Battesimo per immersione

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luigi ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 9:24 Gianni io espongo solo ciò che leggo, poi ognuno crede ciò che vuole e in chi vuole.
Ma come ho scritto , da studioso, non entri nel merito di cosa significa in senso biblico:
Credere nel Figlio di Dio; credere nel Suo Nome.
che a mio avviso è messo in relazione col Credere in Dio.
Saluti
Se mi permetti Luigi quì non si sta parlando di senso biblico ma di " Segno biblico - ebraico "
Che Jeshùa conosceva bene perché ebreo e nel significato del battesimo e nel Pasto serale vi è implicato , ciò non toglie nulla a Jeshùa e non distrae dal credere in lui e nel suo Nome , anzi proprio se comprendi il Segno biblico - ebraico aggiungi Un Valore Maggiore al Nome , al Battesimo e al Pasto Serale .
Ora se mi permetti vorrei chiederti , ma tu hai letto questo articolo di studio? O no?
E se Si , ne hai capito il senso ?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Luigi »

noiman ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 10:20 Luigi ci scrive
Caro Gianni, a mio avviso quanto accadde al popolo di Israele :
la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto ,è ombra della liberazione dalla schiavitù del peccato, che IL Figlio di Dio, libera tutta l'umanità e soprattutto, coloro che credono in LUI e nella Sua grandiosa opera di redenzione.
Infatti non ignorare che anche per il popolo Ebraico vi è un residuo per Grazia e se è per Grazia non lo è per le opere della legge, proprio perchè, leggo che
dalle opere della Legge nessuno sarà considerato giusto.
Saluti.
Questa prima parte che Luigi espone non è che una sua opinione, non sostenibile attraverso le scritture in cui è narrata la storia di una liberazione di un popolo e che non ha nulla a che fare con Cristo, sicuramente Luigi proverà a piegare dei passi tratti dai Vangeli per dimostrare la sua equazione, aggiungo che la sua dichiarazione che anche per il popolo ebraico c’è un residuo di Grazia è una affermazione sgradevole per gli ebrei che la leggono.
Noiman ,nessuno ti chiede di condividerla.
Io posto ciò che leggo e mi esprimo con sola franchezza.

Infatti l'apostolo Paolo scrive che Gesù IL Cristo IL Figlio di Dio, è morto e risorto secondo le scritture.
Le quali all'epoca erano quelle dell'AT, ora che tu le rifiuti non è un mio problema.
Leggi cos'altro scrive:
Romani 10, 1 Fratelli, il desiderio del mio cuore e la preghiera che rivolgo a Dio per Israele è per la sua salvezza.
Per la sua salvezza; salvezza implica che vi sia una perdizione da cui essere salvati.
Riguardo le opere delle Legge credo che Luigi si sia un pò esaltato nella sua crociata contro le leggi contenute nella Torah.
Se continua così, chiedo a Naza il pennarello verde.
Noiman
Non serve che tu faccia del vittimismo, poiche è chiaro che tu ignori volutamente che io scrivo con franchezza, e che non permetto che entri nel mio cuore, odio, rancore, risentimento, disprezzo, per chicchessia.
Poi naza che dovrebbe fare..?
Sanzionarmi, per aver riportato con franchezza ciò che leggo..?
Noiman sei adulto e forse hai qualche anno più di me; non fare il ragazzino risentito...
Suvvia, un pò di onestà intellettuale.
Saluti
Ultima modifica di Luigi il domenica 23 luglio 2023, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Luigi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 10:36
Luigi ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 9:24 Gianni io espongo solo ciò che leggo, poi ognuno crede ciò che vuole e in chi vuole.
Ma come ho scritto , da studioso, non entri nel merito di cosa significa in senso biblico:
Credere nel Figlio di Dio; credere nel Suo Nome.
che a mio avviso è messo in relazione col Credere in Dio.
Saluti
Se mi permetti Luigi quì non si sta parlando di senso biblico ma di " Segno biblico - ebraico "
Che Jeshùa conosceva bene perché ebreo e nel significato del battesimo e nel Pasto serale vi è implicato , ciò non toglie nulla a Jeshùa e non distrae dal credere in lui e nel suo Nome , anzi proprio se comprendi il Segno biblico - ebraico aggiungi Un Valore Maggiore al Nome , al Battesimo e al Pasto Serale .
Ora se mi permetti vorrei chiederti , ma tu hai letto questo articolo di studio? O no?
E se Si , ne hai capito il senso ?
Si Maria Grazia, l'ho letto e l'ho compreso, e ho aggiunto un contributo che viene dal NT, che sia condiviso o meno.
Saluti
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luigi , consentimi ancora , se tu ti rivolgi ad un ateo è inutile che gli citi Genesi 1:1 non è una fonte autorevole per lui , se invece gli dici che qualche autorevole scienziato o matematico credente in Dio forse un pò lo sorprendi .
Ore citare le scritture greche per presentare Jeshùa è come fare un buco nell'acqua per chi non li ritiene autorevoli . Ci vuole Maestria per esprimersi e non rovinare tutto .
Ti faccio un esempio , Noiman nel commentare Jeshùa , lo definisce " Sicuramente un uomo di grande passione " una frase sicuramente di una squisita raffinatezza e delicatezza , non ha urtato minimamente i nostri sentimenti , avrebbe potuto farlo ma saggiamente non lo ha fatto . Questo si chiama Tatto . Tatto che va ricambiato sempre e con tutti . Noi non vogliamo chiuderci ma aprirci .
Il concetto del Segno biblico - ebraico ha aggiunto per quanto mi riguarda un'ammirazione in più che già avevo per il popolo ebraico .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Luigi »

