Ebraismo, Cristianesimo ed Islam : Un unico Dio

Rispondi
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Ebraismo, Cristianesimo ed Islam : Un unico Dio

Messaggio da francesco.ragazzi »

....e tre religioni.
Religione dovrebbe indicare una relazione fra l'uomo e Dio ... Da un unico Dio come si sono originate le tre religioni monoteiste ?
Differenze e punti in comune ....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ebraismo, Cristianesimo ed Islam : Un unico Dio

Messaggio da Gianni »

Caro Francesco, perché tre religioni monoteiste? In verità, due; anzi, una e mezzo.

Tu stesso affermi, correttamente, che il termine “religione dovrebbe indicare una relazione fra l'uomo e Dio”.
Il Dio Uno e Unico è il Dio di Israele. Siamo nel campo della rivelazione. La relazione è qui tra Dio e l'uomo, e non tra l'uomo e Dio, come nelle religioni.

Le religioni cosiddette monoteiste sono una e mezzo. L’Islam è certamente monoteista, ma si tratta di una religione ideata da Maometto sulla falsa riga della Bibbia e basata su Ismaele, il figlio dell’egiziana Agar, cacciato da Abraamo, e non su Isacco, il figlio dell’ebrea Miryàm. Maometto parla nel Corano delle tre “religioni del Libro”, includendo i cristiani, avvertendo però di star lontani dalla trinità.

Il cattolicesimo e, a ruota, il protestantesimo, è una religione con un finto monoteismo espresso nella pagana trinità.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ebraismo, Cristianesimo ed Islam : Un unico Dio

Messaggio da francesco.ragazzi »

Giustamente specifichi che Cristianesimo è in effetti Cattolicesimo e protestantesimo, ma vedo che ormai vi sono tante altre religioni pseudo-cristiane nate oltre il protestantesimo, religioni moderne nate di recente, come nella mia città, in cui non si crede nella Trinità, ma spesso divinizzando Yeshua e quindi binitarie....
Ma queste sono deviazioni dalla partenza che alla base è monoteista.
Anche il cattolicesimo è una deviazione dall'originale come il protestantesimo è una deviazione dal cattolicesimo...
Io non mi reputo né cattolico né protestante, credo nel Dio di Israele ma non abbraccio l'ebraismo.
Sono una deviazione anch'io... E credo molti altri.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ebraismo, Cristianesimo ed Islam : Un unico Dio

Messaggio da Gianni »

Mi ci ritrovo. ;)
Rispondi