difendere Gesù

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

No,...Antò,...per carità,...non ne parliamo affatto la prossima volta,...meno male che hai perso quello che hai scritto,...perchè sicuramente se era lungo,...probabilmente era anche tanto,...non credo che l'avrei letto,...in quanto per me valgono più dieci parole precise e chiare,...che diecimila incomprensibili.

E poi io sono del parere che chi scrive tanto,...sbaglia anche tanto.

Perciò se siamo arrivati a un punto di incontro,...il mio consiglio è di fermarci qui,...e ringraziare Dio per esserci arrivati. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Lella! Saggia decisione. :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Però possiamo sempre difendere Gesù con tanti altri ragionamenti,...mica soltanto con lo Spirito Santo,...non vi pare?

Per esempio,...esiste una comunità che si definisce cristiana,...la quale asserisce che Gesù è un dio minore,...infatti lo scrivono con la lettera minuscola.

Ma,... a me non pare di aver letto nelle Sacre Scritture l'esistenza di due dii,...uno minore e uno maggiore.

Per quanto io ne sappia esiste un solo Dio,...creatore di tutte le cose,...e Gesù è la Sua immagine,...la Sua essenza,...la Sua impronta,...la Sua manifestazione,...la Sua Parola fatta carne,...cioè il Suo tutto,....e di conseguenza,...è sempre quell'unico Dio creatore di tutte le cose. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Lella, comprendo il tuo modo di vivere la tua fede in Cristo: tutto ciò che il Cristo dice lo dice Dio, quindi il Cristo è Dio che parla. SI!

Ma mi fermo qui e non mi azzardo a fare l'associazione Cristo = Dio, poiché siamo al limite dell'idolatria. Infatti, il Cristo ci insegna a pregare il Padre in suo nome, non a pregare il Cristo. Yeshua ci ha forse insegnato a pregare lui?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

No,...Antonio,...non siamo al limite della idolatria,...ma semmai della conoscenza.

Antonio stai bene attento,...ora ti esalto l'errore che fai sempre.

Tu hai scritto,...IL CRISTO CI INSEGNA A PREGARE IL PADRE,...NEL SUO NOME,..E NON A PREGARE IL CRISTO.

Dimmi Antonio,...come può un uomo in carne con i suoi limiti,...a dire:

"PREGATE ME."

E' assurdo quello che stai dicendo,... e quello che stai facendo capire agli altri,... quello che io non dica.

Io dico per l'ennesima volta:

Gesù essendo la Parola di Dio fatta carne,....era a tutti gli effetti un uomo ma con le doti,...i poteri,...e la potenza di Dio.

Poi una volta compiuta la Sua missione,....Gesù ha sottoposto ogni cosa a Dio,....e anche lui si è sottoposto come missionario che ha compiuto il suo dovere a Dio,...riprendendo di nuovo il suo posto originario,...facente parte di Dio,...perciò Gesù è una parte di Dio,...esattamente la Sua Parola.

In conclusione:

E' giusto come dici tu Antonio,...che le preghiere vanno tutte rivolte al Padre,... essendo Gesù la sua parola fatta carne,...e come carne sminuita della deità del Padre,...ma che abitava con pienezza sempre in lui,...come dicono le Scritture.

Ed è per questo che Gesù non ci ha mai detto di pregare lui stesso,...in quanto uomo in missione con pieni poteri,...anche su la morte,...ma sempre uomo.

Il tuo errore sta proprio nel non saper dividere le due personalità di Dio nei momenti giusti. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Lella, che in un uomo abitasse la pienezza della deità non c'è alcun dubbio, ma abbiamo già discusso su cosa sia esattamente questa pienezza:

Rm 13:10: “l'amore quindi è l'adempimento della legge”. La NR traduce con "adempimento" ma la parola greca (πλήρωμα, plèroma) è la stessa che viene tradotta altre volte con "pienezza". Quindi, cos'è la "pienezza della deità"? Non è la "sostanza" di Dio, la divinità stessa, l'essere Dio in carne, ma l'essere perfettamente conformi ai comandamenti di Dio, alla legge. Chi adempie la legge di Dio ha la "pienezza" della deità. Chi obbedisce a Dio ha la pienezza della deità in se', e chi obbedisce a Dio ha l'amore di Dio, come dice Paolo; quindi, la pienezza della deità consiste nell'avere in noi l'amore assoluto di Dio. Infatti, anche i credenti, che sono uomini e non sono Dio, possono avere in se' la pienezza della deità (Ef 3:19), non solo il Cristo.