Maria Grazia, io a differenza di noiman mi esprimo con lo stesso tatto , aggiungendo Franchezza ,poi fraintesa, ed in modo esplicito esprimo la mia volontà, di mai provare odio, rancore, risentimento...,verso gli astanti, cosa che spesso, sfugge pure ai più.
Fa niente
Buona Domenica
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da noiman »

La franchezza te la riconosco, ma la tua è una predica, e qui non abbiamo bisogno di predicatori, molti di noi sono credenti e siamo qui per studiare, se sei con noi puoi iniziare spiegandoci cosa centra l’esodo dall’Egitto con Gesù,poi: evitare grassetti, stampatelli e maiuscole e ripetizioni, alcune tue dichiarazioni sono ripetitive, insistenti, mostraci qualche cosa di nuovo!
Noiman
AEnim

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da AEnim »

noiman ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 10:20 la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto ,è ombra della liberazione dalla schiavitù del peccato, che IL
Sei fuori strada. Il cristiano, soprattutto se cattolico, crede nel peccato degli angeli , avendo ciò come terreno restrostante il primo libro di Enoch, che non è una scrittura ebraica assunta nel canone ebraico non solo formalmente, ma nemmeno concettualmente, mentre tali concetti fanno parte integrante del cristianesimo.
Nel Tanach, a cui si riferisce l'ebraismo, tali concetti sono del tutto assenti.
Quindi niente peccato degli angeli e nemmeno peccato originale come cristianamente inteso.
Non è il secondo (il peccato originale come cristianamente inteso) che richiede l'intevento di un 'messia' celeste che riscatti l'uomo dal peccato, ma è il peccato degli angeli a richiederlo, trattandosi di forze sovraumane che richiedono un intervento divino speciale, diversamente l'uomo non potrebbe nulla.
Quindi solo chi crede nel peccato degli angeli - e quindi non l'ebraismo - ha bisogno della grazia e di un dio incarnato che si immola per salvare l'umanità da tale guasto.

Mai nelle scritture ebraiche l'uscita da Mitzarim è prototipo della salvezza cristiana dal peccato.

Nell'ebraismo non c'è giustificazione alcuna per niente del genere, quindi gli ebrei non hanno bisogno di nulla dal cristianesimo.

Franchezza per franchezza, io che trovo la credenza nel peccato originale secondo il cristianesimo e nel peccato degli angeli una delle peggiori teodicee mai concepite, priva di senso, che dovrei dire per essere proprio franca, franca, franca? :)
Non serve che tu faccia del vittimismo,
non fare il ragazzino risentito...
Suvvia, un pò di onestà intellettuale.
Oh, ma come ti permetti di rivolgerti a noiman in questo modo?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da noiman »

AEnim , abbiamo tutti bisogno di rilassarci e difenderci dal caldo anche quello che traspare nelle nostre conversazioni, non ho ricevuto nessuna offesa da Luigi, gli ho solo contestato alcune sue affermazioni e direi nulla di grave.
mah! Rimane sempre il problema delle affermazioni che sono personali, un piatto mal digerito.
Siamo ragazzini, forse Luigi un pò più giovane ma forse neanche troppo, l’onestà intellettuale, “gran parolone”, vittimismo? Mah! Chi sono le vittime?
Sono contento che sei ritornata.
Noiman
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Janira »

Luigi ha scritto:
"Per la sua salvezza; salvezza implica che vi sia una perdizione da cui essere salvati."

Questo secondo me è il punto critico che crea tutte le divisioni e i contrasti.
Anche nella Kabbalah si parla di salvezza da parte del Creatore, ma non c'è questo senso di condanna eterna individuale che rende tutto così negativo.
Secondo me tutte le azioni esteriori, dall'immersione per purificare a qualsiasi precetto, non sono altro che un promemoria, una guida, un esercizio per imparare a lavorare per il Creatore.
All'inizio tutti lavorano secondo i concetti di premio e punizione, quindi per ricevere una ricompensa, ma non è questo il vero scopo finale. L'uomo deve riuscire ad imparare a lavorare per il Creatore solo per il Suo bene, per renderlo contento. Questo si consegue con la fede, grazie alla forza chiamata Messia.
Quindi la Torah e le Mitzvoth sono dei precettori per raggiungere il fine della fede, grazie al Messia... Paolo dice questo e per me il vero significato è quello che insegna oggi la Kabbalah di Baal HaSulam.
Ritornando al battesimo per immersione, concordo con Gianni e il suo studio sul significato del segno. Secondo me il significato interiore del battesimo potrebbe proprio essere la morte del corpo materiale, cioè dell'egoismo e la rinascita in "Cristo", nel "Messia",cioè in un corpo spirituale che ha le qualità del Creatore, cioè è a Sua immagine.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

AEnim , preciso che il peccato da riscattare non è quello degli angeli ma quello dell'uomo, Jeshùa forní un riscatto per la salvezza dell'umanità . Jeshùa mediatore tra Dio e gli uomini.
Invece mi piacerebbe capire , quale mediatore ha l'ebraismo? Quale piano di salvezza? E nel mondo avvenire la morte ci sarà sempre?
Rispondi