplice: dall’arcobaleno. Dopo il Diluvio, dice Dio, esso servirà da segno: vedendolo si ricorderanno che non ci sarà mai più un nuovo Diluvio. I semplici pensano che l’arcobaleno sia stato creato al momento con quello scopo. Tale assurda idea sorge da una lettura letterale della Bibbia che è propria dei sempliciotti. Si pensi poi ai mesi dell’anno: molti dei loro nomi sono babilonesi. E con ciò? Mi spingo oltre: molti popoli mediorientali praticavano la circoncisione; non fu una novità del popolo ebraico, ma per loro divenne un segno distintivo. Di più ancora si pensi alle guerre di sterminio attuate da Israele: era una prassi dei popoli antichi, non una crudeltà di cui gli ebrei avessero l’esclusiva. Ora, anticamente, per dare più forza a certe azioni, le si attribuivano al volere divino. Una traccia di ciò la troviamo nei Vangeli allorché Yeshùa disse ai suoi connazionali giudei che il divorzio era stato concesso da Mosè per la durezza maschile; eppure nella Bibbia esso viene regolato in base a leggi attribuite a Dio.

Però attenzione. Non vorrei essere frainteso. Non intendo affatto dire – sia chiaro – che tutto nella Bibbia è copiato. Certe cose già esistevano, erano praticate, e gli ebrei adottarono quelle a loro confacenti.
Maria Grazia Lazzara

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Gianni, Stella, buon giorno a tutti
Legge del taglione per evitare esagerazioni ok , ma per l'uccisione era vita per vita .
Trovo con Jeshùa la fine di un'era un cambiamento epocale nel suo Insegnamento, grande spazio al pentimento e perdono al recupero e soprattutto a un lavoro interiore che cambia l'individuo.Un Insegnamento introspettivo che chi lo capisce e crede nel suo Insegnamento adotta
Difficile ma secondo me l'unico.
Sapere che Israele combatteva le sue guerre non sempre per espresso volere divino ridimensiona tutto e ridimensiona Israele.
Una curiosità Gianni ma il nome Salvatore è un'altro nome di Jeshùa?
Quí in Sicilia è molto comune e dicono è il nome ro Signuri
Il Signore
Buona giornata a tutti
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Maria Grazia. "Salvatore" nella Bibbia non è un nome, ma un attributo, per cui andrebbe scritto con la minuscola.
stella

Messaggio da stella »

BUON GIORNO , no troppo tardi ...

Quando non scrivo o leggo nelle prime ore del mattino difficilmente poi trovo tempo e concentrazione , ..ero stanca ,ieri sera mi son fatta ''un regalo''..(( DON CARLO)) .... per tv. non pensate mica che sono andata a Milano !!!nooo
ma ora sono solo qui vi saluto tutti M. GRAZIA ...GIANNI ...AENIM ..

Sarebbe lungo controbattere ,(( poco tempo ))..lascio che continuate voi ,io vi leggo ,.. mi prendo un po di pausa ,oltre che fare prove ...manicaretti ,...ho altro da fare ... ;)
comunque niente e nessuno potra farmi all'ontanare dall'unico vero D-O ... L'IDD-O D'ISRAELE ..
piu se ne discute e piu mi avvicino ... ;;) non trovo pace altrove ....
...
Avrete chi festeggia ,accesa la seconda candela di Chanukah e questa sera sono due anche di Shabbat ..

Alzati, brilla, perché la tua luce è venuta,
e la gloria del Signore sorge su di te. ” Isaia 60:1
"La tua parola è una lampada per i miei piedi,
una luce sul mio cammino. ” Salmo 119:105

ORA ANCHE SE IN RITARDO UN PENSIERO VA ALLA SIGN. Golda Meir CHE CI LASCIVA 45 ANNI FA ..
265564565_4514023228651156_3846575234652386408_n.jpeg
264448394_4514033865316759_3671061008192375450_n.jpeg
AEnim

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 3:24 AEnim, quella da me fatta a Besasèa voleva essere solo una battuta.
Capito. Putroppo via net non sembre si capisce che qualcosa è una battuta. L'avevo presa sul serio, anche se mi sembrava strano :ymblushing:
stella

Messaggio da stella »

Buon giorno ...a tutti ...

Solo di passaggio. .. scusate errori ,non sono dal mio PC...

Signore veniamo in tua presenza ,mettiamo questo nuovo giorno nelle tue mani ....
Provvedi per i bisogni dei tuoi figli , ..intervieni in questo mondo che perisce ..
Ti preghiamo Per le autorità affinché ci governino con saggezza ..
Stendi La tua mano su tutti gli ammalati nel fisico e nello spirito e dai guarigione ..
Padre non meritiamo niente ,ma te lo chiediamo perché confidiamo nella tua bontà nel tuo amore è per la grazia in Cristo ... :YMHUG: ..
Buona giornata
Rispondi