il sabato è sabato

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Cara Elena, il punto sta proprio in quello che hai scritto: "è giusto che per rispettare il sabato debbano esserci delle conseguenze negative".
Io non ho avuto conseguenze negative. E quelle poche negative che ho avuto, sono state momentanee, in vista di benedizioni che, non solo hanno fatto apparire ridicole le cose negative, ma le hanno proprio surclassate!

Però vedi, come mi disse la persona saggia, chiedere ad altri se è giusta o meno una scelta che devi fare tu, non ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Nessuno può fare la scelta al tuo posto. Tu devi fare quello che ritieni giusto per te.

Da quel che capisco, tu pensi di dover rinunciare a tutto per il sabato. Quello che invece penso io è che non lo sai. Non lo sai tu, e non lo so io. E se invece Dio avesse in mente per te piani anche più grandi di quelli che hai tu?

Bada bene Elena, non ti sto dicendo che devi o non devi rispettare il sabato. Però ti chiedo, davvero, hai mai valutato l'ipotesi che Dio potrebbe darti molto più di quanto hai ora? Sia per te che per la tua famiglia?

Ti racconto ancora una cosa della mia vita con Dio: sin da piccola il mio sogno era diventare una ricercatrice in campo medico. Lo desideravo tantissimo. E ho studiato per quello.

Poi purtroppo, per una serie di motivazioni, non sono riuscita a laurearmi. Pensavo di dover rinunciare a quel sogno. Ne ero ormai sicura.
Mi ero rassegnata a fare dei lavori che non mi appassionavano. Ci avrei messo impegno, ma non sarebbero mai stati il mio sogno.

Dio però aveva altri piani per me, e quando io ho accettato il Suo aiuto, senza porre nessun limite, senza nessun preconcetto, senza indicare o aspettarmi niente di preciso, lui ha saputo sorprendermi come mai avrei immaginato.
E so che è stato merito suo, perché è stato tutto talmente assurdo, da poter escludere il caso. Non ci crederai, ma sono l'unica non laureata che lavora in questa azienda. Mi occupo di sperimentazioni cliniche internazionali. Già... lavoro nel campo della ricerca... Dio conosceva il mio sogno, e ha voluto realizzarlo, ma non come pensavo io. Non stando dentro un laboratorio. Ma dietro ad un pc (che mi piace moltissimo) e con la possibilità di confrontarmi con tantissime ricerche e tantissimi studi interessantissimi!

A volte noi pensiamo di dover rinunciare a qualcosa, ma se ci affidiamo con fiducia a Dio, se davvero lo mettiamo al primo posto della nostra piramide, allora potremo veramente vedere che la scrittura non mente quando dice che Dio sa di cosa abbiamo bisogno, che Lui è un padre per noi e che ci ama tantissimo, e vuole il nostro bene. Ed è vero quando dice: Non temere, io sono al tuo fianco.

Queste cose però diventano evidenti se noi glielo permettiamo. Lui non ci costringe a fare quanto ci chiede. Quando noi, di nostra volontà gli apriamo la porta e lo lasciamo entrare, allora Lui agisce. E lo fa sempre in modo sorprendente. Al punto che ti lascia senza fiato per la felicità e la sorpresa.

Non ci evita le conseguenze delle nostre scelte sbagliate, quelle ce le dobbiamo tenere. Ma ci aiuta senza dubbio ad affrontarle. E se poi gli diamo carta bianca, trasforma, come ha promesso, ogni cosa negativa in qualcosa di bello. Infatti la scrittura ci dice: "Ogni cosa coopera al bene di chi ama Dio".

E se lo ami, fai quello che chiede, perché ogni singolo sacrificio, sarà lautamente ricompensato.

Vedi, io ho avuto modo di parlare con la ragazza di cui parla Nazzareno. E posso confermarti che anche la sua storia è entusiasmante. Ha avuto dei momenti molto difficili. Ma proprio nei momenti difficili, Dio le ha messo di fianco delle persone che hanno saputo volerle bene e incoraggiare. Poi, ora, le cose sono tornare ad essere luminose. E mille volte meglio di quello che lei aveva prima! Con una garanzia messa in contratto. Non dovrà più preoccuparsi del sabato fino a che lavorerà lì.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Antonino, intanto ti chiedo di utilizzare dei termini meno volgari, grazie.
Secondo, a te proprio sta cosa non va giù, perché?

Vedo di rispondere alle tue domande provocatorie. Conosco medici che rispettano il sabato. Conosco infermieri. Conosco vigili del fuoco.

Per le emergenze, tutte queste persone sono ovviamente a disposizione. Ma quando non ci sono le emergenze, queste persone lavorano su turni. Lo sai? Pensa che persino i medici dormono qualche ora! Ti sorprenderà questa notizia!
Hanno addirittura delle ferie! Robe da non crederci! E i malati rimangono forse lì ad agonizzare mentre il medico è alle Maldive a prendere il sole? Non credo. Ci sono gli altri.
Già... proprio così, ci sono altre persone! Ci si può organizzare.

Un conto è l'emergenza. Cristo stesso fece l'esempio che se di sabato una pecora cade nel fosso, il pastore la deve salvare. Non c'è nulla di male in questo. Ma non è una prassi. E' per l'appunto una emergenza.

Conosco almeno 5 infermieri che rispettano il sabato. Semplicemente, quando ricevono i turni del mese, fanno dei cambi con i colleghi, per avere il giorno di riposo il sabato. Magari in cambio lavorano la domenica. O forse una notte. Ma si può fare.

Quindi ti ribadisco il concetto che proprio ti ostini a rigettare: Se uno non vuole, non lo faccia, ma almeno abbia l'onestà di dire che non vuole.

Sai il detto: Chi vuole, cerca il modo, chi non vuole cerca scuse. Ecco, stai raschiando il fondo del barile per cercare scuse che non troverai, per giustificare idee preconcette che non sei disposto a mettere in discussione.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Giorgia ha scritto:Conosco almeno 5 infermieri che rispettano il sabato. Semplicemente, quando ricevono i turni del mese, fanno dei cambi con i colleghi, per avere il giorno di riposo il sabato. Magari in cambio lavorano la domenica. O forse una notte. Ma si può fare.
Ma il Sabato non è forse un giorno che DEVONO (comando divino) rispettare tutti?
Che facciamo i 5 infermieri si e gli altri no?
Il problema è proprio questo! L'inapplicabilità di determinate norme che cozzano con la pratica del vivere giornaliero!
Il Sabato NON è applicabile come norma per via delle necessità pratiche che esistono nella realtà!
Utopizzare un giorno di riposo assoluto per tutti è impossibile...
Ovvio che i turni e le reperibilità esistono, ma chi è di turno DEVE necessariamente essere sul posto di lavoro ed ecco che il riposo legiferato dall'uomo (ops! da dio) diventa utopico.
Giorgia ha scritto:Sai il detto: Chi vuole, cerca il modo, chi non vuole cerca scuse. Ecco, stai raschiando il fondo del barile per cercare scuse che non troverai, per giustificare idee preconcette che non sei disposto a mettere in discussione.


I preconcetti non sono solo miei, ma anche di quelli che sostengono il sabato come giorno di assoluto riposo universale...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Antnino tu vuoi ragionare in termini ipotetici. Ma le tue ipotesi non sono riscontrabili nella realtà. Quante persone conosci che vogliono rispettare il sabato e non possono farlo?

Nel mondo reale quante persone credono in Dio è rispettano i suoi comandamenti? Avanti su, non facciamo gli ipocriti che si nascondono dietro ad un dito!

E poi sta cosa dell'universalità è solo una tua idea. Il credente si preoccupa di rispettare i comandi di Dio. Non sono fatti suoi se gli altri decidono di fare diversamente.

