Trinita'

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Sarei curioso di sapere come va inteso Atti 10:37 quando Pietro parte dicendo questo :
Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni;

Quel "voi conoscete" , è un affermazione al fatto che Cornelio e la sua famiglia sapessero " tutta la storia " o un altra cosa ?
Oppure :
Atti 8:35
Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù.
Ultima modifica di Tony il sabato 19 gennaio 2019, 19:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

In merito al versetto di Atti la penso come ho già risposto nell'altro post, Paolo divinizza in qualche modo la figura di Yeoshu'a.
In merito a Giovanni:
5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre
Se vuoi tradurre letteralmente è un discorso, io traduco come: il Padre non è dissimile da quello che vi ho detto ed ho fatto in questa vita.

Edit: e se leggi i 4 Vangeli non troverai che riferimenti al Padre
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, la discussione è a tratti molto interessante, però non si capisce più niente. Io vi chiedo di attenervi al tema e di astenervi dall'esprimere pareri personali. Cerchiamo di restare all'interno della mission del forum, la discussione biblica. Si tratta di capire cosa dice il testo, poi ognuno può pensarla come vuole. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Il tema è: Trinità. Ogni domanda, dubbio, pensiero personale è lecito, finché viene verificato attraverso l'analisi di versetti ed eventualmente dimostrato biblicamente.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certo, però se si dovesse per ogni argomento trattare tutte le scritture, allora non riusciremmo mai. Per questo ho consigliato di fare un forum chiuso a tematica. Seconda cosa, per trattare una tematica in tutti testi, è impossibile per chi non ha studiato a fondo, quindi si dovrebbe rimandare a chi ha già fatto degli studi tematici. Ma qui siamo da capo, bisognerebbe credere fedelmente alle conclusioni di chi ha proposto tali studi. In questo caso sarebbe del tutto inutile un forum
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

mimy
nei Vangeli il tema della trinità non è mai presente, ma viene interpretata dai trinitari perché certi passi degli atti e delle lettere, lasciano intravvedere qualcosa.
Però se si legge attentamente si capisce che la salvezza viene per mezzo di Yeoshu'a come mediatore, ma se si legge cosa ha detto è chiaro che lui non ha mai parlato di se in certi termini. Quindi a chi credere a Paolo o a Yeoshu'a?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Io credo che essere mediatore non significa automaticamente essere D-o , anche Mosè era mediatore tra il popolo e D-o (tra l'altro anche lui è definito Elohim), per cui anche Yeshua rappresenta questa figura di mediatore che come dici tu traspare dal pensiero di Paolo . Il fatto è che Yeshua non era solo un mediatore , ma anche un Messia ed un maestro speciale . Questo a differenza di altri appare sicuramente come una figura al di sopra per esempio di Mosè ed in fatti lo era ,in ebrei è espressa benissimo questa cosa lo raffigura se non ricordo male come il sacerdote e nient'altro .
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certo, infatti ho chiesto se esistevano delle figure intermedie tra l'uomo e D-o, ma mi è stato risposto di no
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Credo che come mediatore si intenda , come il sacrificio . Mediatore come accettazione da parte di D-o una sola volta . Non come un telefonino , credo :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

E si, ma le due cose immagino siano collegate. Io intendo che un uomo non possa veramente mediare. Cosa medierebbe? Sarebbe come ammettere che nel creare Adamo, D-o abbia sbagliato
Bloccato