Quello che non comprendo è come puoi sostenere che Yeshua abbia ripreso "di nuovo il suo posto originario"; ma dove, esattamente, è scritto che Yeshua riprende il suo posto originario? E quale sarebbe questo posto? Perché la Scrittura non dice questo, dice che Yeshua fu esaltato da uomo alla destra di Dio ed eletto sacerdote in eterno. Questo è il posto che Dio gli assegna. O sbaglio? Dice forse che "torna ad essere Dio"? Citami il versetto che afferma che Yeshua torna ad essere Dio come era prima, se lo trovi.

Quali "personalità di Dio", Lella. Dio non ha "diverse personalità". Da nessuna parte è scritto questo. Dio è Uno eterno. Vogliamo restare fedeli a cosa dice la Scrittura? O vogliamo far dire alla Scrittura ciò che ci aggrada?

E poi insisti con questo concetto secondo cui Yeshua si è "sottoposto come missionario che ha compiuto il suo dovere a Dio", cioè si è sottoposto come uomo. Ma la Scrittura dice che è il Cristo glorioso a sottoporsi a Dio, non soltanto l'uomo Yeshua. Yeshua fu sottomesso come uomo e si sottometterà anche come Cristo Re, alla fine, dopo il giudizio. È esattamente l'opposto di ciò che dici tu: la Scrittura non dice che Cristo dopo aver vissuto come uomo "torna ad essere Dio", ma che si sottometterà a Dio dopo aver regnato e giudicato il mondo. Su questo ti ho posto una domanda qui, a cui vorrei tu rispondessi:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 018#p36018" onclick="window.open(this.href);return false;
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Antonio,...scusami,...ma se scrivi i messali,...ogni volta che devi rispondere,... è chiaro che qualcosa mi sfugge.

Ora prima di rispondere alla tua domanda da te richiesta,...vorrei chiederti il passo che hai citato nel tuo ultimo scritto il quale dice:

"CHI UBBIDISCE A DIO,..HA LA PIENEZZA DELLA DEITA' IN SE."

Di questo mi sfugge il passo,...me lo vuoi citare per favore?...(GRAZIE)

Ora posso rispondere alla domanda da te richiesta,...la quale dice:

QUANDO CRISTO CONSEGNA IL REGNO E SI SOTTOMETTE, (DOPO CHE TUTTO E' STATO A LUI SOTTOPOSTO, ANCHE LA MORTE) E' UN ESSERE UMANO, O IL CRISTO GLORIOSO?

Secondo me,....(perchè qui stiamo andando a ruota libera tutti e due) Gesù è il Cristo glorioso,...che prima di prendere il suo posto sul trono di Dio,...sottomette al Padre il Cristo umano con tutto ciò che lo concerne.

Antonio,...stare sul trono di Dio,...non è una sottomissione ma un essere Dio.

[MODERAZIONE]

Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Lella, non sono stato io a moderarti questa volta!! Vero Giorgia? Sono innocente! :)) Anzi, adesso ho un grande piacere a parlare con te, perché non mi attacchi piú come se fossi satana in persona... :-) :-)

Lella, cerco di essere piú chiaro, ma segui bene il mio ragionamento. Intanto ti rispondo sulla pienezza della deità. I versetti che spiegano che l'ubbidienza alla legge è sintetizzata nell'amore e che l'amore ci consente di ospitare la pienezza di Dio, e che, quindi, chi ha l'amore di Dio adempie la legge e ospita la pienezza di Dio, sono Rm 13:10 ed Ef 3:19:

“l'amore quindi è l'adempimento della legge” — Rm 13:10 (NR)

La parola qui tradotta dalla NR con "adempimento" è la stessa usata nel passo di Col 2:9 e tradotta con "pienezza":

“perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”

Adempimento, pienezza. Traduzioni diverse della stessa identica parola: πλήρωμα, plèroma, che significa pienezza, totale completamento, "riempimento fino al traboccamento", adempimento. Poi, guarda cosa dice ancora Paolo in Ef 3:14-19, soprattutto al v.19:

“14 Per questo motivo piego le ginocchia davanti al Padre, ... 16 affinché egli ... 17 faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell'amore, 18 siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo 19 e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.”

