C'E VITA DOPO LA MORTE?

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Enigma »

noiman ha scritto:Ciao Enigma ho appena risposto a Gianni e mentre inserivo la mia discussione ho potuto leggere la tua...
Caro Noiman, ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo prezioso. Infatti, Noiman, le Scritture non danno un grande sostegno su questo argomento e, per quelle poche che ne parlano, pur impegnandoci, rimane sempre un argomento complesso come giustamente ha detto Gianni. Mi vengono in mente le parole di Yeshùa quando disse a Nicodemo: Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? (Giovanni 3:12). Come dire: se fate fatica nel convincervi a riconoscere la realtà di un fatto materiale, figuriamoci per le cose spirituali. :)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Enigma »

Antonella ha scritto: Inoltre, devo pensare anche al lavoro, di conseguenza il tempo che ho, è anche limitato, non ho la fortuna di essere in pensione!.
Ecco, giusto. Noi siamo lavoratori, non lavativi come Stella e Francesco che non hanno niente da fare tutto il giorno. :mrgreen:
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da stella »

Ahh farei volentieri il cambio se potrei da " lavativa" :mrgreen: vorrei essere lavorativa ...ma fogeno .anche gli anni cambierei ...mi prendo i tuoi ...
Inoltre vorrei dirvi ,,Antonella mi ha detto di avvisarvi ..ha preso il "" virus"" :) quindi non potrà rispondere a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Gianni »

Carissimo Noiman, ho letto (e riletto) con piacere il tuo intervento. Hai fatto un bel sunto, breve e quasi poetico, dell’incontro di Israele con l’ellenismo. Istruttiva la storiella tratta dal Midrash.
Ne racconto due anche io, tratte dalla storia, che riguardano Alessandro il Grande e che mi hanno colpito.
Quando nel 332 a. E. V. il conquistatore greco Alessandro Magno penetrò nel Medio Oriente con una campagna lampo, fu bene accolto dagli ebrei quando entrò a Gerusalemme. L’essere tornati nella loro terra dopo l’esilio babilonese, vivere secondo la santa Toràh di Dio, essere guidati da persone timorate di Dio, tutto questo non significava ancora per gli ebrei avere l’autonomia politica. I re di Persia non la concedettero mai. Gli ebrei sopportavano con dolore e rincrescimento la mancanza della completa indipendenza. Per questo rischiarono di vedersi maltrattati da Alessandro il Grande, quando questi mosse all’assedio di Gerusalemme. Ormai praticamente padrone della Persia e della Babilonia (1Maccabei 1:1-4), nel 4° secolo a. E. V. il grande conquistatore greco desistette dall’attaccare Gerusalemme solo per rispetto del sommo sacerdote Iaddua che gli si fece incontro con tutto lo splendore delle sue vesti sacerdotali (Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche, XI, 326-338 [viii, 4, 5]). Gerusalemme aprì le sue porte e si arrese ad Alessandro; secondo Giuseppe Flavio ad Alessandro venne mostrato il libro della profezia di Daniele dov’è detto che un potente re greco avrebbe assoggettato e conquistato l’impero persiano (Antichità giudaiche, XI, 337 [viii, 5]). Gli storici greci non parlano di un’entrata di Alessandro in Gerusalemme. In ogni caso Gerusalemme non subì alcun danno nel passaggio dei poteri.
La grande capacità tattica di Alessandro è evidente in ciò che fece quando stava per con conquistare la Nubia (l’Etiopia). La Nubia non entrò mai a far parte dell'Impero Romano, anche se i romani ci provarono. Lo stesso Alessandro il Grande, quando si trovò di fronte l’esercito di una regina nera, si fermò. Dopo aver studiato la tattica militare che questa donna stava mettendo in campo con una strategia micidiale, si rese conto che cercare di contrastarla gli sarebbe stato fatale. Portò quindi le sue armate lontane dalla Nubia e si rivolse contro l’Egitto. L’intelligenza di questa “candace” superò l’astuzia del grande conquistatore macedone. Mi fa sorridere immaginare il grande Alessandro pronto a sferrare l’attacco che si ferma e osserva il campo di battaglia. Vede come la regina etiopica ha dislocato il suo esercito, riflette come farebbe un abile giocatore di scacchi studiando come l’avversaria ha posizionato i suoi pezzi sulla scacchiera e poi … e poi immagino che Alessandro abbia detto qualcosa del genere ai suoi generali: “Ragazzi, non è cosa. Lasciamo perdere, se no questa ci massacra. Andiamo a prenderci l’Egitto!, che è più facile”. :)
Antonella

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Antonella »

++++++++++++++++
Ultima modifica di Antonella il martedì 9 settembre 2014, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1212
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Cara Antonella,
dici di cominciare a dire cosa (secondo te) potrebbe succedere dopo la morte....mentre poi esponi la tua teoria come se fosse una certezza : Con la morte, entra in gioco "un'altra dimensione", cioè il mondo soprannaturale di Dio, dove non esiste nè passato, nè futuro nel senso della nostra dimensione spazio-temporale, ma solo il "presente"
Giovanni, come avevo accennato io, diceva che dopo la morte siamo dov'eravamo prima della nascita (nella mente di Dio), mentre tu asserisci sicura che entriamo in un'altra dimensione! Prima di nascere o meglio prima di essere concepiti in quale dimensione eravamo ?
Ultima modifica di francesco.ragazzi il domenica 8 luglio 2018, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Antonella

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Antonella »

--------
Ultima modifica di Antonella il martedì 9 settembre 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1212
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Scusa Antonella se sono sembrato duro, non era mia intenzione.-
Ho esposto una mia impressione sul tuo modo di esprimerti .-
Antonella

Re: C'E VITA DOPO LA MORTE?

Messaggio da Antonella »

------------------------
Ultima modifica di Antonella il martedì 9 settembre 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Rispondi