Il termine “cristiano” e le sue origini

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: essere cristiani

Messaggio da Gianni »

Tutti i credenti nel Dio d'Israele sono messianici. Gli ebrei perchè attendono il Messia, i discepoli di Yeshùa perchè hanno fede in cui come Messia. Tuttavia, con quel termine si intendono oggi gli ebrei che hanno accettato Yeshùa. Peccato però che siano trininari, il che fa di loro solo dei ... cristiani.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: essere cristiani

Messaggio da ilvigilante »

Che coincidenza!...
era venuto in mente anche a me l'esempio del polentone e del terrone...
Gianni mi ha preceduto
Bravo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: essere cristiani

Messaggio da Gianni »

Beh, bravo tu, a questo punto. :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: essere cristiani

Messaggio da Lella »

Gianni,...ti prego,...non essere spicoloso,...puntiglioso e anti progressista,... in quanto la storia va avanti,...e tutto il mondo che segue Cristo ha accettato di farsi chiamare Cristiano.

testo moderato


Questa tua precisione maniacale di vedere l'errore dove non c'è,...non ti porta da nessuna parte.

Tanto se devi andare in Paradiso,...o meno,...ci andrai lo stesso,...a prescindere dal nome con cui ti fai chiamare.

Ora dimmi:

Chi sei tu,...per dire che questo nome non è Biblico,...quando ti ho portato ben tre passi che citano questo nome? Atti 11:26 Atti 26:28 e 1Pietro 4:16

Perciò piantala di dire che non è Biblico,...anche se è citato come dici tu, nel senso denigratorio è sempre e rimane un nome Biblico.

A parte che poi,...lo sappiamo tutti,...in quanto lo hai confessato pubblicamente nel Forum,..che testo moderato.


testo moderato


Così facendo,..risolveresti tutti i tuoi problemi,...non ti pare?

Invece di scavare nelle Sacre Scritture,...solo per cercare elementi,...passi equivoci,...e incomprensibili,... testo moderato.

[Lella, da quanto tempo sei su questo forum? Quanto ci metti a capire che non è consentito calunniare e offendere gli utenti?]

Si è esatto che ciascuno di noi,...si deve identificare col nome che meglio lo rappresenta.

Ma col solo nome Discepolo proprio no!

In quanto questo nome vuol dire appartenere a tutto,...e vuol dire anche non appartenere a niente.

Perciò,...e concludo dicendo:

Io escludo a priori che i Cristiani si debbano chiamare "Discepoli" solo e basta,...anche perchè si dovrebbe scrivere a presso discepoli "de chi" e "de che"....e poi anche perchè non è scritto in nessuna pagina delle Sacre Scritture che ci dobbiamo chiamare,..."DISCEPOLI" ma esse ci incoraggiano a portare il nome "CRISTIANO",...e se siamo perseguitati,...derisi,...bastonati, e uccisi,...portando questo nome,....Glorifichiamo Dio. 1 Pietro 4:16. Lella

[Pensiero opposto alla Scrittura. Infatti, i dodici non erano "cristiani", ma "discepoli"]

[Lella, come vedi gli altri utenti non apprezzano affatto il tuo comportamento, e segnalano i tuoi commenti. Hai già un richiamo e questa volta non te ne faccio un altro, poiché ho deciso di farti rientrare nel forum e sarebbe assurdo che ti espellessi di nuovo dopo cosí poco tempo. Se non hai letto il regolamento, leggitelo. E impara cortesemente a tenere a freno la tua lingua e a non attaccare direttamente gli altri utenti con toni provocatori e calunniosi. Comportati da "cristiana" e modera i toni, altrimenti i moderatori saranno costretti ad espellerti. Inutile dire che una seconda espulsione sarebbe definitiva.]
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: essere cristiani

Messaggio da Gianni »

Come credi, Lella.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: essere cristiani

Messaggio da bgaluppi »

La madre di mia moglie è protestante. Il suo pastore, al quale lei ha parlato di me, le ha chiesto a quale confessione io appartenessi e anche lei, tuttora, fa fatica a capirlo. Ho dovuto farle questa domanda: "a quale confessione appartenevano i 12 discepoli?".
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: essere cristiani

Messaggio da cristianolibero »

infatti :-) io il mio gruppo sto pensando a vari nomi tra i quali I FIGLI DI SION oppure CHIESA DEL REGNO MESSIANICO. ma sono solo nomi indicativi perchè quello che conta è essere discepoli di Yeshùa.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: essere cristiani

Messaggio da bgaluppi »

Cristianolibero, se ti riunisci con altri fratelli, questo è molto bello. Ma se posso darti un consiglio, lasciate perdere il nome e vivete la vostra fede in semplicità e umiltà. Come tu stesso dici, "quello che conta è essere discepoli di Yeshua". E questo basta e avanza, anche perché il termine μαθητής (mathetès), discepolo, origina da μανθάνω (manthàno, "imparo"), e significa quindi "colui che impara"; è già difficile imparare gli insegnamenti del Maestro, e ancora di piú metterli in pratica!

Se si comincia coi nomi, si mostra subito di volersi "distinguere" e mettersi sopra agli altri, contravvenendo all'insegnamento di Yeshua in Lc 9:46-48:

“Poi cominciarono a discutere su chi di loro fosse il più grande. Ma Gesù, conosciuto il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo pose accanto e disse loro: «Chi riceve questo bambino nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato. Perché chi è il più piccolo tra di voi, quello è grande»”.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: essere cristiani

Messaggio da marco »

Caro Jon forse ti sfugge una cosa semplice, chi ama chiamarsi cristiano, a nulla importa cosa nasconde quel nome, perché per la sua natura semplice e genuina, quel titolo è la cosa che più la fa sentire vicina a Cristo. Dove sta il problema?
Io amo denominarmi cristiano. Non per questo risulto "untuoso", ma appiccicato a Yeshùa, questo si. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: essere cristiani

Messaggio da Gianni »

Proprio così, Jon.
Rispondi