Di nuovo la stessa parola: πλήρωμα, plèroma. L'amore è il plèroma della legge (Rm 13:10); in Cristo abitò il plèroma della deità (Col 2:9); l'amore ci riempie del pleroma della deità (Ef 3:19). Quindi, cos'è la "pienezza della deità"? Non è la "sostanza" di Dio, la divinità stessa, l'essere "Dio in carne", anche perché i credenti non possono essere "Dio in carne"; la pienezza della deità è:

Essere perfettamente conformi ai comandamenti di Dio, alla legge, attraverso l'amore perfetto di Dio che Yeshua aveva in se' e ha insegnato agli uomini.

Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: Ama il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti.” — Mt 22:37-40

Con questi due comandamenti d'amore, la legge è "resa piena e traboccante" e chi li mette in pratica "è reso pieno di Dio", quindi ha la "pienezza di Dio", poiché "Dio è amore" (1Gv 4:8). L'amore di Dio come ce lo insegna il Messia ci consente di adempiere la legge, come spiega Paolo; chi adempie alla legge attraverso l'amore ha la "pienezza" della deità, anche i credenti:

“affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio” (Ef 3:19).

Mi sembra di una chiarezza cristallina. Quando si esamina la Scrittura in modo approfondito e attento, ogni versetto è collegato, tutto ha senso e non esistono contraddizioni; invece, quando si legge influenzati da dottrine religiose, si rischia di apprendere in modo sbagliato. Il concetto della pienezza della deità in Cristo e nei credenti è un ottimo esempio: se significasse la reale presenza divina nel corpo di un uomo, dovremmo ammettere che anche i credenti sono Dio, perché anche loro possono essere “ricolmi di tutta la pienezza di Dio”, come afferma Paolo. Se Cristo = Dio perché in lui abitò la pienezza di Dio, anche i credenti sono Dio, poiché anche in loro può abitare la stessa pienezza. Sappiamo che questa non è la verità, perché noi non siamo affatto Dio. Allora, dobbiamo interrogarci su cosa significhi essere ricolmi della pienezza di Dio, e la Scrittura ce lo insegna! Basta leggerla in modo corretto.

Per adesso, leggi quanto ho scritto qui, poi ti rispondo al resto del tuo commento sulla sottomissione del Cristo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Antonio,...allora secondo te,...pienezza e adempimento sono la stessa cosa?

Aaaaa,...ho capito,...come cantare e fischiare sono la stessa cosa,....ma solo per te però!

Antonio,...ascolta bene:

La stessa parola,...non va bene per tutti i contesti.

Ma ad ogni contesto,...la stessa parola,...fa cambiare il significato della frase stessa.

Eeeeecco il perchè parliamo la stessa lingua,...ma non ci comprendiamo.

Adesso ho capito perchè ci sono alcuni momenti che sembrano che stiamo camminando su lo stesso binario,...e poi all'improvviso ci separiamo.

Perchè con la Stessa parola,..vuoi interpretare più passi.

ESEMPIO:

E' come se dopo aver mangiato solo il primo piatto,...lasciassi intendere agli altri di aver fatto un pasto completo.

E' vero che in tutti e due i casi ho sempre mangiato,...ma non ha nulla che che vedere con mangiare solo un piatto di pasta,...con invece mangiare un pasto completo,...sono due cose ben differenti,...non ti pare?

Perciò la parola mangiare,...non me la puoi piazzare in tutti i contesti.

Antonio,...sappi che se usi questo metodo,...non andremo mai d'accordo,...perchè a me questo modo di far dire alla Sacra Bibbia quello che non dice,...non piace affatto.

Alcune volte mi domando se forse è meglio parlare di arte,...forse ci comprenderemo di più,...e ci ameremo anche di più.

Infondo,...se guardiamo bene,...il nocciolo di tutte le Sacre Scritture,...è quello di amarci uno con l'altro,...almeno in questo concordi con me Antò?
Lella
Ultima modifica di Lella il sabato 5 marzo 2016, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Lella. Le frasi moderate sono riportate nella cartella "Commenti moderati" in "Segnalazioni":

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=9&t=1035" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi