Cara MARIAROSA ...
dalla barzelletta di Israel potrai comprendere che i giudei la rispettano e come ''la legge'''
ci sono uomini che avevano bisogno di leggi per non farle? ...noi non rispettiamo neanche i 10 comandamenti ,ma non il popolo ebraico
il V.T. e' meraviglioso e' profondo ,non potrai mai comprendere il N.T. se prima non conosci l'origine ..io non sarei in grado di spiegarti , cosi ti do un perché delle leggi .....
« Rabbi Khananyà, figlio di 'Akashyà, diceva: "Il Santo e Benedetto volle che Israel "acquistasse" molti meriti: per questo gli diede molte leggi e numerosi precetti (Mitzvot)", come è detto: "HaShem vuole ciò per la giustizia... farà grande la Torah e la farà gloriosa ...
Ecco perché c'e' la legge?
qualcuno potra inserirti dei link ...a riguardo oppure delle discussioni gia' fatte qui in forum
comunque le mitzvot e i precetti''sono 613 , e.... sono il fulcro dell'ebraismo che è fondamentalmente uno stile di vita regolato da precetti che l'ebreo ortodosso deve seguire per adempiere al suo ruolo sacerdotale nel mondo.
Il Talmud stabilisce che la Torah contiene 613 mitzvot delle quali 248 sono comandamenti positivi, obblighi) e 365 sono comandamenti negativi, divieti): i precetti positivi obbligano a compiere una determinata azione (come ad esempio l'obbligo della circoncisione maschile); quelli negativi vietano di fare una determinata azione (come ad esempio il divieto di indossare capi composti da lana e lino insieme detti Shaatnez),,,ed anche il non cuocere il capretto nel latte di sua madre ( questo lo scrivo io ))

..Il numero di questi precetti è sicuramente carico di significati simbolici: come ci insegna la Tradizione Rabbinica 248 era considerato infatti il numero delle ossa del corpo umano e 365 sono notoriamente i giorni dell'anno (inoltre i legamenti che collegano tra loro le ossa); attraverso questi numeri la Torah quindi vuol dire che con le nostre 248 singole ossa dobbiamo compiere le 248 azioni prescritte e che ogni giorno dell'anno dobbiamo impegnarci a non violare i 365 precetti negativi...
Mariarosa la radice della civiltà della storia dell'umanita' della ''religione'' fede sta li nel mondo ebraico ...
...il popolo che DIO si ha scelto ,che ha '''tirato fuori '''

per manifestarsi e affidare le ''SUE LEGGI'' ..

.
si non mi sono spiegata bene ,''non e' facile ,si puo' fraintendere ,ma se ti impegni ..leggi curiosi .ti interessi vedrai che poi comprenderai ...capirai ,e' come un velo che ti cade dagli occhi e vedrai ...
sai Mariarosa cosa facciamo ? ti prendi in consegna il ''salotto '' qui poni le tue domande curiosita incertezze qualcuno ti rispondera' ti aiutera' ..e poi se e' necessario poni la discussione nelle apposite cartelle
io mi limito a leggervi e ogni tanto anche a dire la mia..okei? sei d'accordo?