Trinita'

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Ti ringrazio Luigi, però guarda, se quello che dici è vero, questo stesso messaggio che hai dato a me, è stato dato a tutto il mondo, attraverso messaggeri, missionari ecc., ma in questo momento o anche prima, avremmo dovuto aspettarci la venuta del Figlio di D-o, ma nulla. Come mai?
Non ti poni il problema se il messaggio fosse veramente quello giusto?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Trinita'

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Michele,
Se tu conosci il messaggio giusto rendici partecipi...
Se non lo conosci perché obietti sempre a prescindere ?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

C'è una cosa cui sarei interessato ad approfondire che traspare dall'intervento di Luigi .
Cioè che basta credere che Yeshua Mashiach sia il Figlio di Dio e sei salvato ? correggetemi se sbaglio .
Se si è interessante notare come Paolo a volte nelle sue predicazioni abbia sempre utilizzato un giro di parole per identificare Gesù ma a volte addirittura non lo ha mai utilizzato perchè ?(il discorso all'Aeropago)
dice :
Atti 17:31

poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».

e poi in Atti 27 Paolo predica il messaggio all'equipaggio ? , anche qui sembra un po distaccato dicendo :

23:Poiché mi è apparso questa notte un angelo di Dio, al quale appartengo e che io servo

Sembra quasi che , Paolo desse importanza ad altre cose .Il mio non vuole essere una riflessione speculativa infatti chiedo supporto per questa riflessione .
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Francesco
Mha, io sono venuto qui dentro per conoscere la verità, ma fino ad ora non l'ho trovata. La verità che conosco io, non è a tema qui dentro. Ma se tu vuoi conoscerla, lo posso fare soltanto in privato
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Michele, qui cerchiamo di conoscere la Scrittura. La verità? Non so.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Aggiungo, però senza ombra di smentita, il termine Figlio di D-o non riguarda la seconda persona della Trinità. Questa è una verità riconosciuta quasi universalmente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Intendevo verità nel senso anche di sapere la verità circa la scrittura. Ma in questo contesto, lo sto chiedendo a voi, e al momento non l'ho capita
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

Ti ringrazio Luigi, però guarda, se quello che dici è vero, questo stesso messaggio che hai dato a me, è stato dato a tutto il mondo, attraverso messaggeri, missionari ecc., ma in questo momento o anche prima, avremmo dovuto aspettarci la venuta del Figlio di D-o, ma nulla. Come mai?
Non ti poni il problema se il messaggio fosse veramente quello giusto?
Caro Michele, il messaggio è quello giusto ,poichè è quello che predicavano gli apostoli ; noi predichiamo Cristo Gesù crocifisso e risorto..
E ancora chi come il funzionario di Candace, in LUI credendo testimonia:Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio "Atti 8,26-40"
Quanto alla venuta del Figlio di Dio, essa è stabilita da Dio e non da noi.

Infine il mio consiglio è che tu faccia un passo alla volta, come quel funzionario, al quale ,Filippo gli annuncia Cristo Gesù, ed il Suo messaggio di salvezza per tutte le genti, e lui semplicemente Crede in LUI con tutto il cuore.
C'è una cosa cui sarei interessato ad approfondire che traspare dall'intervento di Luigi .
Cioè che basta credere che Yeshua Mashiach sia il Figlio di Dio e sei salvato ? correggetemi se sbaglio .
Ciao Tony
Il credere in Yeshua , non si riduce ad una semplice convinzione intellettuale, ma bensì ,entra in gioco il proprio cuore, come espresso sopra circa il funzionario di Candace.
La fede nel Figlio di Dio, implica il Ravvedimento personale, riconoscendosi peccatori che non hanno speranza di salvezza ,rifacendosi ad una propria Giustizia, ma appunto guardando a Lui Cristo , come proprio Signore e Salvatore.
Prendendo ad esempio la scrittura, guardiamo al ladrone crocifisso, è scritto che in quelle sei ore "circa" accanto al Grande Signore, insiee all'altro ingiuriano il Cristo, ma poi accade qualcosa nel suo cuore, che al termine di quel lasso di tempo, quando l'altro ladrone continua ad ingiurare il Signore, il primo "ladrone" lo rimprovera e replica:

40 Ma l'altro, rispondendo, lo sgridava dicendo: «Non hai neppure timore di Dio, trovandoti sotto la medesima condanna? 41 Noi in realtà siamo giustamente condannati, perché riceviamo la dovuta pena dei nostri misfatti, ma costui non ha commesso alcun male». 42 Poi disse a Gesù: «Signore, ricordati di me quando verrai nel tuo regno». 43 Allora Gesù gli disse: «In verità ti dico: oggi tu sarai con me in paradiso».

Se noti, quest'ultimo si ravvede "nel suo cuore" dalla sua condotta piena di misfatti, poi la confessa a Lui; infine riconoscendo in Gesù Il Signore che può salvare, e GLI chiede di portarlo nel Suo Regno ,poichè in Lui crede col cuore e pone in LUI ,la sua speranza eterna.
Quindi Tony , la fede in Yeshua, come ho scritto ,implica un ravvedimento, che produce una trasformazione, un cambiamento da parte di Dio, il quale spingerà il discepolo e servo di Cristo a fare frutti degni di ravvedimento; sarà l'inizio di una vita trasformata da Dio, che spingerà il discepolo "guidato dallo Spirito Santo" ad invocare Cristo, "col Padre" a lodarlo ,glorificarlo, a testimoniarlo ..."come Paolo, dove appena si ravvede ,incomincia a testimoniare come il funzionario di Candace , che Gesù Cristo è il Figlio di Dio; Lo Spirito, lo spingerà ad osservare la parola di Dio, e non più camminare servendo il peccato, ma ad essere servo di Cristo Gesù, il Figlio di Dio.
buona serata
Ultima modifica di Luigi il sabato 19 gennaio 2019, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Compreso e condivido . L'importante è che non si faccia del nome di Yeshua una formula magica .
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Luigi,
non per nulla, ma quello che predicavano gli apostoli si è poi concretizzato in cosa?
Tu riesci a vedere una chiesa universale?
Hai memoria di cosa è successo nei secoli?
Tanto per dire..
Ma di che cosa stiamo parlando?
Di fede personale? Bhè quella grazie a D-o ce l'ho. Però è un conto credere con tutte le proprie forze nel Padre degli Universi, e un altro conto è mettersi in testa vari termini, come spirito santo, peccati, ecc.
Yeoshu'a non venne perché si credesse in lui, ma egli annunciò di nuovo il Padre
Bloccato