Dio non mi ha messo al mondo per dire a te di rispettarlo, così come non ha investito te di una saggezza superiore per farti capire cose che io non vedo!

Se tutti rispettassero il sabato, ti garantisco che sarebbe tutto più semplice! Il problema nasce perché la maggioranza delle persone se ne frega allegramente oppure non crede nemmeno!

Io non vengo valutata in base alle tue scelte, io verrò giudicata da Dio in base alle mie, quindi questa teorizzazione ridicola che stai facendo è un continuare a raschiare un barile che non esiste!!!
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Giorgia grazie per l incoraggiamento:)
È vero ho molta paura e non saprei proprio da dove iniziare!
Sono felice che ci sono persone come te e questa ragazza che avete avuto un riscontro grazie alla vostra perseveranza!
Io non chiedo di più a Dio di quello che già mi sta dando!
Al contrario è lui che mi sta chiedendo di ubbidirgli...!
E sono molto triste perché non credo potrò affrontare una situazione del genere...posso pregare che mi aiuti!
Nella vita sarò più attenta a certe situazioni che mi capiteranno..magari per cambiare vita e se non cambia nulla forse vorrà dire che anche a lui va bene cosi!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Giorgia ha scritto:Antnino tu vuoi ragionare in termini ipotetici. Ma le tue ipotesi non sono riscontrabili nella realtà. Quante persone conosci che vogliono rispettare il sabato e non possono farlo?
Io non ragiono in termini ipotetici. Anzi!
Il sabato è o non è un comandamento del dio che voi ritenete unico, solo e vero creatore e detentore del tutto?
Ebbene! se questi è il dio che ha comandata tale cosa, questa deve essere applicata in maniera universale. Deduzione logica.
Giorgia ha scritto:Se tutti rispettassero il sabato, ti garantisco che sarebbe tutto più semplice! Il problema nasce perché la maggioranza delle persone se ne frega allegramente oppure non crede nemmeno!
Poi sono io che ragiono in maniera ipotetica?

Vuoi rispettare il sabato? Sei libera di farlo! Ma nella realtà dei fatti il sabato è una utopia... Tutto qui!
Il sabato come altre tradizioni/credenze sono una situazione soggettiva che chi vi crede non deve avere la pretesa di essere vere e giuste e applicabili a tutti quanti... E' il dio socio/convenzionale a cui vuoi credere che ti COMANDA del sabato... Nella realtà della vita il riposo DEVE essere scaglionato nei giorni e a turni...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Antonino »

Elena-M ha scritto:Giorgia grazie per l incoraggiamento:)
È vero ho molta paura e non saprei proprio da dove iniziare!
[Moderazione]
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: il sabato è sabato

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ho scritto il primo post per ondividrre una cosa bella di cokui che crede nei 10 comandamenti. Chi se ne frega non importa se rispetta il sabato o meno o se si fa problemi . Tanti o pochi magari vorrebbero ma non sanno come fare. Dato che il forum è didattica la domanda sarebbe: cosa dicono le scritture? Sarebbe bello chiedere invece di attaccare in polemica. E chi crede che i comandamnti sono fesserie scritte da antichi ebrei è libero di pensarla così
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Antonino ciao....si gestisco un ristorante ma modificare l alimentazione non fa parte dei dieci comandamenti tu parli di altri comandamenti che per il momento non conosco benissimo,o meglio non mi ci sono soffermata...hanno lo stesso valore dei dieci?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Elena, non facciamo un polverone. Antonino, tu dici che rispettare il sabato è impossibile. La dimostrazione della falsità di questa asserzione è data da quelle persone non ebree che lo rispettano. Piuttosto, dalle tue argomentazioni sembra di capire quasi che ti dia fastidio che esistano persone che lo rispettano. Tu non lo rispettare, se non vuoi, ma lascia chi vuole rispettarlo libero di farlo e di gioire per la bellezza che ne riceve.
Rispondi